• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione a Led

ArnoldBrown

Aspirante Giardinauta
dimenticate che esistono i faretti, si come quelli dei controsoffitti a LED che funzionano a 220 V (attacco GU 10).

Quello che non sono riuscito ancora a trovare, è un portafaretto idrorepellente.

Ho trovato faretti da immersione, per gli acquari ma non vanno bene.

ps pensate anche alle lucine che si usano per addobbare l'albero di natale
sono intenzionato a posizionarle su una aiuola per vedere l'effetto che fanno (chiaramente usate fisse, non con i vari giochi di luce :).

C'è qualche altro modo per utilizzare più e più volte i riflettori? me lo faccia sapere per favore.
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Ciao :) io ho inserito delle strisce LED passo 1,6cm attaccate a barrette di alluminio rinforzate con delle fascette trasparenti all'interno di tubolari in policarbonato collegati tra di loro muniti di tappi in gomma, LED blu verso l'alto e bianco caldo verso il basso, totale assorbimento 27W, alimentato tramite un pannello solare, 13,20m di strisce adesive sparano una luce pazzesca!!!

2013-04-28 20.29.36.jpg 2013-04-28 20.37.04.jpg 2012-10-21 20.52.11.jpg 2012-10-21 20.49.52.jpg IMG_2444.jpg
 
Ultima modifica:

teknoseeker

Aspirante Giardinauta
Raga, per me siete in OFFTHREAD. Dal primo messaggio (interpretazione originale di chi ha aperto la discussione, direi) sembrava che si stesse discutendo di efficienza economico/fitoattiva dell'illuminazione. Qua siamo arrivati ai segnapasso della scala del cinema e alla serra Las Vegas (senza nulla togliere eh, è una ****ta pazzesca :-D).
Ferme restando le considerazioni elettroniche, assolutamente puntuali e condivisibili, a un certo punto si è fatta confusione tra temperatura colore e spettro luminoso, che sono concetti uguali se considerati per l'occhio umano, ma assolutamente diversi se considerati dal punto di vista di un catalizzatore di una reazione molecolare (leggi:foglia :)). Non ricordo la fonte ma prometto di postarla il prima possibile.
I LED scaricano sicuramente più lumen a parità di consumo (al netto del costo di installazione secondo me non siamo ancora molto lontani) ma va valutata attentamente la capacità di tali lumen di tradursi in reazioni chimiche. In questo i Led hanno sperimentalmente fallito. Anche perchè la capacità di penetrazione verticale di dieci puntini che producono un lumen è assai minore di quella di un puntino che ne produce dieci. Non so se sono chiaro.
Per una soluzione in termini di costo accettabile, per un'area di dimensioni tutto sommato contenute e per piante non troppo alte (leggi:germinatoio/svernatoio) l'Envirolite è la soluzione migliore. Mentre, a prezzi più alti per non dire talvolta proibitivi, vi sono delle speciali lampade per acquari ma li andiamo su forme, dimensioni e voltaggi non standard, quindi è da documentarsi in base alle esigenze.

Poi si può fare un discorso sul fatto che questo tipo di luci inquina di più durante la fabbricazione, lo smaltimento ecc... ma questo è un altro paio di maniche.

Ovviamente sorvolo sulle lampade a scarica perchè si parlava di risparmiare watt.

Spero di aver capito bene il discorso originale, bless. Ovviamente ho semplificato, se volete chiarimenti o mi volete bacchettare sono a disposizione.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Ottima e sintetica introduzione di un discorso infinito.
I lumen servono a poco alle piante in quanto l'unità di misura della " luce" utile alla fotosintesi sono i Par, tra l'altro non menzionati da nessun fabbricante.
Credo però che il trend sia un po' vecchiotto e spezzato in vari anni.
Un saluto,
Fabio
 
Ultima modifica:
Alto