• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampranthus

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti,
ieri passando distrattamente fra le scansie del supermercato ho incontrato l'amore...... :love: il Lampranthus AURANTIACUS !!! era da un po' che lo cercavo ma trovavo solo quello a fiori rosa che non mi fa impazzire, invece questo col fiore arancio mi piace molto di più!!! Lo vorrei travasare in una balconiera per farlo ingrandire un po', sta in un vaso 14 ed è alto circa 30 cm(vaso compreso).
Chiedevo se fare un misto terriccio universale e ghiaietta con un po' di argilla espansa potrebbe andar bene. O mi consigliate qualcos'altro?!?! Chiedo ancora: vengono bene le talee col Lampranthus? come posso moltiplicarlo?
Ultima e poi smetto di rompere: quest'inverno lo lascio fuori o lo devo portare dentro? Sto a BO.
Grazie a tutti per l'aiuto...
PS: ma c'è differenza fra Lampranthus e Delosperma o sono sinonimi??? :confuso:
 

njnye

Florello Senior
Il Lampranthus è più delicato del delosperma cooperi. A quello che so mentre il delosperma lo puoi tenere fuori tutto l'anno (e io lo faccio), il L. va ritirato perché sotto i 15° già inizia a soffrire.
Come terriccio io punterei su uno ben drenato: universale e sabbia, ghiaietta anche no (la potresti mettere in superficie ma tanto è una pianta tappezzante, quindi valuta tu). Eviterei l'argilla espansa che trattiene l'umidità. Per moltiplicarlo, prendi una talea, infili nel terriccio e te ne dimentichi (io almeno faccio così, se le curo troppo finisco per innaffiare e marciscono).
 

Delonix

Florello Senior
Grazie njnye,
allora procederò appena il tempo sarà stabilizzato... credo che sia meglio aspettare che sia arrivata la primavera, no?! :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
.........e a questo punto, da brava curiosa, vado a cercare in google questo benedetto lampranthus!
 

njnye

Florello Senior
.........e a questo punto, da brava curiosa, vado a cercare in google questo benedetto lampranthus!
Guarda che spettacolo:
3335964428_a7bc06fdc8_z.jpg

Avevo visto una combinazione di questo colore e del L. rosso ed era bellissima. Se ritrovo la foto la condivido perché meritava davvero!
 

njnye

Florello Senior
Ho scoperto che c'è anche viola e rosa chiaro. Anche questo accostamento non è male:
lampra.jpg

Ti va di fare uno scambio di talee col cooperi? :D
 

Delonix

Florello Senior
Ho scoperto che c'è anche viola e rosa chiaro. Anche questo accostamento non è male:
Ti va di fare uno scambio di talee col cooperi? :D

SE hai quello rosso più scuro perchè no...volentieri!!! :) quello fuxia lo recupero molto facilmente ma non lo amo da impazzire come colore... ;)
 
Alto