• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampranthus

Litaweb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho acquistato in un vivaio due Lampranthus (una viola e una arancione) e le ho sistemate sul davanzale della finestra, quindi la notte sono riparate perchè le ante vengono chiuse.
Dopo circa una settimana i fiori sono seccati e non so se è dovuto al gelo, anche se al vivaio mi avevano detto che avrebbero retto bene le temperature (zona Cantù, Lombardia).
Mi chiedevo, devo portarli in casa? I fiori secchi sono da levare? Si possono ricavare i semi da questi ultimi?
Grazie mille! :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao c'è da dire che questo genere di pianta è a fioritura forzata , abituata ad una temperatura di 20 gradi quindi ha subito uno stres causa effetto climatico facendo si che essiccassero i fiori,quindi consiglio di tenerla in zona riparata
 

Litaweb

Aspirante Giardinauta
Quindi ancora più riparato che sul davanzale?
E menomale che avevo detto al commesso che avevo intenzione di inserirle in una bordura di perenni e bulbose...
Grazie mille!
Vorrei però sapere se i fiori secchi sono da tagliare e se eventualmente si può ricavare qualche seme da questi.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao pur di vedere ti dicono la qualsiasi cosa , ,ma c'è anche da dire che questa pianta la sua fioritura dura una settimana e i fiori si aprono solo se le piante sono coltivate in pieno sole.Riguardo hai fiori secchi lasciali stare possibilmente possiamo ricavarne qualche seme ,comunque per la riproduzione di questa pianta consiglio la talea che puoi farla sia nel periodo estivo che quello autunnale,in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali,ciao
 

Litaweb

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite! :)
Una settimana?! Ma mi aveva detto tre mesi!
La prossima volta che voglio comprare una pianta cercherò prima informazioni su questo forum.
Grazie ancora.
 

Litaweb

Aspirante Giardinauta
Ma è identica alla mia!
Quella arancione è piena di (credo) radici aeree alla base, ma la viola è identica.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Secondo me parliamo di delosperma...specialmente se parli di fiori arancioni e viola.
Se posti le foto , avremo le idee + chiare.
In ogni caso, i delosperma fioriscono x molte settimane o mesi, ma vanno eliminati i fiori secchi...come x tutte le aizoiacae.
Le nuove piante è preferibile ricavarle da talee, da seme è troppo lungo.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Le nuove piante è preferibile ricavarle da talee, da seme è troppo lungo.

Quoto, basta tagliare gli apici e metterli in terra :)
In autunno prendono meglio che in estate

Ho provato a fare delle talee in estate ma ci hanno messo tantissimo a radicare, ho riprovato a fine estate/inizi autunno e hanno subito radicato
 
Alto