• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione con lampade a LED

crivmax

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
In altre discussioni ho trovato qualche commento in merito all'illuminazione artificiale però volevo capire meglio se le lampade che ho io sono adatte ad illuminare le mie Phalaenopsis.

Le mie lampade dovrebbero (dico "dovrebbero" perchè mi sono state regalate) essere queste:
https://www.amazon.it/Coltivazione-Yokunat-Giardinaggio-Luminosità-Temporizzazione/dp/B07MNMM1GK

Comunque sinteticamente sono tre lampade a LED, 27 Watt, con luci rosse e blu e lunghezza d'onda 400-840nm.

Secondo voi sono buone lampade e fanno al caso mio dato che principalmente le utilizzerei per le mie Phal? In verità vicino ho anche una Dracena e delle piantine di Ficus Beniamino e spero possano avere qualche effetto positivo anche su di loro.

Quando e per quanto dovrei tenere accese queste luci, nel periodo invernale, considerando le giornate che si accorciano e che sono anche abbastanza nuvolose?
In che modo dovrei utilizzare le lampade: devo sempre tenere accese sia le luci blu, sia le luci rosse, o devo dosarle in modo differente?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà darmi il suo aiuto.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Diciamo che in quel modo vanno bene se usate con un paio di vasetti come nelle immagini inserite da qualche utente, con un tempo di accensione intorno alle 12 ore al giorno. Se le piante sono comunque in una zona luminosa può essere una buona integrazione anche illuminando una superficie maggiore.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie @Icchy92 per la risposta.

In verità i vasetti sono una decina (Dracena e Ficus esclusi) sistemati sopra un tavolino a circa 1,5-2m dalla finestra (rivolta a ovest) da cui ricavano la luce, per via del termosifone acceso sotto di essa. Purtroppo anche le case intorno mi impediscono in certi momenti di usufruire della luce del sole, per questo è da tempo che penso a delle lampade per integrare e il buon Babbo Natale ha fatto il resto.

Quindi secondo te sono insufficienti quelle lampade visto il numero di vasetti e la zona non proprio sempre così luminosa in cui si trovano?

Ti dirò che nonostante tutto vedo che le mie Phal producono fogliette nuove e nuovi steli floreali anche senza l'ausilio delle lampade. Purtroppo però, o per un motivo o per l'altro, molto spesso vedo cadere i boccioli, perchè appassiscono, prima che riescano a fiorire. E ogni volta è un colpo al cuore visto tutto l'impegno e la dedizione che dedico loro. :cry:
Ho pensato che un aiutino in termini di maggiore luminosità potesse portarmi a vedere qualche bocciolo in più fiorire. (n)
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Sicuramente qualcosa fa, ma l'unico modo che hai per capire se quella lampada basta è provare :D
Per ora sto provando...
Forse quest'anno è difficile valutare se le lampade sono di qualità e se fanno al caso mio. Ma il prossimo anno, iniziando già nel momento in cui porterò dentro le Phal, potrò sicuramente valutare meglio e non mancherò di riportare i risultati ottenuti. ;)
 
Alto