• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo delle brutte

chebarba

Maestro Giardinauta
e questa è l'echeveria più brutta che ho, Topsy Turvy, l'unica che tiro fuori dalla serra sempre piena di coccinglia... non so perchè solo lei, mentre sta a stretto con tutte le altre... credo ne abbia un pò anche a desso...

Vedi l'allegato 721602

Vedi l'allegato 721608
Eh, brutta è brutta. E' successo anche a me di trovare piante preferite dalla cocciniglia, e altre vicine niente.
 

cri1401

Florello Senior
Notocatus magnificus della madre del mio fidanzato:
ha subito una grandinata circa 3 anni fa, il mio fidanzato mi chiede che fare, glielo dico e ovviamente sua madre non lo fa.
Risultato: un vaso piano di acqua e stava marcendo tutto. Questo è ciò che era rimasto
1.jpg

Come vedete preso il pezzo rimasto e messo in pomice pura dalla fine dell'estate fino alla primavera successiva: i notocactus ci mettono una vita a emettere radici.
Dopo tre anni di cure ecco qui, sta anche figliando
2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Non ci crederete ma questa è la pianta più brutta che ho .
20220523_124534.jpg
Ha sofferto di poca luce e le foglie si sono abbassate tutte . Ora è al sole x cercare di recuperare il danno . La verità è con questa pianta non ho mai avuto fortuna . In passato si è bruciata , eziolata, l'ho decapitata e appena credevo di averla recuperata ho avuto la cattiva idea di spostarla in basso nella serretta x paura di scottature e questo è il risultato. Riuscirò mai a coltivarla come si deve ?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Non ci crederete ma questa è la pianta più brutta che ho .
Vedi l'allegato 722307
Ha sofferto di poca luce e le foglie si sono abbassate tutte . Ora è al sole x cercare di recuperare il danno . La verità è con questa pianta non ho mai avuto fortuna . In passato si è bruciata , eziolata, l'ho decapitata e appena credevo di averla recuperata ho avuto la cattiva idea di spostarla in basso nella serretta x paura di scottature e questo è il risultato. Riuscirò mai a coltivarla come si deve ?
Se questa è la più brutta, devo farti i complimenti!
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Dimostrazione che non bisogna mai buttare una pianta prima di avere la matematica certezza che non ci sia più niente da fare.
In effetti è così. Sarà la somma di diversi fattori. Osservazione , meticolosità nei rinvasi ,uso di insetticida e concime , correzione di piante cresciute male e un ottimo habitat di coltivazione. Adesso il mio problema è la sistemazione degli spazi e miglioramento del sistema di irrigazione troppo laborioso . Se riuscirò ad acquistare un giusto scaffale x posizionare le piante in un unica zona con la giusta esposizione e rendere più veloce il sistema di irrigazione magari con l'uso dei sottovasi che ritengo una buona idea, allora potrò coltivare con più tranquillità magari riuscendo anche del tempo per sperimentare o ctivare nuove piante, spazio permettendo !
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se prendi queste piante e le sposti in un luogo meno soleggiato vedrai che diventeranno più verdi.
Potrebbero però fiorire un pochino di meno.
Devi trovare una giusta via di mezzo.

Ste
 
Alto