cri1401
Florello Senior
è una gigantea, quei puntini sono normali, li fa anche la mia. Per le altre foglie nessun problema, seccheranno e cadranno.
è una gigantea, quei puntini sono normali, li fa anche la mia. Per le altre foglie nessun problema, seccheranno e cadranno.
il thelocactus ha preso un vecchio e pesante attacco di ragnetto rosso che lo ha deturpato.
Grazie,@Stefano Sangiorgio e @Stefano-34666 ,Sono possibili tutte e due le cause.Che era così mi sono accorta troppo tardi per cercare di dare un aiuto. Vedremo come finirà.Ciao,
oppure quando era piccolo si è ustionato.
Ste
Grazie,@cri401, Cresce in fretta...ma tutta così "sgangherata" mi chiedevo se avesse qualche malattia.Meglio così!è una gigantea, quei puntini sono normali, li fa anche la mia. Per le altre foglie nessun problema, seccheranno e cadranno.
Ha sicuramente subito dei danni, ma crescendo dovrebbe migliorareGrazie,@cri401, Cresce in fretta...ma tutta così "sgangherata" mi chiedevo se avesse qualche malattia.Meglio così!
Buona serata,@Giorgio78... Grazie. Pensavo di farla svernare nel contenitore di adesso 21x12 e poi fare il travaso a primavera. Sempre se sarà ancora in vita, perché se diventa ancora più brutta saranno guai.La gigantea avrebbe bisogno di un vaso più grande. Ti do questo consiglio ma la mia è in un vaso da 10 ! Bruttissima da vedere .
Quel Thelocactus è molto bello, si riprenderà sicuramente.Thelocactus con "vitiligine"
Puoi lasciare li per adesso . Considera che è una pianta che beve un po più di altre . Lo si capisce benissimo dal fatto che appena la disseti aumenta la sua dimensione. A primavera la decapiti e la fai radicare in un bel vaso da sola .Buona serata,@Giorgio78... Grazie. Pensavo di farla svernare nel contenitore di adesso 21x12 e poi fare il travaso a primavera. Sempre se sarà ancora in vita, perché se diventa ancora più brutta saranno guai.
Non mi dispiacerebbe vederlo "normale" Grazie,@chebarba .Buona serata.Quel Thelocactus è molto bello, si riprenderà sicuramente.
Ok.Grazie.Se passerà l'inverno cercherò di mettercela tutta per farla stare meglio.Puoi lasciare li per adesso . Considera che è una pianta che beve un po più di altre . Lo si capisce benissimo dal fatto che appena la disseti aumenta la sua dimensione. A primavera la decapiti e la fai radicare in un bel vaso da sola .
sì è lei, ora ricordo...Credo sia stata attaccata da qualche fungo . Echeveria romeo
Stacca le foglie brutte "da fare sgiai", tieni la rosetta centrale sana e bevi in coppa.Funghicida . Se sono funghi . Non sono sicuro.
Parli in codice?Stacca le foglie brutte "da fare sgiai", tieni la rosetta centrale sana e bevi in coppa.
In questo periodo ho la fissa di propagare !!!!!Accanimento terapeutico. La pianta non sembra molto grande; se la sezioni avrai un ciuffetto micragnoso di foglioline sane che stenterebbero a radicare e riprendersi. Se togli le foglie malate avrai un tronchetto con in cima un ciuffetto micragnoso di foglioline sane: come la giri, la giri, la toppa sarebbe peggiore del buco. Dai del fungicida e goditi la pianta che si sta riprendendo e che, se avrai pazienza, seccherà e sostituirà a breve le foglie punticchiate.
micragnoso
mi sa che farò così, anche perchè comunque sta fiorendo, quindi male male non deve stare, è solo un pò bruttarella...Accanimento terapeutico. La pianta non sembra molto grande; se la sezioni avrai un ciuffetto micragnoso di foglioline sane che stenterebbero a radicare e riprendersi. Se togli le foglie malate avrai un tronchetto con in cima un ciuffetto micragnoso di foglioline sane: come la giri, la giri, la toppa sarebbe peggiore del buco. Dai del fungicida e goditi la pianta che si sta riprendendo e che, se avrai pazienza, seccherà e sostituirà a breve le foglie punticchiate.