• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa

alicia

Aspirante Giardinauta
Ho una mimosa che ho comprato a febbraio in un supermercato. L'ho rinvasata e messa in giardino, esposto a sud. In pieno sole pero' sembrava che il vaso (di coccio) si scaldasse troppo e i fiori e le foglie si erano un po' scuriti già ad aprile, allora l'ho spostata in un angolo del giardino, vicino al muro. Praticamente il vaso sta in ombra nel pomeriggio mentre il fusto è al sole tutto il giorno. Sembra si sia trovata bene, si è alzata di almeno 20 cm, dopo aver perso i fiori, ha fatto i baccelli (non so come si chiamano) e aperto nuovi rametti verdi in alto, dove supera il muro di recinzione. In basso pero', praticamente all'interno del muro di recinzione, specialmente da un paio di settimane, le foglie direttamente attaccate al fusto sono diventate secche e molte sono cadute. Anche se la chioma sembra bella verde e rigogliosa. La bagno tutti i giorni, perché ogni sera il terriccio è secco. Chiedo a voi esperti se è un comportamento normale dovuto al caldo o se devo fare qualcosa. Help. E' la prima pianta che ho acquistato in casa nuova e ci tengo tantissimo!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che qualche foglia secchi è abbastanza normale, specie in vaso. Il vaso è abbastanza capiente? Non far seccare troppo la terra; direi che per il resto va bene come stai facendo! :)
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Alicia, io ho un albero di mimosa in piena terra ed in questo periodo perde le foglie basse, è il normale processo vegetativo della pianta. i baccelli che vedi contengono i semi.:love_4:


CIAO:Saluto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
alicia ha scritto:
L'ho rinvasata e messa in giardino, esposto a sud. In pieno sole pero' sembrava che il vaso (di coccio) si scaldasse troppo!

Dimensioni del vaso?
c'è ne vuole uno bello capiente e profondo... molto profondo... di solito le piante si coportano così quando non c'e il giusto rapporto tra radici e parte aerea.. e il fatto che tutte le sere sia a secco mi fa pensare che sia allo stetto... comunque da quello che dici non credo sia in pericolo immediato..e il fatto che perda un po di foglie in questa stagione dovrebbe essere normale.. guarderò quella del giardino in fondo alla mia via per vedere come è piazzata e ti faccio sapere.

saluti Fax
 
Ultima modifica:

alicia

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Quando fa caldo, a Firenze non scherza, e ho pensato che le foglie cadessero per il troppo caldo. In effetti il vaso è più grande di quello in cui l'ho comprata ma è fatto ad orcio, più largo di pancia (sui 30 cm) che in alto (una ventina). Quando l'ho comprata era alta 140 cm, ora è più di 160. Ho dovuto aggiungere due canne di bambu' per reggerla perché quella con cui l'ho presa era diventata corta e ogni tanto c'è vento. Sarà troppo piccolo? Pensavo di comprare un vaso più grande l'anno prossimo. Ho paura che non sia il momento giusto per rinvasarla adesso. Non vorrei fare danni.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se non rovini il pane di terra puoi rinvasare in qualsiasi momento; il problema è che è impossibile tirar fuori la pianta dall'orcio senza strapazzare le radici, e più aspetti peggio è! :storto: L'unico modo sarà rompere l'orcio... :rolleyes: Io ti consiglio di fare prima possibile; se l'hai invasata da poco probabilmente le radici non si sono allargate tanto e dovresti riuscire a tirarla fuori senza far danni (nè alla pianta nè all'orcio!)... :rolleyes:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
20cm?!!!!! arggggggggg!!! povera mimosa.. (ok io sono un fanatico dei vasi grandi) ma 160cm di pianta in 20cm di profondita è pianticidio premeditato e aggravato... :storto: :storto:

rompi il vasi di coccio e mettila in un vaso da almeno 50cm di profondità cercando di non rompere il pane delle radici ..fallo di sera col fresco ,poi gli dati una bella bagnata... e vedrai che ti ringrazierà.. :D
 

alicia

Aspirante Giardinauta
Ciao faxstaff, mi hai fatto proprio sentire una m.....
E' da poco che cerco di diventare una giardinauta! E pendo dalle vostre labbra. Ho imparato un sacco di cose (spero) leggendo questo forum. Ho telefonato a mio marito e l'ho spedito subito alla cooperativa di Legnaia (vivaio di zona) a prendere il nuovo vaso e stasera mi cimento, anche se sono terrorizzata di fare danni. Pero' avevo letto da qualche parte che per la mimosa non ci vogliono vasi troppo larghi, forse solo profondi?
Elena, cerchero' di tirar fuori la pianta senza rompere l'orcio, ma sono disposta a sacrificarlo. L'ho rinvasata a febbraio appena comprata, il mio orcio è appena più grande del vaso in cui l'ho trovata, credevo bastasse già così, ma non mi aspettavo che crescesse così tanto.
Stasera mi dedico alla mia mimo. Devo anche concimare dopo il rinvaso, o solo bagnare?
Grazie a tutti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
faxstaff non deve aver capito bene la situazione, oppure non l'ho capita io ;); se la "pancia" dell'orcio è circa 30 cm e la "bocca" circa 20, l'altezza sarà un pò superiore a 20 cm, anche se non di tantissimo, giusto? ;) Altrimenti è una ciotola non un orcio! :D Ma anche se l'orcio fosse stato più grande il problema che poi dalla bocca stretta le radici non escono sarebbe stato lo stesso... :rolleyes:
Serve un bel vasone perchè è pur sempre un albero, anche se te lo hanno venduto nello stesso vaso in cui vendono i gerani! ;) E vedrai che le radici saranno cresciute molto più di quanto ti aspetti! :storto:

