• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo delle brutte

Skie91

Aspirante Giardinauta
Non ci crederete ma questa è la pianta più brutta che ho .
Vedi l'allegato 722307
Ha sofferto di poca luce e le foglie si sono abbassate tutte . Ora è al sole x cercare di recuperare il danno . La verità è con questa pianta non ho mai avuto fortuna . In passato si è bruciata , eziolata, l'ho decapitata e appena credevo di averla recuperata ho avuto la cattiva idea di spostarla in basso nella serretta x paura di scottature e questo è il risultato. Riuscirò mai a coltivarla come si deve ?
Dunque se le foglie si abbassano improvvisamente verso il basso è perché ricevono poca luce? Forse finalmente mi hai spiegata il mistero di una mia echeveria!
 

Saretta_77

Giardinauta
Buonasera a tutti!
sto tornando a lavorare tanto e ho meno tempo per scrivere ma vi seguo sempre con passione
La lovely rose non ce l’ha fatta e anche due Aeonium rubati mi hanno lasciato: hanno perso tutte le foglie e la radice si è avvizzita…
Ora che ci penso: sarà stato a causa del concime?

il graptopetalo si è ridotto così MA mi da’ ancora speranza. Ieri l’ho annaffiato dopo quasi due settimane di astinenza… e si è conquistato a pieno titolo il primo posto in classifica della mia grassetta più brutta.

ma spero
di recuperarlo❤️

261F048D-F15C-4ABA-BD1A-BEEB9E7C495F.jpeg

73186ADE-39F9-4295-994E-4B78DF1FC715.jpeg
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti!
sto tornando a lavorare tanto e ho meno tempo per scrivere ma vi seguo sempre con passione
La lovely rose non ce l’ha fatta e anche due Aeonium rubati mi hanno lasciato: hanno perso tutte le foglie e la radice si è avvizzita…
Ora che ci penso: sarà stato a causa del concime?

il graptopetalo si è ridotto così MA mi da’ ancora speranza. Ieri l’ho annaffiato dopo quasi due settimane di astinenza… e si è conquistato a pieno titolo il primo posto in classifica della mia grassetta più brutta.

ma spero
di recuperarlo❤️

Vedi l'allegato 737898

Vedi l'allegato 737901
Ancora non capisco come fai a non riuscire a fat crescere il graptopetalum che di solito cresce solo a guardarlo !
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ancora non capisco come fai a non riuscire a fat crescere il graptopetalum che di solito cresce solo a guardarlo !
sinceramente anche io ho problemi con un grafto, ne ho una varietà che come dici tu cresce solo a guardarlo, anzi meglio se non lo guardi.. e cresce tantissimo

c'è quello di mia cognata, di cui mi son fatta dare un po' di "foglie" più volte, e me lo son sempre giocato, stavolta ho preso 3 rametti, e sembra finalmente partito..
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti!
sto tornando a lavorare tanto e ho meno tempo per scrivere ma vi seguo sempre con passione
La lovely rose non ce l’ha fatta e anche due Aeonium rubati mi hanno lasciato: hanno perso tutte le foglie e la radice si è avvizzita…
Ora che ci penso: sarà stato a causa del concime?

il graptopetalo si è ridotto così MA mi da’ ancora speranza. Ieri l’ho annaffiato dopo quasi due settimane di astinenza… e si è conquistato a pieno titolo il primo posto in classifica della mia grassetta più brutta.

ma spero
di recuperarlo❤️

Vedi l'allegato 737898

Vedi l'allegato 737901
Perchè un vaso gigante per un minuzzolo???
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

mariated

Giardinauta Senior
Comprato come Chamacereus hybrid (penso sia una Chamaelobivia).
Due anni fa ha preso un brutto attacco di ragnetto, che, oltre a formare quella crosta gialla, gli ha bloccato la crescita per un bel po'. Ora è così.
125ee7683630ec197d5404966551ae52.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

guardate questo Ferocactus Inermis

1662704273905.png

A causa di una brutta bruciatura (si era spostato il telo che copre le piante in primavera ed ha preso sole pieno per un giorno intero) una delle 3 piante era praticamente tutta secca mentre le altre due, protette da questa, lo erano un pochino meno.
Quelle dietro hanno ricominciato a crescere e quella davanti ha fatto una decina di polloni.

Ste
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao,

guardate questo Ferocactus Inermis

Vedi l'allegato 745374

A causa di una brutta bruciatura (si era spostato il telo che copre le piante in primavera ed ha preso sole pieno per un giorno intero) una delle 3 piante era praticamente tutta secca mentre le altre due, protette da questa, lo erano un pochino meno.
Quelle dietro hanno ricominciato a crescere e quella davanti ha fatto una decina di polloni.

Ste
Volendo potresti avere una dozzina di piante... :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per la categorie "le brutte" valgono anche quelle che sono in collezione da secoli e non crescono e non sono mai cresciute al punto che pensi siano mummificate ma che appena hai deciso di cavare e buttare spollonano facendoti capire di metterti le mani in tasca?

Vedi l'allegato 745725
se è per questo... io ne ho un sacco che rispecchiano la prima metà del tuo commento.. sulla seconda avrei più di qualche dubbio (con le mie neh)
 

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici,
Riprendo questo post per mostrarvi la mia “brutta” come è oggi dopo 4 mesi. Ha fatto tutto da sola :)
Il cambiamento del clima sicuramente le ha fatto bene (e a quanto pare anche il cambio balcone). Ero lì lì per buttarla. Sono contenta sia andato tutto bene !

