• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ladro di ortaggi e frutta

lill@75

Guru Giardinauta
non credo ci sia soluzione se non chiudi il terreno e parlo anch'io per esperienza personale,abbiamo due terreni,in quello aperto mi sradicano pure i bulbi....

Silvia

Maestro Giardinauta
Mal comune...Ho un piccolo melo cotogno di 5 anni che quest'anno ha fatto ben 18 frutti. Li ho guardati tutti i giorni in attesa della maturazione, improvvisamente (al momento giusto per coglierle) le mele sono diventate 11! Spero almeno che il ladro le abbia scambiate per mele normali e sia rimasto con frutti immangiabili. Ma fare una recinzione di qualche centinaio di metri per proteggere il cotogno e qualche piccola pianta di amarene (pure saccheggiate) costa troppo.

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Le soluzioni sono poche, o fai la posta vicino al tuo terreno e lo crepi di mazzate quando lo becchi con le mani nel sacco....o vai dai carabinieri a sporgere denuncia....
Nel primo caso ti garantisco che risolvi subito il problema, però alcuni potrebbero dire che non è etico e morale prendere a bastonate un povero ladro vecchietto...
Nel secondo caso puoi solo sperare che quando gli venga notificata la denuncia lui si ravveda, ma ne dubito perchè la gente anziana è perfettamente conscia che la legge non può fargli niente...

Mi torna alla mente quando ero piccolo (e stupido) ed insieme ai miei amici andavo a rubare le ciliege di notte in un podere poco distante da casa mia......Una volta andiamo nel campo, armati di sportine e quant'altro...dopo circa 5 minuti che raccoglievamo i frutti sentiamo dei passi furtivi poco distanti da noi....ma coraggiosi proseguiamo nel nostro nefando intento...dopo 2 secondi ci si para davanti il contadino,nonché proprietario del terreno, che inizia ad impallinarci sparandoci addosso con un fucile...
Prima di capire sulla nostra pelle che erano pallettoni al sale abbiamo iniziato a correre in tutte le direzioni cercando di non farci prendere, ma mi sà che il contadino era anche cacciatore...ci ha presi tutti...
Morale della storia....il giorno dopo eravamo talmente pieni di lividi nella schiena e nel sedere che quegli alberi di ciliege avevamo perfino timore a guardarli da lontano...

Pico86

Giardinauta
Le soluzioni sono poche, o fai la posta vicino al tuo terreno e lo crepi di mazzate quando lo becchi con le mani nel sacco....o vai dai carabinieri a sporgere denuncia....
Nel primo caso ti garantisco che risolvi subito il problema, però alcuni potrebbero dire che non è etico e morale prendere a bastonate un povero ladro vecchietto...
Nel secondo caso puoi solo sperare che quando gli venga notificata la denuncia lui si ravveda, ma ne dubito perchè la gente anziana è perfettamente conscia che la legge non può fargli niente...

Mi torna alla mente quando ero piccolo (e stupido) ed insieme ai miei amici andavo a rubare le ciliege di notte in un podere poco distante da casa mia......Una volta andiamo nel campo, armati di sportine e quant'altro...dopo circa 5 minuti che raccoglievamo i frutti sentiamo dei passi furtivi poco distanti da noi....ma coraggiosi proseguiamo nel nostro nefando intento...dopo 2 secondi ci si para davanti il contadino,nonché proprietario del terreno, che inizia ad impallinarci sparandoci addosso con un fucile...
Prima di capire sulla nostra pelle che erano pallettoni al sale abbiamo iniziato a correre in tutte le direzioni cercando di non farci prendere, ma mi sà che il contadino era anche cacciatore...ci ha presi tutti...
Morale della storia....il giorno dopo eravamo talmente pieni di lividi nella schiena e nel sedere che quegli alberi di ciliege avevamo perfino timore a guardarli da lontano...

Quoto, purtroppo quoto :mazza:.

Una di quelle circostanza dove farsi giustizia da soli è più sbrigativo e più efficace del metodo comune.

