• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lagerstroemia indica

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti , anche oggi ho bisogno di voi!
mi piacerebbe fare un " cespuglione" di lagerstroemia indica, per la precisione vorrei tre piante in gradazioni diverse di colore disposte approssimativamente a triangolo per riempire un pezzo di prato un po' vuoto
mi sapete indicare più o meno a che distanza tra loro devo metterle?
in rete non trovo nulla, dicono solo che crescono lentamente (perciò non devo tenerle troppo lontane sennò per dieci anni ho un effetto deprimente) , ma neanche troppo ammucchiate...
qualcuno ce l'ha in giardino e mi può consigliare????
:ciao: :ciao: :ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io la coltivo: metti le piante ai vertici di un triangolo equilatero con i lati lunghi 1,5 m.
Così fanno effetto e inoltre passi comoda per le operazioni colturali tra le quali la potatura di febbraio che puoi far in 2 modi:
molto corta, speronando i rami a 3-4 gemme per avere pannocchie di fiori molto grandi
oppure: leggera: poti molto lungo togliendo solo il secco: farà tantissime pannocchiette di fiori: piccole ma molto abbondanti.
Per il resto è molto facile da coltivare: resiste al gelo, alla siccità e ama il sole che la protegge da attacchi di oidio contro il quale, però non serve trattare in quanto la pianta, pur soffrendone un pò, lo sopporta bene.
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie mille, carissimo, che tempestività!!!!
quest'estate, se tutto va per il verso giusto, foto...!
ciaooooo....
 
Alto