179F1DCA-7EE3-4DE0-B95A-B7B5135ECEC6.jpeg

E questo è il dietro

EFE08E08-97D8-43F3-9678-AB5695D852C7.jpeg

Ho tuttavia un nuovo sgorbietto, che volevo eliminare. Ma quando ho visto che una foglia sola
Stava radicando, ho iniziato a prendermi a cuore anche la sua causa (credo sia Sedum lucidum)

71FB6836-87A8-415F-9733-83F3D262E701.jpeg

Il fusto principale è annerito tutto in 2/3 mesi e non ho mai capito le cause del suo crollo, identico a quello del graptopetalo e di tante altre fra luglio/agosto - credo comunque troppa acqua/concime

Alcune sono morte , altre 3 o 4 le ho prese per i “capelli” come queste. Altre 2/3 non ho avuto abbastanza pazienza (come il Senecio scaposus o laeonium giallo- e me ne sono sbarazzata)

fra 3/4 mesi vi posto qui questo vediamo che succede :)

Un saluto da Saretta

F10643E1-FC25-4631-970B-14AC41EBBFD8.jpeg
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Cari amici,
Riprendo questo post per mostrarvi la mia “brutta” come è oggi dopo 4 mesi. Ha fatto tutto da sola :)
Il cambiamento del clima sicuramente le ha fatto bene (e a quanto pare anche il cambio balcone). Ero lì lì per buttarla. Sono contenta sia andato tutto bene !

Vedi l'allegato 752970

E questo è il dietro

Vedi l'allegato 752973

Ho tuttavia un nuovo sgorbietto, che volevo eliminare. Ma quando ho visto che una foglia sola
Stava radicando, ho iniziato a prendermi a cuore anche la sua causa (credo sia Sedum lucidum)

Vedi l'allegato 752976

Il fusto principale è annerito tutto in 2/3 mesi e non ho mai capito le cause del suo crollo, identico a quello del graptopetalo e di tante altre fra luglio/agosto - credo comunque troppa acqua/concime

Alcune sono morte , altre 3 o 4 le ho prese per i “capelli” come queste. Altre 2/3 non ho avuto abbastanza pazienza (come il Senecio scaposus o laeonium giallo- e me ne sono sbarazzata)

fra 3/4 mesi vi posto qui questo vediamo che succede :)

Un saluto da Saretta

Vedi l'allegato 752982
Il graptopetalum in tutto questo tempo riempie un vasetto. Ma va bene lo stesso, l'importante è che sopravviva al tuo pollice !
 

Tchaddo

Florello
Cari amici,
Riprendo questo post per mostrarvi la mia “brutta” come è oggi dopo 4 mesi. Ha fatto tutto da sola :)
Il cambiamento del clima sicuramente le ha fatto bene (e a quanto pare anche il cambio balcone). Ero lì lì per buttarla. Sono contenta sia andato tutto bene !

Vedi l'allegato 752970

E questo è il dietro

Vedi l'allegato 752973

Ho tuttavia un nuovo sgorbietto, che volevo eliminare. Ma quando ho visto che una foglia sola
Stava radicando, ho iniziato a prendermi a cuore anche la sua causa (credo sia Sedum lucidum)

Vedi l'allegato 752976

Il fusto principale è annerito tutto in 2/3 mesi e non ho mai capito le cause del suo crollo, identico a quello del graptopetalo e di tante altre fra luglio/agosto - credo comunque troppa acqua/concime

Alcune sono morte , altre 3 o 4 le ho prese per i “capelli” come queste. Altre 2/3 non ho avuto abbastanza pazienza (come il Senecio scaposus o laeonium giallo- e me ne sono sbarazzata)

fra 3/4 mesi vi posto qui questo vediamo che succede :)

Un saluto da Saretta

Vedi l'allegato 752982
Il secondo ce l'ho uguale uguale, anche nelle stesse condizioni col ramoscello defunto... Spetta che vado a controllare che non sia proprio il mio...:cautious:

:ROFLMAO:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Guarda secondo me hai un problema con substrato e metodo di irrigazione.
Per il substrato io ti direi di usare una miscela base adatta ai neofiti, l'ho usata anche io e funziona. 50 % terriccio universale e 50 % perlite. Il terriccio prendilo buono , tipo vigorplant cinquestelle . È una composta fa sviluppare bene le radici ma con il tempo tende a compattare perché la perlite tende a salire . Per quanto riguarda l'irrigazione usa il metodo ad immersione più laborioso ma per me è più corretto e permette al pane di terra di bagnarsi in modo corretto. Per la frequenza di irrigazione usa il bastoncino da spiedini che è perfetto, con il tempo e l'esperienza lo capirai dal peso del vaso . Nel dubbio aspetta qualche giorno.
 

Amy

Guru Giardinauta
Apporto il mio contributo con questa:
Vedi l'allegato 721545
Aeonium "castello paivae"... Quando l'ho presa era mini e aveva rosette 3 volte più grandi... Poi si è tutta rinseccolita e ora ha queste mini rosette spelacchiate... Non sembra stare benissimo... Ed è rimasta mini... Avevo altre piante simili che non posso aggiungere perché non sono più tra noi... Evidentemente non sto simpatico alla famiglia...
ma i microfili che si vedono intorno alle foglie sono tipici della pianta o sono ragnatele da parassita.
Magari è colpa sua se sta male ...
Ragazzi apprezzo molto questa discussione, mi fa sentire meno sola ...
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao,

io non vedo microfili.
Vedo muffa sullo stelo nero.

Ste
si vedono in controluce attorno alle foglie, hanno lo spessore di ragnatele. Si vedono meglio nella foto originale che non nel mio copiaincolla ma la posizione è quella che ho circondato. E si notano anche micropeletti sulle foglie (immagino che sia una pianta pelosetta)
1668775096616.png
 
Alto