Se però posso dare un consiglio chi mette le mani addosso per primo ha sempre torto, ultimamente ho scoperto il potere ed il piacere delle docce con acqua: facili, veloci, economiche ed umilianti al punto che difficilmente si denuncia la cosa.

Ovviamente scherzo eh, gli dovesse prendere un malore passi un guaio che non ha fine...

Ultima modifica:

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi scusate torno nella discussione, ma il vecchietto in questione oltre che rubare ortaggi mi ha fregato dei paletti di legno che avevo sul terreno.
Ormai ho deciso che non pianto più nulla perché oltre al vecchio in questione, mi hanno chiesto la dia per costruire una cisterna per un impianto a goccia come se ci volessi costruire casa ed inoltre mettiamo il costo della recinzione.
Vi chiedo ma il furto di legna non è reato, a chi lo potrei denunciare?? Forestale.
O cosa mi conviene fare, andari li dirgli se li ha presi lui magari registrando la voce; perché secondo me ha anche la faccia di ammetterlo.
Ragazzi mi fa una rabbia che non potete capire, odio questa gente e non mi poteva capitare un vicino peggiore.
Purtroppo siamo in italia se queste cose succedessero in paesi civili a questa gente gli farebbero passare la voglia di fare quello che fanno.
Ragazzi secondo voi quanto mi verrebbe a costare una recinzione considerando che da due lati c'è un fosso in uno asciutto ma alcuni tratti sono difficili da passare anche se questo ha il coraggio di prendere una scala scendere e risalire ma potrei optare per piantare una siepe spinosa in modo che satanaccio non possa passare almeno mi risparmio un lato di spesa.
In totale credo che siano un 300-400 metri, e di che altezza la dovrei fare basta 150 cm.

p.s. Il problema non è solo il vecchio perché anche i figli non mi sembrano così brave persone perché se mio padre facesse cose del genere gli taglierei le mani.

Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
scusa vai di filo spinato e poco prima recinzione elettrica......sai i fuochi d'artificio la notte??!!!!!
la gente così proprio mi sta sui -------- , trappole di ogni genere...campo minato...sai che soddisfazione!!!!! scusa ancora, lo so che non ti sono d'aiuto.....ma l'idea di subire senza potersi difendere mi manda in bestia....credo cmq che la recinzione sia il metodo più veloce, le piante spinose hanno bisogno di tempo per crescere....il costo non lo so....ma la farei tipo quella delle carceri.....con il filo spinato a girare intorno.....

simone81

Guru Giardinauta
Valekrupp anche a me sta cosa mi fa venire il nervoso, soprattutto perché dai tempi di mio nonno nessuno si è mai permesso di fare cose del genere.
Non c'è mai stato mai bisogno di recintrare nulla vista anche la fortuna che il terreno non è sulla strada, perché ci potevi lasciare anche gli attrezzi da lavoro o se ti dimenticavi il giubbotto lo ritrovavi.
Ma purtroppo certe persone non capiscono che quello che sta fuori il proprio confine non è roba loro e non si devono permettere di toccarlo, ma purtroppo non tutti siamo così.
Qualcuno mi ha detto che il tizio in questione è anche un ex ufficiale, ma in italia non c'è da vergognarsi di nulla, che dire!!!!!!!
Comunque ho comprato una pianta di pyracantha e vado ad informarmi sul costo della rete, almeno per quel piccolo pezzetto di orto che voglio fare, perché purtroppo devo limitare gli spazzi.
Spero però vivamente che dopo tutto il lavoro fatto piantando i pali e mettendo la rete il tizio pur di entrare non abbia il coraggio rompere il lucchetto o ancora peggio se non ci riesce di tagliare la rete, perché secondo me sarebbe in grado di pensare di fare una cosa del genere.

