• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lampade con LED

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho sentito che le lampade funzionanti con i LED oltre a essere ancora più ecologiche di quelle a fluorescenza hanno consumi molto più ridotti rispetto a quest'ultime a parità di lumen, ho fatto una breve ricerca su internet ma non ho trovato molto e quel poco molto confuso, qualcuno di voi le ha comprate ha uno schema lumen/consumo, le mie informazioni dicono che con una lamapada corrispondente ad una da 100W ad incandescenza consumerei solamente 8W, è vero?

:froggie_r

Marco48

Guru Giardinauta
Ho sentito che le lampade funzionanti con i LED oltre a essere ancora più ecologiche di quelle a fluorescenza hanno consumi molto più ridotti rispetto a quest'ultime a parità di lumen, ho fatto una breve ricerca su internet ma non ho trovato molto e quel poco molto confuso, qualcuno di voi le ha comprate ha uno schema lumen/consumo, le mie informazioni dicono che con una lamapada corrispondente ad una da 100W ad incandescenza consumerei solamente 8W, è vero?

:froggie_r

Non so se è questo il rapporto giusto, comunque risparmiano veramente moltissimo, un altro pregio è che riscaldano pochissimo e durano anche tanto, se si guasta un led non si spegne perché ce ne sono molti altri accesi. Il problema è la qualità della luce che non è assolutamente equiparabile a quella delle lampade ad incandescenza, che è la fonte più simile alla luce naturale.

Pin

Master Florello
Non so se è questo il rapporto giusto, comunque risparmiano veramente moltissimo, un altro pregio è che riscaldano pochissimo e durano anche tanto, se si guasta un led non si spegne perché ce ne sono molti altri accesi. Il problema è la qualità della luce che non è assolutamente equiparabile a quella delle lampade ad incandescenza, che è la fonte più simile alla luce naturale.

wow, carramba che sorpresa
scusate l'ot

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se devo essere sincero la luce delle lamapade ad incandescenza è troppo "romantica" ma qualcosa bisogna pur fare per ridurre i costi, quando cambiai tutte le lampade a casa sulla bolletta me ne sono accorto eccome salvo poi graxie agli aumenti recuperare e superare il vantaggio ottenuto, a proposito ma qui andiamo in OT rispetto al tread qualcuno sa come mai non è più sceso il costo dell'energia dopo gli aumenti giustificati con il petrolio a 150 euro???

Marco48

Guru Giardinauta
Se devo essere sincero la luce delle lamapade ad incandescenza è troppo "romantica" ma qualcosa bisogna pur fare per ridurre i costi, quando cambiai tutte le lampade a casa sulla bolletta me ne sono accorto eccome salvo poi graxie agli aumenti recuperare e superare il vantaggio ottenuto, a proposito ma qui andiamo in OT rispetto al tread qualcuno sa come mai non è più sceso il costo dell'energia dopo gli aumenti giustificati con il petrolio a 150 euro???

No, non so nulla del perché il costo è rimasto praticamente invariato, ma devo dire che me lo aspettavo.
Hanno sperimentato un'altra lampada ad incandescenza che produce il 30% di luce in più con un procedimento semplice e poco costoso, chissà...

nicola71

Guru Giardinauta
si, le lampade a led sono un vero risparmio, hanno pochissimi w, anche 1 w, a differenza di quelle a fluorescenza che ce le hanno rifilate come ecologiche,ma in realta non lo sono. Il problema dei led è che fanno una luce fredda,bianca, ma cercando se ne trovano già a luce calda e con un bel design

rootfellas

Florello
Per ora il problema è che costicchiano assai, per il resto non c'è paragone, vita media notevolmente più lunga, consumi ridotti, tecnologia produttiva a basso impatto e una buona possibilità di smaltimento. Anche la qualità della luce è ottima, ormai con i led si può ottenere quasi tutto lo spettro.
Con le lampadine a fluorescenza ci han ciulati per anni.

Roooooottttttttt ...pensi ancora che non ti stiano ciulando anche adesso?:lol::lol::lol:petrolio sceso e benzina quasi uguale a quando costava 150$ al barile:lol:

rootfellas

Florello
Roooooottttttttt ...pensi ancora che non ti stiano ciulando anche adesso?:lol::lol::lol:petrolio sceso e benzina quasi uguale a quando costava 150$ al barile:lol:

io parlavo della questione risparmio/inquinamento, ci hanno ciulato nel senso che le lampade a risparmio energetico una volta esauste, se non smaltite correttamente inquinano tremendamente.

io parlavo della questione risparmio/inquinamento, ci hanno ciulato nel senso che le lampade a risparmio energetico una volta esauste, se non smaltite correttamente inquinano tremendamente.

Ma secondo te pensi davvero che questi signori fanno qualcosa che non sia solo per il loro guadagno fregandosene del risparmio energetico e poi del riciclo?credi davvero che l'inquinamento maggiore sia dovuto a noi tutti e non al produttore ?vuoi parlare di navi in calabria?lasciamo stare altrimenti me cacciano :lol::lol::lol: ciao rooot

rootfellas

Florello
credo che non tutti siano demoni come li dipingi tu, e soprattutto credo in quello che faccio, non me ne sbatto perchè tutti se ne sbattono, son fatto così, che ci vuoi fare, preferisco fare che lamentarmi ;-)

Alto