Per un pò non concimare; il terriccio nuovo è già concimato e in situazioni di stress, come lo è sempre un rinvaso, soprattutto se si "disturbano" le radici, è sempre bene evitare il concime. Tieni per qualche giorno un pò più umido del solito la terra, e se ne hai aggiungi al terriccio normale del terriccio per acidofile.
Cerca una posizione riparata, soprattutto per l'inverno; da noi, specie per quelle in vaso, basta un colpo di freddo un pò più forte e le mimose partono! :cry:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
alicia ha scritto:
Ciao faxstaff, mi hai fatto proprio sentire una m......
Wow no ,figuriamoci.. volevo solo scherzare un po... con tutte le boiate che faccio io figuriamoci questa e un inezia... e poi è facile pensare a una mimosa come a una piantina quando la vedi dal vivaista.. invece è praticamente albero vero e proprio...

alicia ha scritto:
Stasera mi dedico alla mia mimo. Devo anche concimare dopo il rinvaso, o solo bagnare?
Grazie a tutti.

Il terriccio nuovo che aggiungerai per riempire il vaso nuovo dovrebbe essere più che sufficente come concime.. quindi per adesso non la concimerei... aspetta che si abitui al vaso nuovo una 15ina di giorni e poi magari dagli una concimata... mi raccomando il drenaggio (argilla sabbia ecc ecc)....

calcola che il vasone inevitabilmente tratterra più acqua e quindi le innaffiature cambieranno ritmo...

Fax. :love_4:
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
faxstaff non deve aver capito bene la situazione, oppure non l'ho capita io ;); se la "pancia" dell'orcio è circa 30 cm e la "bocca" circa 20, l'altezza sarà un pò superiore a 20 cm, anche se non di tantissimo, giusto? ;) Altrimenti è una ciotola non un orcio! :D :cry:

Si chiedo venia avevo letto male... ma comunque rimane un vaso troppo piccolo e su questo mi pare siamo d'accordo tutti...:D
 

alicia

Aspirante Giardinauta
Ok, il vaso è come ha detto Elena, e decisamente mi avete convinto che è piccolo. Non mi sono offesa, Faxstaff, solo che ho cominciato a dedicarmi al giardino da quando sono in casa nuova (gennaio, quindi questa primavera) e le uniche cose che per ora non mi davano problemi sono state il rincospermo, la rosa banksia e, finora, la mimosa! Mi sento molto inadeguata, ma spero di imparare!
Un'ultima domanda sulla posizione. Pensavo di tenere la mimosa dov'è ora (in giardino, a sud, vicino al muro di recinzione, in pieno sole a parte il vaso che è in ombra per il muro) in primavera/estate e di spostarla in inverno dall'altra parte della casa, a nord, dove ho una veranda coperta (aperta solo su un lato) per non esporla alle intemperie in giardino (due settimane fa l'ho tratta in salvo da una grandinata facendole fare lo stesso giro, tra le risate del mio bambino che mi guardava bagnarmi per salvarla!). Puo' andare?
Vi aggiorno (spero in positivo). Grazie
 

faxstaff

Giardinauta Senior
alicia ha scritto:
Un'ultima domanda sulla posizione. Pensavo di tenere la mimosa dov'è ora (in giardino, a sud, vicino al muro di recinzione, in pieno sole a parte il vaso che è in ombra per il muro) in primavera/estate e di spostarla in inverno dall'altra parte della casa, a nord, dove ho una veranda coperta (aperta solo su un lato) per non esporla alle intemperie in giardino (due settimane fa l'ho tratta in salvo da una grandinata facendole fare lo stesso giro, tra le risate del mio bambino che mi guardava bagnarmi per salvarla!). Puo' andare?
Vi aggiorno (spero in positivo). Grazie

Peronalmente la lascerei lì dovè anche d'inverno.. agli alberi non piace molto eseere spostati.. e il vaso grande aiuta a creare un ambiente più stabile e protetto dal gelo (magari mettici qualcosa sotto per tenerlo sollevato dal terreno).. aggiungi un po di materiale di copertura per proteggere le radici in inverno..

io l'avevo in piena terra nella casa vecchia e qui il clima è peggiore (infatti fioriva un anno si e tre no, poverina)...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
fax, dalle nostre parti (Firenze e circondario) l'aria è sempre umida; in estate fa caldissimo e in inverno abbastanza freddo "umido" (le classiche "brinate") da far fuori le mimose un anno si e l'altro quasi in piena terra, figurarsi in vaso... :rolleyes: Se il muro non è abbastanza alto da riparare dal gelo tutta la pianta, io voto per la veranda, alicia! :D
Per la grandinata, alicia, tu avevi il bambino e io i gatti che se la ridevano mentre mio marito si pigliava la grandinata per "salvare" il limone! :D
 
