• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo delle brutte

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per non fare "torto a nessuno" apro questa discussione per poter dare una possibilità anche alle piante brutte.
Quelle che hanno problemi. Che sono stantie. Quelle che non finirebbero in nessuna copertina.
Magari, dando loro la giusta visibilità, prenderanno coraggio e torneranno belle. Oppure qualcuno potrà trovare quella "dritta" per cambiare tecnica di coltivazione e far fare alle piante il salto di qualità.

Chi ha il coraggio di iniziare?

Io sono fuori casa e non posso fotografare fino a questa sera, ma prometto che vi farò vedere anche le mie mostriciattole.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

far vedere che anche quelli "cosiddetti bravi" nascondono piante problematiche (per non dire brutte) o esemplari che non vogliono buttare via solo per pura pietà o pigrizia, aiuta anche gli altri a non sentirsi troppo "distanti".
Se guardate i vari post fotografici alla fin fine quelli che mettono le foto delle piante sono sempre gli stessi.
Vuoi perché hanno esperienza e dei bei pezzi. Vuoi perché spendono per avere sempre piante nuove. Vuoi perché amano ricevere complimenti dagli altri (io mi reputo vanitosamente esperto :laugh:).
Ma chi ha 3 piante in croce e queste sono piccole, non fioriscono e non crescono, si trova a disagio in un confronto mostruosamente impari.

Far vedere che tutti hanno piante con qualche problema, mezze malate o mezze morte, spero alzi l'autostima di chi non si crede in grado di coltivare bene una pianta grassa, dandogli magari la voglia di dire "bhe, se anche lui/lei, insieme alle piante belle, ha queste piante messe male...allora posso migliorare anche io".

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ribadisco quel che ho detto altre volte, non mi importa il motivo ma continuate a mettere foto di piante, se son belle meglio ancora!!!

penso sia bello anche condividere i successi

io son pigra, faccio qualche sparata, poi basta
se poi le foto cominciano a non essere come vorrei, mi scoccio velocemente

le grasse poi, piante ni e foto peggio
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Apporto il mio contributo con questa:
IMG_20220522_112052.jpg
Aeonium "castello paivae"... Quando l'ho presa era mini e aveva rosette 3 volte più grandi... Poi si è tutta rinseccolita e ora ha queste mini rosette spelacchiate... Non sembra stare benissimo... Ed è rimasta mini... Avevo altre piante simili che non posso aggiungere perché non sono più tra noi... Evidentemente non sto simpatico alla famiglia...
 
Alto