• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia: E' ora di rientrare?

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Ad inizio estate mi hanno regalato due begonie come queste
salame+di+ciocc.+di+nonna+Rosina+045.jpg


Pur non conoscendo queste piante, ( il risultato è piu'
dovuto alla fortuna che ad altro ) le ho messe nel
balcone a sud, collegate all'impianto di irrigazione.
Le fertilizzate con la stessa frequenza delle surfinie ed
ora sono entrambe alte circa 60 cm, ancora stracariche
di fiori..

Il problema si pone ora, per le temperature come mi posso
regolare? Da noi di notte ci sono circa 14-13 gradi, devo
farle rientrare, se la temperatura si abbassa ulteriormente?
Ho diradato le innaffiature..le giornate ancora belle, stimolano
ancora la fioritura continua..

Sono talmente grandi e belle che non so dove metterle:
in soggiorno c'è spazio, ma sarebbero troppo vicine al
termosifone, ho paura di seccarle..

Stavo meditando di lasciare sulle scale del pianerottolo,
ma c'è una finestrella a vasistas da dove arriva un vento
gelido a tutta la scala...In compenso c'è molta luce,
la temperatura dovrebbe essere sui dieci/dodici gradi anche
in pieno inverno?

Voi che fareste?
 

floretta

Maestro Giardinauta
anche io ho lo stesso problema......
opterei per casa, lontano dal termosifone o scale con finestra chiusa.
Io sto aspettando ancora qualche giorno prima di ritirarle, sta arrivando il sole e sono riparate dal muro e dal balcone sopra e poi, in casa.............. lo spazio devo ancora cercarlo.
ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao le begonie della foto sono piante che vengono comunemente usate come annuali anche se proteggendole dal freddo invernale possono sopravvivere e tornare ad essere belle la prossima stagione, ti consiglio quindi di meditare se vale la pena ritirarle ( il loro costo in primavera si aggira sui 60 centesimi) capisco che dispiaccia sacrificare una così bella pianta e comunque se vuoi provare a salvarla ti consiglio di lasciarla ancora tranquillamente all'esterno fino ai primi freddi (quando la temperatura sarà sotto i 10 gradi) poi direi che può andare benissimo collocarla sulle scale in posizione luminosa scarsissime innaffiature magari dal sottovaso per evitare marciumi al colletto, in primavera poi la riporterai all'esterno e nel giro di poco con l'aiuto di un buon concime, tornerà ad essere bella. Io personalmente che ho tante piante da riparare dal freddo e poco spazio, questa specie di begonia la sacrifico visto la facilità di reperibilità ed il bassissimo costo e per ultimo penso che le piante nuove siano + generose con le fioriture, ora decidi tu.
Ciao
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao anche io ti consiglio di lasciar perdere in quanto questo tipo di begonia, almeno dalle mie parti, è quasi infestante...nel senso che basta una piantina per sparpagliare in giro i semini e puntualmente l'anno dopo ( se non addirittura prima..) ti spuntano le piantine....e anche la pianta "madre" si rinnova automaticamente....
ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io le semperflorens non le conservo da un anno all'altro! Le lascio fuori finchè muoiono. Discorso diverso è per le begonie tuberose: per quelle tolgo il tubero dalla terra e lo ripongo in cantina.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho semperflorens da 16 anni, lasciate fuori tutto l'anno e stanno benissimo, chi ha detto che sono annuali?
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ho semperflorens da 16 anni, lasciate fuori tutto l'anno e stanno benissimo, chi ha detto che sono annuali?

Ma Piacenza e Torino non sono Palermo!!! Fuori da noi crepano! E dubito che in casa coi termosifoni possano stare bene. Semmai, come hanno già detto, su un pianerottolo...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si Patrizia, mi riferivo a ciò che ha scritto Ian che abita a Catania.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!! Aspettero' ancora qualche giorno e poi le
mettero' sulle scale, diradando le innaffiature..
Ora stanno sul balcone a sud, sono fiorite e in ottima salute
tanto cresciute che è una soddisfazione vederle cosi e mi
dispiaceva lasciarle deperire dopo tante amorevoli cure
estive ( casualmente devo aver imbroccato la posizione
giusta...ed il grado di umidità corretto..sono in fioritura
continua..)

La finestra sulle scale, purtroppo non posso chiuderla
completamente, c'è un vasistas che rimane sempre aperto,
deve garantire un minimo di aereazione...speriamo che
non mi geli le piante..In casa non ho piu' spazio, ho le
orchi, svariate succulente..insomma non ci sta piu' nulla..

Piera, magari avessi il tempo di Palermo, qui tra un mese
iniziano le gelate..
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Che mi dite invece delle begonie pendule?? queste le ho pagate davvero tanto, come posso provare a portarle alla prossima primavera?
 
Alto