• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lady Hillingdon climbing

ladybug

Giardinauta
Oggi sono in vena! :ros:

E' una Tea del 1910, esiste la forma a cespuglio (piccolina, circa 1 m), ma viste le sue caratteristiche credo che il modo migliore di godersela sia come rampicante, anche perchè i fiori tendono a guardare verso il basso, quindi appoggiata contro un muro o una recinzione offre uno spettacolo magnifico.
Ne ho tre piante, originariamente erano in vasche, appoggiate contro il muro di casa (esposto in pieno sole dal primo mattino a metà pomeriggio), ma mi sono accorta che probabilmente il bianco del muro dava un riverbero troppo forte, perchè le foglie tendevano a bruciarsi e accartocciarsi, mentre i fiori appassivano subito.
Adesso sono in piena terra, appoggiate contro la recinzione dell'orticello, sempre ben esposte al sole e fioriscono felicemente.

Portamento: rami sottili, lunghi e flessibili, che si lasciano guidare bene sui sostegni, senza spine, color rosso scuro, con foglie verde scuro lucide. La vegetazione giovane è tenerissima e perfino profumata (non chiedetemi di cosa perchè non so dirlo... ma giuro, i germogli, a passarci su le dita, profumano). Può crescere oltre 3 metri. Non si spoglia alla base, anzi dal basso "spara" magnifici germogli pieni di foglie.

Fiori: boccioli eleganti, affusolati e turbinati, giallo pallido, si aprono in grossi fiori semidoppi, giallo uovo, un po' scapigliati quando sono del tutto aperti.

Profumo: a seconda della temperatura e dell'umidità, in genere fresco, intenso e piacevole, ma bisogna affondarci il naso per sentirlo bene :D (e attenzione alle api!!)

E' rifiorente, la prima ondata in particolare è spettacolosa e abbondantissima.

:hehe:

ladyhillingdonclg.jpg

Copiadiladyhillingdon.jpg

Copiadiladyhill2.jpg

Copiadiladyhilling.jpg

palifer

Aspirante Giardinauta
E' bellissima,me la segno! Sono sempre alla ricerca di rose rampicanti affidabili e rifiorenti, perchè ne avrò bisogno il prossimo anno...
Grazie delle bellle foto :flower:
Paola

RosaeViola

Master Florello
Intriga molto anche me. :D
L'ho vista per la prima volta dal vivo al Roseto di Monza, un mese fa e mi ha colpito davvero.

Ecchila :love:

new_LadyHillingdon.jpg

new_LadyHillingdon2.jpg

V

velvetstar

Guest
Qualche anno fa ho visto una Lady Hillingdon rampicante in Inghilterra. Saliva fino ad oltre il primo piano della casa e i fiori erano spettacolosi, piu' gialli pero' che nelle prime foto postate. La pianta era un po' rigidina e nella parte bassa un po' legnosa. Ma si sa che dalle tea non si puo' pretendere tutto.
Ciao,

Alto