S

sisa

Guest
Anch'io come te ascolto molto i consigli di questo forum per migliorare la mia piccola esperienza di giardinauta, ma la mimosa la conosca perchè l'abbiamo sempre avuta a casa dei miei prima e ora nella nostra! Prima di piantarla in giardino la mia era in un vaso di almeno 50 cm di diametro ed era alta 1,50 ora che è stata piantata a terra è già più di 3 metri in un anno è raddoppiata! Consiglio che ti posso dare ama molto l'acqua soprattutto quella piovana ed anche in inverno va bagnata di giorno quando non pove da molto! ama il sole diretto non aver paura di lasciarla anche in inverno al sole! Te ne sarà grata e non spostarla!
Spewro di esserti stata utile! Bacioni e buon rinvaso!:love_4: :love_4: :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dimenticavo l'ultimo consiglio "empirico" :D: guardati attorno, nei giardini dei vicini e della tua zona; se vedi mimose rigogliose probabilmente ti puoi permettere di lasciarla sempre nella stessa posizione; se invece non ne vedi proprio (come dalle parti di casa mia) mi sa che non puoi farne a meno di ripararla! :storto:
 

alicia

Aspirante Giardinauta
ehm :embarrass non faccio che sbirciare nei giardini degli altri, da quando mi sono appassionata al giardinaggio! Una volta o l'altra mi denunciano!
 

alicia

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho fatta. :cool2: Ieri sera ho rinvasato la mimosa. L'orcio, visto accanto al nuovo vaso, era così piccolo.... E' stato un parto toglierla con il pane integro senza rompere l'orcio, pero' ho trovato solo un paio di filini di radice rotti, il resto è tutto integro (dalle parti della pancia dell'orcio c'era solo terriccio, che ho tolto infilando le mani, con mio marito che mi guardava perplesso. Ho messo i tutori e bagnato, per ora nn ho fatto altro. Ma è normale che sia cresciuta così tanto (ora è 1.65, l'ho misurata, e 4 mesi fa era nemmeno 1.20), pur mantenedo un fusto magro magro (non arriva al centimetro), un po' curvo, anche con il tutore? Si irrobustirà o continuerà solo a crescere in altezza? Spero intanto che si ambienti nel nuovo vaso e sopporti il rinvaso fuori stagione. :love:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
alicia ha scritto:
Ce l'ho fatta. :cool2: Ieri sera ho rinvasato la mimosa. L'orcio, visto accanto al nuovo vaso, era così piccolo.... E' stato un parto toglierla con il pane integro senza rompere l'orcio, pero' ho trovato solo un paio di filini di radice rotti, il resto è tutto integro (dalle parti della pancia dell'orcio c'era solo terriccio, che ho tolto infilando le mani, con mio marito che mi guardava perplesso. Ho messo i tutori e bagnato, per ora nn ho fatto altro. Ma è normale che sia cresciuta così tanto (ora è 1.65, l'ho misurata, e 4 mesi fa era nemmeno 1.20), pur mantenedo un fusto magro magro (non arriva al centimetro), un po' curvo, anche con il tutore? Si irrobustirà o continuerà solo a crescere in altezza? Spero intanto che si ambienti nel nuovo vaso e sopporti il rinvaso fuori stagione. :love:

In piena terra può raggiungere anche i 6 - 8 metri di altezza ma con il passare del tempo il ritmo di crescita rallenta notevolmente, per il diametro non ti preoccupare è normale è una pianta dal fusto sottile di natura.

ti incollo la scheda botanica:

nome botanico:Acacia

famiglia:Leguminose

breve descrizione:pianta fiorita da interni e da esterni. In natura raggiunge notevole altezza, dai 6 agli 8 metri. Coltivazione non molto facile

durata:perenne
periodo di fioritura:Fiorisce dai primi di marzo
area di origine:Oceania
clima:Temperato-caldo
uso:Viene coltivata in gairdini e piante dove il clima è piu mite
accorgimenti e cure
esposizione e luminosità:In interni posizionarla in zona molto luminosa ma non in presenza di sole diretto
temperatura:pianta più adatta a clima mite anche in esterno, si consiglia di non scendere sotto i 14° C
substrato:Normale Predilige il terreno acido e piuttosto umido evitando però ristagni d'acqua.
irrigazione:Mantenere il terreno costantemente umido durante la stagione calda evitando i ristagni d'acqua.Annaffiature abbondanti nel periodo estivo
concimazione:Utilizzare concime ternario compolesso
propagazione:Tramite semina o per talea, in primavera
rinvaso:Subito dopo la fioritura, in primavera quando necessario, ogni 3 anni circa.
potatura:Si eliminano le parti danneggiate e secche
Malattie:Non sono indicate malattie o parassiti particolari.
 
Ultima modifica:
Alto