• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto e giochi d'acqua

aimo74

Aspirante Giardinauta
Cari amici ,sono nuovo del forum e ne approfitto subito per chiedervi un po di consigli sulla realizzazione del mio nuovo laghetto.

Come prima cosa volevo realizzare il laghetto con un telo PVC da serre per spendere il meno possibile ( visto i tempi che corrono!) dimensioni circa
4x2x0,80 con all'interno una pompa a energia solare visto che non ho la possibilità si postare la corrente.

voi che ne dite?:confuso:

attendo i vostri consigli
 

soniag78

Apprendista Florello
scusa ma quale sarebbe il telo da serre? intendi quello fine fine trasparente?
spero di no perchè non sarebbe una buona pensata, nel giro di poco tempo si sbriciolerebbe... a causa della continua presenza di acqua e degli agenti atmosferici... non vanno bene neanche i teloni dei camion, perchè oltre tutto contengono delle sostanze nocive sia per le piante che per i pesci...
esistono teli appositi che non costano eccessivamente... sono garantiti anche 10-15 anni...


per quanto riguarda la pompettina ad energia solare non ne ho idea, forse devi aspettare qualcuno che ne sappia qualcosa di più...
 
Ultima modifica:

aimo74

Aspirante Giardinauta
alcuni mi hanno consiliato il telo da serre trasparente altri il telo bianco/nero spesso 0.15mm messo doppio,penso di prendere quello bianco/nero:confused:
 

soniag78

Apprendista Florello
non la trovo una buona idea, i teli in vendita per i laghetti sono spessi minimo 0.5 mm(io l'ho trovato da leroy merlin 3x4 circa 36-39 euro) e sono fatti in materiale apposito... quelli non sono neanche la metà e non sono fatti con un idoneo materiale... è un peccato sprecare soldi(perchè per poco che costi... lo devi pagare...) e tempo, perchè lo perderai per farlo e per disfarlo...(oltre che per farlo nuovamente se non ti è passata la voglia...

questa è solo la mia modesta opinione, poi la decisione spetta a te. saluti...
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
il telo apposito è indubbiamente il migliore ma anche il telo x serre no9n è male come soluzione PROVVISORI,non pretendere però di andarci oltre i 10 anni.
la pompa non serve,quelle solari durano minuti.....
 
Alto