• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampranthus, stato di salute

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Apro un'altra discussione per capire insieme cosa c'è che non va in questa succulenta. Una settimana fa ho pubblicato alcune foto per capire la specie di appartenenza. Oggi la pianta si trova quasi senza fiori. rps20170522_123515.jpg rps20170522_123546.jpg
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Ho letto che i fiori hanno un ciclo settimanale ma che comunque la pianta non rimane sfiorita almeno nel periodo che va da Aprile fino a ottobre.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che ama il sole ed i terreni poveri. Con un terreno molto drenante può essere bagnata spesso, gonfiarsi e produrre fiori.
La tua mi sembra che sia stata piantata in un terreno molto torboso (quindi che fatica ad asciugare) ed in un vaso non adatto (ci sono i fori di scolo?)

Come e dove la tieni?

Ste
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
I fori li ho fatti io perchè non erano presenti; la pianta prede il sole diretto dal mattino fino alle 14;00. Il terreno è il classico universale che oggi ho voluto annaffiare perché il terreno sembrava asciutto. Effettivamente neanche a me convince molto il terreno, forse miscelandolo con della sabbia....
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Questa pianta rimane un enigma, non si riesce a capire a quale specie appartenga. Pensi si possa ancora salvare se la rinvaso adottando un terreno più consono o lascio tutto com'è limitando le innaffiature?
 

njnye

Florello Senior
Questa pianta rimane un enigma, non si riesce a capire a quale specie appartenga. Pensi si possa ancora salvare se la rinvaso adottando un terreno più consono o lascio tutto com'è limitando le innaffiature?
Non è un enigma, è un normalissimo lampranthus che deve essere coltivato meglio. Sono piante che si comprano già pesantemente pompate. E' stato messo in un vaso enorme con un substrato inadeguato, ho dei dubbi anche sul sole visto che si nota la perdita di compattezza nei nuovi getti...
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Scusate, per quanto riguarda la luce ho un tantino esagerato, nel senso che la prima volta scrissi che il lampranthus stava in pieno sole fino alle 15:00, poi fino alle 14:00; adesso ho controllato bene. Il lampranthus sta sotto il sole appena 6 ore. Però ciò non significa che dopo sta al buio. Sicuramente il terreno non è il massimo, si tratta di un terriccio universale comprato dal fioraio e molto pubblicizzato in tv.
Potrei sostituirlo o magari miscelarlo per renderlo più drenante, ma non saprei dove procurarmi il materiale. Tra l'altro dovrei rinvasare un'altra succulenta ma mi astengo a farlo se prima non mi procuro un terreno adatto.
Online ho visto che vendono terreni adatti per le piante grasse ma non so se conviene; potreste darmi qualche suggerimento? Grazie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non serve comprare il terreno adatto (costa caro e non ha nulla di speciale). Te lo puoi fare facilmente miscelando: 1/3 terra (il terriccio che hai o, meglio ancora, terra da giardino), 1/3 sabbia (quella di fiume, usata nell'edilizia, non di mare perché salata) ed 1/3 inerti (puoi usare ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati, pezzi di tegola sminuzzata etc.).

Con una miscela di questo tipo, un vaso munito di fori di scolo ed uno strato di ghiaia o argilla espansa sul fondo, sei tranquillo con il 95% dei travasi.

Ste
 

Chiara B.

Aspirante Giardinauta
Anche io ho questa pianta e la chiamo "delosperma"... nel mio caso l'ho comprata che era verdissima e bella gonfia, con molti fiori, e ora ha moltissimi "rametti" secchi. Sta in pieno sole, all'aperto, a sud, ma forse ultimamente ha sofferto la pioggia... Spero si riprenda, è molto carina quando è in salute e quando cresce diventa spiovente.
 
Alto