• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'allevamento in verticale dei meloni...

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Ho letto che i meloni in serra, e particolarmente in sicilia anche all'aperto, vengono coltivati in verticale con una distanza che così può essere molto ridotta tra le piante. Il libro riporta 1.3 m tra le file e 40 cm sulla fila.
Ci avete mai provato? Risultati?
Potrebbe essere un'ottima soluzione per i piccoli orti...
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' io non ne avevo mai sentito parlare...anke se è 2 anni che provo a fare i meloni in orto... e con discreti risultati..bhe' io li faccio crescere in terra...e ssto molto attento alle infestanti che soffocano la pianta...bhe' quest anno provero' a fare una pianta in verticale e vedremo...cmq secondo me è emglio in terra....xke c'è meno rischio di rompere i rami o addirittura i frutti
 
C

caprettetibetane

Guest
Parecchi anni fa' lavoravo negli impianti di climatizzazione serre ed un mio cliente, che coltivava basilico a terra per vendere a Genova nei classici mazzetti, ad ogni palo di serra metteva una pianta di meloni cantalupo dei Carmelitani, meloncini dolcissimi e nel periodo di Natale.

Poi il gasolio agricolo è aumentato molto e queste coltivazioni sparite per altre meno bisognose di caldo, ma il sistema di coltivazione è sicuramente fattibile e presenta vantaggi. Certo bisogna usare varietà non molto vigorose, potature accurate e supporti; io ho spazio, poco tempo e preferisco la coltura a terra, oltre che varietà che coprono molto il terreno.

Paolo
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Parecchi anni fa' lavoravo negli impianti di climatizzazione serre ed un mio cliente, che coltivava basilico a terra per vendere a Genova nei classici mazzetti, ad ogni palo di serra metteva una pianta di meloni cantalupo dei Carmelitani, meloncini dolcissimi e nel periodo di Natale.

Poi il gasolio agricolo è aumentato molto e queste coltivazioni sparite per altre meno bisognose di caldo, ma il sistema di coltivazione è sicuramente fattibile e presenta vantaggi. Certo bisogna usare varietà non molto vigorose, potature accurate e supporti; io ho spazio, poco tempo e preferisco la coltura a terra, oltre che varietà che coprono molto il terreno.

Paolo


Infatti il libro dice appunto che la pianta va fatta crescere fino a circa 2 m e necessita di varie potature, oltre alla cimatura. Spiega anche come farle, quest'estate ci provo.
 
Alto