Scusa Eltuena ma non capisco cosa intendi...gli agapanti sono tutti a foglia decidua,forse se li tieni in casa riesci a mantenere le foglie ma è una forzatura!!!Prova a leggere questa scheda....
http://www.giardinaggio.it/bulbi/agapantus.asp
lore, ho trovato questo:
PRINCIPALI SPECIE Abbiamo numerose specie di Agapanthus che possono essere a
foglia decidua o a foglia perenne ma ancor più numerosi sono gli ibridi che rendono il mondo degli
TECNICA COLTURALE In Italia gli Agapanthus più diffusi sono quelli a foglia perenne con foglie ed infiorescenze molto più grandi rispetto a quelli a foglia decidua.
E' importante sapere, al momento dell'acquisto, se si tratta di una specie a foglia decidua o perenne in modo da rendersi conto delle esigenze colturali della pianta per sistemarla nel modo giuso in quanto sono piante che non amano essere maneggiate.
Le piante di
Agapanthus a foglia decidua possono essere tenuti all'aperto tutto l'anno solo nelle zone dove le temperature non scendono sotto gli zero gradi centigradi che per periodi molto brevi. In questo caso basterà proteggere la terra con delle foglie o della torba per assicurare la sopravvivenza dei rizomi. Nel caso contrario allora occorre portare il vaso al riparo riponendolo in una zona buia della casa in un luogo riparato dal freddo. In entrambi i casi comunque le irrigazioni durante tali periodi deve essere estremamente limitate, giusto il tanto da non far seccare del tutto il terreno. Per cui se il vaso è tenuto all'aperto, proteggetelo anche con un foglio di plastica trasparente.
Gli Agapanthus a foglia perenne possono invece essere tenuti all'aperto durante l'inverno solo nelle zone dove le gelate siano poco frequenti e durevoli. In caso contrario anche in questo caso è bene tenere gli Agapanthus in vaso e non in piena terra e riparati durante l'inverno. Solo nelle zone dove le temperature invernali non scendono al di sotto dei -2°C le piante possono essere tenute in piena terra. Al più si possono danneggiare le foglie che possono ingiallire e cadere ma i rizomi, riescono a resistere a queste temperature.
Sono piante che vengono vendute generalmente direttamente in vaso ed il trapianto deve essere effettuato in primavera inoltrata. In considerazione del fatto che sono piante che non tollerano essere trapiantate sistematela ad una distanza di almeno 60 cm tra una pianta e l'altra per cultivar di medie dimensioni. In questo modo per almeno 3-4 anni potete non fare ulteriori trapianti.
A partire dalla primavera, quando è scongiurato il rischio delle gelate primaverile, le piante di Agapanthus possono essere trapiantati all'aperto o si può togliere la protezione invernale.
-------------------------------------------------------------------------
Io l'ho comprato solo la scorsa primavera, perciò non so ancora come si comporterà. E' in piena terra ed ancora ha tutte le foglie. E' vero che potrò lasciarlo lì senza protezione, ma non so ancora se perderà le foglie o no.