• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di frutta

delfino76

Aspirante Giardinauta
Ciao
Che alberello di frutta potrei mettere davanti casa?
Ho un bel pezzetto di terra 5m quadrati e vorrei metterci un albero da frutta, solo che sotto ci passano i tubi delle fognature, secondo voi le radici dell'albero possono fare danni??
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
che ne dici di un melograno? Ovviamente i frutti sono particolari ma la pianta è davvero splendida per portamento, fiori e foglie, a mio modo di vedere. Altrimenti, se lo scopo è primariamente la produzione di frutti, potresti optare per un albicocco: ha il vantaggio, oltre alla bontà dei frutti (se ti piacciono), di fiorire e fruttificare velocemente, lasciando i fiori ed i frutti esposti meno tempo a parassiti e malattie.
Circa le tubature, lascio a qualcuno di più esperto.

:Saluto:
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
l'albicocco mi piacerebbe molto, l'unico dubbio è se rischio di rompere i tubi.
qualcuno ne sa di più?
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Io dico il pesco, non sviluppa un grand apparato radicale e a 3 metri si ferma
Ottimi frutti, profumo e fiori
L'unico "problema" è che ogni anno ad novembre e/o gennaio dovresti fare un trattamento per la bolla
Uguale per prugne e albicocchi e ciliege


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Ti propongo gli agrumi :D hanno una crescita lenta ma sanno donarti fiori profumatissimi e frutti in quantità se li tratti bene :love:
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
nessuno ha piantato alberi da frutta davanti casa? vicino ai tubi??
nessuno sa aiutarmi??
dei esperti e moderatori ormai nemmeno più l'ombra è rimasta in questo forumo, all'abbandono totale...terra di nessuno ormai
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
sono a Prato. Ho già un limone piccolo in vaso che provvedo a rinvasare con vasi via via più grandi, non posso metterlo a terra altrimenti non crescerebbe più
 

billgates13

Giardinauta Senior
sono a Prato. Ho già un limone piccolo in vaso che provvedo a rinvasare con vasi via via più grandi, non posso metterlo a terra altrimenti non crescerebbe più

il procedimento in vaso è giusto quello che fai ma in terra se luogo giusto crescono e producono da farti stufare.
il problema è capire se in zona da te è umido e freddo a rischio gelate.
Non dare retta queste scemenze sulle radici ecc.
Il clima in inverno è freddo e umido con temperature basse?
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
sul clima no c'è problema, è ben esposto e so come proteggerlo.
Il problema è ke e ancora troppo piccolo x interrarlo.
e comunque non so se le radici mi rovinano i tubi della fognatura sotto il terreno
 

billgates13

Giardinauta Senior
oggi ho piantato al terreno 1 clementino da vaso ,un clementino da margotta un mandarino e basta per quest'anno dato che ne ho fin troppi ormai.
Queste piante sono più piccole del tuo sicuramente.
I tubi non credo che subiranno danni data la delicatezza delle radici non sono ne glicine ne vinco od altro tipo lianoso come edera ecc.
io lo metterei ma sta a te la scelta.
 
Alto