Carissimi tutti!
Vi ragguaglio sulle mie lagerstroemia indica:
non le ho potate e praticamente non hanno fiorito. L'hanno prossimo a febbraio, giù di brutto!
Io ne ho tre, due bianche (di cui una nana) e una color fucsia scurissimo (anche lei nana). L'ho messa nella bordura dei rosa e azzurri e sta benissimo con le valeriane, gli ageratum grandi, la rosa HT 'Dainty Bess', un elicriso argentato, le Kniphophie 'Little Maid', la salvia purpurascens, una potentilla rosa, l'eliotropio, ecc. ecc.
Volevo dirvi solo che sta molto bene (per ora, se non cresce troppo) in un bordo misto.
Vengono date per delicate, ma anche da me resistono a -12°C, non amano l'umido né d'inverno né d'estate, ma non muoiono per questo, solo diventano brutte le foglie e i fiori si seccano. Mettono foglie molto tardi, per cui a un certo momento cominci a pensare male, ma poi alla fine si decidono e sono troppo belle (tutto è bello, la loro corteccia liscia, le foglie lucide e con varie sfumature, e i fiori, col cuore giallo che sta benissimo sia col bianco, che col bordò scuro, che con quel loro colore tipico, rosa-violaceo).
Ho fatto un bel panegirico delle Lagerstroemie?
Un abbraccio, soprattutto ad Alex (ho letto solo oggi il tuo messaggio di aprile, pensa un po' cosa sono i forum, non è sempre facile stargli dietro, qualcosa ti perdi sempre, il tuo mi sarebbe spiaciuto moltissimo di perderlo, ma in quel caso non l'avrei mai saputo (non so cosa sia peggio).
Affettuosamente, Mariangela