Tutta la legna che mi restava l' ho dovuta togliere e non capite la faticaccia, ma meglio che lasciarla alla famiglia lupin.

scardan2

Maestro Giardinauta
Vagabonda non credo che con un cartello risolva la situazione, in un paese come questo un ladro sa benissmo come si deve comportare siamo il paese di pulcinella.
Credo che una persona onesta si comporterebbe in maniera diversa, mio padre coltivava il terreno prima di me e nessuno mai si è permesso di fare una cosa del genere ma avevo altri vicini.

dipende, il cartello potrebbe avvisare che ci sono esche velenose per infestazioni da ratti o che i frutti sono contaminati da esacloruro di carbonio (nome che fa paura eh ahahah!). Niente di vero ma ci penserei due volte a rubarli per mangiarmeli.
Ovviamente in caso di contestazione i cartelli non li hai messi tu, li avrà messi qualche burlone.

valekrupp

Giardinauta Senior
scardan scusa...chiedo così per curiosità.....ma se io volessi trattare i miei alberi da frutta con un pesticida e non m'interessasse mangiarne i frutti...dico sarebbe illegale?....scriverei il mio bel cartello in cui avviso che i frutti non sono mangiabili...e poi ...ognuno pensa per se!!!!!
si potrebbe fare

njnye

Florello Senior
Nelle località turistiche a fine stagione capitava spesso che ci fossero furti a non finire sia nelle aiuole pubbliche che negli edifici privati (lontani da occhi indiscreti la gente si riscopre ladra, avevano pure rubato i pesci rossi dalla fontana!). Una delle vittime stanca di anni di saccheggio aveva messo un cartello con scritto "si seccherà e cadrà la mano di chi mi sta rubando le piante". C'era stata una sensibile riduzione del numero dei furti. Dove non può la legge può la superstizione...

scardan2

Maestro Giardinauta
391987_240501776006502_195225927200754_705175_54248775_n.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
Scusate, ma se mi punto una telecamera in giardino in modo che si veda solo il mio giardino, e non la strada o altre proprietà altrui, posso farlo? E' la mia proprietà privata...!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusate, ma se mi punto una telecamera in giardino in modo che si veda solo il mio giardino, e non la strada o altre proprietà altrui, posso farlo? E' la mia proprietà privata...!
si devono sempre richiedere dei permessi credo alla PS o affini per installazione e relative registrazioni.......dato che, è vero , è proprietà privata ma le persone eventualmente filmate sono soggette alla protezione della privacy anche se "ladri" dato che lo sarebbero, "ladri", solo dopo regolare processo .......mentre prima , e durante, sono "semplici cittadini con presunzione d'innocenza" anche se colti con le pive nel sacco ........ quindi.."dura lex".. :martello:

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Siamo veramente in un paese assurdo.
Comunque se vuoi rinunciare a qualche frutto ci inietti un pò di guttalax, così quando te li ruba se lo ricorda per un pò..

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Marco... accidenti allora la dovrò togliere... é una bellissima idea quella del Guttalax,ma io dovrei farlo ai fiori che purtroppp non mangeranno........

e poi scusa, se non me le rubano devo papparle io??? :lol: :lol: :lol:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Citrodora

Apprendista Florello
Il nonno del mio fidanzato mi ha regalato quella che sarà la soluzione ai miei problemi, si spera....
Una telecamera finta di alluminio, molto realistica e con una piccola lucina rossa che simula una telecamera vera..... speriamo bene!!! Dato che non mi va di andare nei guai con la giustizia...... ovvio che se mi trovo lo stesso rami e boccioli rotti e portati via, una bella denuncina non me la può negare nessuno...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Pontos

Aspirante Giardinauta
Per pochi soldi compri una macchina fotografica con sensore di movimento che scatta quando qualcosa si muove nel suo raggio d'azione. È fatta apposta per fotografare gli animali quindi è discreta e silenziosa, la nascondi da qualche parte e il gioco è fatto...più prova di così...

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi vi aggiorno sui fatti.
Purtroppo qualcuno si è offerto di aiutarmi a rifarlo anche quest'anno, era proprio alla fine di maggio e quindi ho ceduto e l'ho fatto anche se ho piantato pochissime cose.
Se il vecchietto ci va o no non ve lo so dire comunque mi son detto che è meglio non pensarci.
Mi sa che mi devo preparare ad una spesa ingente per il prossimo anno comprando la rete, ma non posso farne a meno sperando che non abbiano la bella idea di tagliarla per entrare.

Alto