Ciao Dipladenia. La mia, poca, esperienza ha osato un giardino quindicennale "quasi mediterraneo" di oleandri (4mt), nespoli, lauro (8mt), agapanti, cicas e una palma (da seme 8mt), limoni ( che riparo con le cicas). Esposizione a sud in cima a collina, riparato da correnti fredde di risalita. Temperatura media in gennaio febbraio -4 /+2. Gli agapantus (in terra abbastanza sabbiosa) perdono il fogliame che ricacciano in tarda primavera proseguendo con regolare fioritura. Unica accortezza: pacciamo con abbondanti foglie e un po' di letame e l'unica volta che hanno visto la neve l'ho spalata (del tutto inutilmente posto che tutt'attorno ce n'era un metro). Ques'ultimo inverno, con temperature eccezionali a -12 eccezionalmente prolungatesi sino in primavera, sono morti due allori vecchi e danneggiati alcuni oleandri (già in ampio recupero). I dieci agapanti son fioriti regolarmente. Quando li piantai il vivaista mi raccomandò di far loro sentire il freddo dell'inverno per ottenere una buona fioritura quindi, se deciderai di ritirare i tuoi, non lasciarli in ambiente troppo caldo.