• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione indoor

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Salve forum! non trovo notizie sul web quindi chiedo a voi, devo seminare indoor dei semi di Acero rosso giapponese in primavera e far "crescere" la pianta (se germoglia) sempre dentro casa. Quindi mi chiedevo se come illuminazione vanno bene la classiche lampadine al LED a luce fredda? e per quante ore al giorno durante la fase di crescita?
Grazie!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao. Che io sappia le normali lampadine di uso comune non sono in grado di riprodurre le onde della luce solare. Infatti le lampade che usano nelle serre per riprodurre la luce del sole sono diverse e anche costosette.
Detto questo, specifico che non so se la pianta in questione abbia bisogno di luce o meno. Su questo non so aitarti, però so che le nostre normali lampadine non sono in grado di replicare l'illuminazione solare
 

META

Giardinauta Senior
Ignoro esigenze specifiche della pianta ma relativamente alle lampade per usi domestici le vecchie ad incandescenza e le alogene normali producono lunghezze d'onda vicine a quelle solari ovvero rispetto a led, basso consumo e neon sono quelle che si avvicinano di più. Da sopra è escluso invece se necessiti una lunghezza d'onda particolare e lampade a ioduri e simili d'alta potenza.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Ho capito! grazie mille! provo a cercare qualche lampada per serra online, pensavo che quelle casalinghe andassero bene.
Per le ore di luce sapete qualcosa? io ho solo trovato un articolo che diceva di dare 15 ore di luce al giorno ma non si trattava di Acero.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche le lampade led vanno bene, l'ideale sarebbe abbinarne una a luce calda ad una a luce fredda. Comunque non è una pianta che va all'esterno quella?
 

META

Giardinauta Senior
Anche le lampade led vanno bene, l'ideale sarebbe abbinarne una a luce calda ad una a luce fredda. Comunque non è una pianta che va all'esterno quella?
Il pregio dei led è che in fabbricazione si decide la lunghezza d'onda in base a cosa si vuole vendere. Il brutto è che appunto le lunghezze sono ristrette cosa che non è sulle tecnologie a filamento. Se procedi con led vanno ricreatae con l'associazione le lunghezze d'onda necessarie (Non è detto sia così semplice). Va anche verificato quanto lux necessitano come minimo e ovviamente la temperatura ambiente corretta.
Quanto sopra come già detto per livelli domestici altrimenti si apre un mondo!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Quando si seminano i semi di acero? E a che temperatura li devo tenere? Scusate se mi intrometto ...

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Che io sappia gli aceri vanno seminati fuori (credo) in autunno, così germogliano dopo l'inverno, non so però se vada bene anche per quel tipo preciso. Per i led comunque ci sono quelli blu e rossi apposta ma vanno bene anche le lampadine tradizionali, lo spettro è comunque completo essendo ai fosfori quindi sono simili alle fluorescenti.
 

felo1992.ff

Giardinauta
io lascerei stare il discorso luce.....ho seminato 20 semi freschi in autunno e ho lasciato che la natura li stratificasse, in primavera sono nati quasi tutti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

BlueMiry

Aspirante Giardinauta
Che io sappia gli aceri vanno seminati fuori (credo) in autunno, così germogliano dopo l'inverno, non so però se vada bene anche per quel tipo preciso. Per i led comunque ci sono quelli blu e rossi apposta ma vanno bene anche le lampadine tradizionali, lo spettro è comunque completo essendo ai fosfori quindi sono simili alle fluorescenti.

Anche io sapevo che la semina dell'Acero avveniva in autunno ma poi mi hanno consigliato (per la indoor) di seminarli in primavera, non ho idea di chi abbia ragione ma come prima esperienza con l'Acero seminerò (io personalmente, poi magari sbaglio!) in primavera così almeno in estate potrò gestirlo meglio.
Per la lampadina, ho trovato una LED a luci rosse e blu per la coltivazione indoor. Vediamo un po' come va!
 
Alto