• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo delle gardenie

Allopacs

Master Florello
Belle belle le tue gardenie!:love: Beato te che puoi averle in piena terra!:love: Io ne ho una tutta misera misera in camera mia..mi ha fatto 3 fiori solamente.Le foglie hanno sempre tendenza a scolorirsi diventando verde/giallo...Manco forse di ferro?!:confuso: :hands13:

kiwoncello

Master Florello
Non credo Allo, in questa stagione vogliono stare all'aperto con esposizione in ombra luminosa (non sole pieno) ed amano le spruzzature d'acqua sulla fronda, cosa che con le mie faccio praticamente ogni sera.

simonetta66

Giardinauta Senior
Kiwo bellissime tutte due le specie............ e poi sei fortunato: abiti in una zona da sogno

My compliments :froggie_r

Mi fai una domanda difficile in quanto sono ambedue molto profumate ma nel tripudio di fiori e profumo attuale non riesco a stabilire una graduatoria di "merito". La grandiflora quantitativamente fa meno fiori ma più grandi; quanto alla durata, la fioritura più o meno inizia e termina contemporaneamente per grandiflora e jasminoides. Quest'anno è stato strano in quanto erano ben fiorite già in pieno inverno.

Grazie per il sambac, domani procedo!

Auguri per il sambac e ricorda che può essere oggetto di attacchi da parte di acari, il che non mi accade col grandiflorum.
Ciao, buon lavoro.

pieracd

Guru Giardinauta
wow, che invidia kiwo!!! :azz: io ho due vasetti striminziti che sto facendo una fatica a non fare schiattare:rolleyes:

Per SEVI: il profumo più gradevole del mondo per me è quello delle violette!!! :eek:k07:

lidia1809

Guru Giardinauta
Ogni tanto porto su qualche 3D di Kiwo:D , mi ero persa questo splendore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:love:

Io amo le gardenie!:hehe: :hehe:
Ah avessi un giardino!:rolleyes:

Kiwo sono in piena terra vero? concimi solamente con il granulare a lenta cessione? come fai a tenerle così compatte come portamento? come fai a far crescere le foglie anche alla base del ramo?

Scusa le domande, ma devo imparare!!!!!!!!!!!! :ros:

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Mi ero persa questo topic, Kiwo tanto di cappello per le tue gardenie, sono bellissime. Io ne ho una grande ma è in vaso, le tue vedo che sono in piena terra, mi dai qualche consiglio per farle sopravvivere in giardino e come moltiplicarle per talea?

lidia1809

Guru Giardinauta
Mi ero persa questo topic, Kiwo tanto di cappello per le tue gardenie, sono bellissime. Io ne ho una grande ma è in vaso, le tue vedo che sono in piena terra, mi dai qualche consiglio per farle sopravvivere in giardino e come moltiplicarle per talea?

Piera ma qualche fotina delle tue creature no? :D
Eddai!!!!!!!!!!!!!!!:hehe: le ho viste in photobucket..........rendile pubbliche! falle vedere che sono pazzesche! soprattutto la scalinata con tutti quei fiori e il mare!

P

Piera1

Guest
Lidia le foto che dici tu le ho postate sul forum, anche quella della gardenia, sei tu che non le hai viste.

Alto