• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

martamolly

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!!:Saluto:
Ho comprato 3 piantine di Kalanchoe al vivaio qualche settimana fa...bellissime...super fiorite...una arancio, una rosa e una fucsia...
Non mi sono ricordata che sono della famiglia delle grasse e...le ho innaffiate normalmente, un paio di volte nel giro di pochi giorni...:martello:
Ora...visto che il danno ormai l'ho combinato...come le recupero???
Vi spiego: prima si sono ammosciati i rametti, con i fiori che guardavano all'ingù...:astonishe;
poi i fiorellini si sono seccati (e io da brava furba li ho tolti quasi tutti:martello:);
infine i rametti sono ancora mosci, senza più fiori e un paio di foglie hanno la punta gialla...:eek: ORRORE...ho fatto un macello, vero????:cry:
Cosa posso fare oltre a bloccare l'innaffiatura???
Si possono "potare"??? Se taglio tutti i rametti mosci può andar bene???:love:o è meglio lasciarli attaccati anche se mollicci???
Aspetto le vostre risposte...sperando di salvarle tutte 3-:-
 

marica

Apprendista Florello
io non me ne intendo,pero' posso dirti che a gennaio ho dreasticamente potato a pochi cm quella di mia mamma che era rovinatissima ed ore e' cresciuta tantissimo,ma tu non farlo,aspetta il parere di chi ha esperienza!:D
 

reginaldo

Florello Senior
Direi che obbligo un controllo delle radici, togliere tutta la terra vecchia e lasciare all'aria, rigorosamente all'ombra, almeno una settimana
Se non c'è la presenza del marciume, la pianta si è asciugata potrai liberamente ripiantarla.
Più problematico se c'è la presenza del marciume, occorrerà togliere tutte le parti marce eliminandole completamente, lascia sulla pianta le parti ancora sane, te ne accorgerai subito, le parti sono consistenti e di verde intenso.
Non ripiantare finchè i tessuti non si sono completamente asciugati.
In bocca al lupo.
Ciao
Reginaldo
 
Alto