• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto. Anch'io.

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti è un lavoraccio che eviterei.
Se ti capiterà di prendere fuori i sassi per un qualsiasi motivo, non rimetterli più. Non servono assolutamente a niente, se non a farti impazzire adesso.
Limitati a togliere quello che riesci, e poi verso marzo, se la stagione lo consente, puoi cominciare i travasi.
Eviterei di spaventare i pesci col retino in questo periodo che sono mezzi addormentati.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aggiungo nuove foto per aggiornare
uploadfromtaptalk1405092254226.jpg
uploadfromtaptalk1405092276199.jpg
uploadfromtaptalk1405092303775.jpg
uploadfromtaptalk1405092365685.jpg

Ho un piccolo dubbio: le alghe (vedi ultima foto).
Rispetto all'anno scorso, ho una produzione mostruosa di alghe filamentose, e ogni 2-3 giorni devo passare a mano per toglierle, e per pulire il filtro della pompa che rischia di bloccarsi.
Premetto che ho sostituito la lampada UV (che per colpa mia si era bagnata perchè non avevo chiuso bene il cilindro), tra l'altro ne ho messa una più potente, da 9 W contro i 5 di quella precedente, e quindi il filtro funziona, l'acqua è molto limpida, ma le alghe filiformi crescono molto.
Inoltre rispetto all'anno scorso come piante sono rimaste solo le ninfee (che fioriscono a tutto spiano), mentre sono scomparsi il ceratophillum e l'elodea, che evidentemente non hanno retto all'inverno. La Nymphoides peltata sta mettendo le prime foglioline solo adesso. Che sia questo il motivo per cui le alghe prosperano, l'anno scorso avevo anche piantegalleggianti: giacinti d'acqua e lattuga d'acua, che magari entravano in competizione con le alghe? O forse è dovuto al fatto che con tutti quei sassi e quelle rocce hanno una grande superficie su cui ancorarsi?
Per quanto riguarda la fauna, è aumentata: oltre alle 3 koi e ai 2 pesciolini neri "selvatici", ho aggiunto 2 pesci rossi da acquario, e ho notato che ci sono diversi avannotti neri (ma non so di che pesci siano, credo gli unici neri...) Inoltre ho 2 rane in pianta stabile, più altre che adesso vanno e vengono e hanno già fatto diversi girini....
(Appena riesco metto foto anche degli animali).
Il prossimo step consisterà nel sistemare tutto l'angolo "laghetto" mettendo ghiaia e rocce tutto attorno, coprire il filtro-pompa con un muretto o simile, e poi il prossimo anno farei un restiling, togliendo tutti i sassolini da dentro l'acqua e lasciando al max qualche roccia affiorante, qualche vaso con piante affioranti, ma liberando il fondale.
 
Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Boba!!!ben tornato...che bello che è diventato il tuo laghetto :love:!!

E' successo anche a me un'anno di dover togliere con il retino costantemente le alghe (e più precisamente degli ammassi di pappetta verde che veniva costantemente a galla) e, quest'anno il problema mi si è presentato nei mastelli dei loti...

da quel che posso vedere nel laghetto hai ancora tanta superficie non coperta da foglie, per cui penso che potrebbe essere dovuto anche a quello :rolleyes:...ripensandoci anch'io quell'anno avevo poche ninfee.....
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Boba vecchia spugna, eccoti qua col tuo superlaghetto:hehe:
Che carino Klepton, da me le rane ancora non si vedono, si vede che i pentoloni non sono graditi
 
Alto