• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'agapanthus resiste al freddo??

rOHpota

Giardinauta Senior
Nella tua domanda non dici una cosa importantissima...è in vaso o piena terra???In vaso ti consiglio di portarlo dentro,mentre io li ho in piena terra da anni e non fanno nulla,l'anno scorso siamo andati a -13.5,basta che pianti il bulbo ben sotto terra e non gli succede nulla,io li ho da più di 20 anni!!!ciao ciao

difatti la temperatura del terreno è sempre più alta di quella dell'aria,se si tratta di una certa profondità intendo
 
E

elicriso

Guest
Ciao Dipladenia. La mia, poca, esperienza ha osato un giardino quindicennale "quasi mediterraneo" di oleandri (4mt), nespoli, lauro (8mt), agapanti, cicas e una palma (da seme 8mt), limoni ( che riparo con le cicas). Esposizione a sud in cima a collina, riparato da correnti fredde di risalita. Temperatura media in gennaio febbraio -4 /+2. Gli agapantus (in terra abbastanza sabbiosa) perdono il fogliame che ricacciano in tarda primavera proseguendo con regolare fioritura. Unica accortezza: pacciamo con abbondanti foglie e un po' di letame e l'unica volta che hanno visto la neve l'ho spalata (del tutto inutilmente posto che tutt'attorno ce n'era un metro). Ques'ultimo inverno, con temperature eccezionali a -12 eccezionalmente prolungatesi sino in primavera, sono morti due allori vecchi e danneggiati alcuni oleandri (già in ampio recupero). I dieci agapanti son fioriti regolarmente. Quando li piantai il vivaista mi raccomandò di far loro sentire il freddo dell'inverno per ottenere una buona fioritura quindi, se deciderai di ritirare i tuoi, non lasciarli in ambiente troppo caldo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Evidentemente il tuo clima è diverso dal mio.
Da me i limoni, anche riparati in serra e a Sud, sono miseramente morti. Stessa cosa un oleandro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi di sì. D'altra parte da dove vive Elicriso a dove vivo io ci sono almeno una ventina di Km.

E poi con la questione delle colline ci sono posti più riparati, posti più esposti. Comunque i microclimi cambiano anche da un paese all'altro.
E' per questo che spesso dico che una pianta che va bene a casa mia non è detto che venga nella stessa maniera anche solo a 5 km di distanza. Le variabili purtroppo sono moltissime.

Ti posso fare un esempio: ci sono nottate in cui nella parte bassa del mio paese non nevica, mentre la parte alta è tutta imbiancata. Differenza di 100 metri di altitudine e 2 km al massimo.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
In questi giorni mi sto affrettando a sistemare le piante all'interno come posso e oggi mi sono trovata davanti all'Agapanthus e...:storto: veramente non ho idea di come sistemarla...MA RESISTE AL FREDDO??
Gli Agapanthus ibridi che si trovano in commercio sono quasi tutti rustici,non credo si debbano differenziare dalla foglia se caduca o no, sono rustici il campanulatus , caulescens e l'inapertus,un po' meno il preacox e ancora meno l'africanus,anche quelli rustici se sono in vaso vanno ricoverati
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Gli Agapanthus ibridi che si trovano in commercio sono quasi tutti rustici,non credo si debbano differenziare dalla foglia se caduca o no, sono rustici il campanulatus , caulescens e l'inapertus,un po' meno il preacox e ancora meno l'africanus,anche quelli rustici se sono in vaso vanno ricoverati

E' anche possibile che i miei fossero di una tipologia non totalmente rustica tra quelli che hai elencato tu.
La questione è che nei bulbi normalmente in commercio (o anche comprandoli in vaso) la varietà raramente viene specificata.

Forse quelle che avevo comprato io erano gli Africanus...dovrei andare a vedere i cartellini (li tengo tutti, dei vivi e dei trapassati...) se trovo scritto qualcosa da qualche parte
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Hélène
se e' africanus,e' uno dei piu' delicati, richiede temperature sopra lo zero, almeno +2, pero' starebbe meglio con 6-7 gradi poi se soffre e' a rischio anche la fioritura
 
B

Boostpolo

Guest
az non pensavo tutta questa differenza in pochi km, cmq io ne ho un bulbo grosso in un vasetto da 10 e sto facendo la prova,ancora è verde ma le foglie si stanno ammosciando,lo lascero' tutto l'inverno li' per prova
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hélène
se e' africanus,e' uno dei piu' delicati, richiede temperature sopra lo zero, almeno +2, pero' starebbe meglio con 6-7 gradi poi se soffre e' a rischio anche la fioritura

Potrebbe anche essere così e magari quello degli altri è di varietà diverse.
Può inoltre anche essere che io avendo provato a metterli in annate davvero rigide ed essendo giovani non siano riusciti a superare l'inverno. Invece se li avessi messi in annate più miti (come ce ne sono state, perchè le ultime sono state eccezionalmente fredde, io non ricordo questo tipo di nevicate negli ultimi dieci anni) avrebbero radicato bene e poi non avrebbero più sofferto.

Appena posso comunque recupero il cartellino.
Certo è che mi piacerebbe averli. Se ce n'è delle tipologie più rustiche potrei provare ancora una volta con quelle...
 

dipladenia

Giardinauta
Scusatemi tutti se non sono intervenuta ma ho avuto e continuo ad avere problemi con la rete per cui sarò breve dicendo che il mio agapanthus è in vaso e la media invernale è sui -5, chiaramente parlo del centro perchè a spostarci di un paio di chilometri cambia l'altitudine e la temperatura.

Tutte le risposte che ho trovato mi hanno dato gioia (e ve ne ringrazio) ma nel contempo anche maggiore confusione:crazy: per i pareri contrastanti: che faccio?????:storto::confused:
 
Alto