• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ladri di talee

anna08

Giardinauta Senior
Quanti di voi non resistono a "rubare" una talea se capita l'occasione?
Io l'ho fatto poche volte. Una volta mi sono trovata in campagna in un posto disabitato, c'era solo un piccolo bar. Siamo scesi dall'auto per bere qualcosa, ma il bar era chiuso. Fuori c'era una piccola veranda con dei vasi. In uno di questi c'era un epi che cercavo da tempo.:love: Non ho resistito. Non c'era nessuno intorno, ho preso due rametti piccoli e li ho messi in borsa. Ha attaccato benissimo ed ora ne ho tre vasetti che fanno dei bellissimi fiori rossi.
:Saluto::Saluto:
 

aztekium

Giardinauta
...si io sono una ladra di talee:cool2:
ma mai fatto in un vivaio o a casa di gente, semmai agli amici le elemosino:ciglione:
qualche volta(...spesso:ciglione:)nei parchi dalle aiuole(la sicilia, dalle mie parti, è stracolma di aiuolette di piante grasse)infatti non gli e ne frega niente a nessuno! o che ne sò, da vasi che stanno all'esterno di abitazioni le cui piante magari sono malconcie e lasciate a se stesse!:cool2:
 
B

bianca62

Guest
mi dichiaro colpevole!!! :lol:
Cerco sempre di elemosinare anche io. Ma se proprio non c'è un interlocutore (faccio il possibile per trovarlo) allora prevale il mio istinto di gazza ladra. :)
Giro sempre armata di forbicine e bustina, non si sa mai :lol:
bianca:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quanti di voi non resistono a "rubare" una talea se capita l'occasione?
Io l'ho fatto poche volte. Una volta mi sono trovata in campagna in un posto disabitato, c'era solo un piccolo bar. Siamo scesi dall'auto per bere qualcosa, ma il bar era chiuso. Fuori c'era una piccola veranda con dei vasi. In uno di questi c'era un epi che cercavo da tempo.:love: Non ho resistito. Non c'era nessuno intorno, ho preso due rametti piccoli e li ho messi in borsa. Ha attaccato benissimo ed ora ne ho tre vasetti che fanno dei bellissimi fiori rossi.
:Saluto::Saluto:

Scusa ma che painta hai preso?Un epi?Cos'è?
 

anna08

Giardinauta Senior
Hai ragione Lore.I. Si tratta di un rhipsalidopsis, è una pianta epifita. Ho scritto epi per far prima perchè per scrivere il nome esatto devo andare a consultare il libro, non ricordo mai come si scrive esattamente.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: io come ho giä detto (si era parlato giä di questo argomento) mi voglio associare:ros: ma dove passo io credo che sia giä passato qualcuno di voi,perché non trovo mai nulla :cry: non riesco a fare le belle talee che avete voi :storto::Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ps.giro anch'io con le forbicine ma niente

come non trovi niente???? non ci posso credere! :lol::lol::lol:

oggi provo alla casa di cura dove è mia mamma. hanno delle roselline graziosissime, e un alberino che fa dei frutti buffi. avevo già provato con l'iperico e la nandina, ma senza successo... comunque le migliori son quelle che ho rubato in chiesa, ho delle aptenie che sono uno spettacolo!
 

zeug49

Florello Senior
..........al lago Maggiore, era pieno di Bletille striate, centinaia di metri tutte in fiore .....ebbene sì, un paio di bulbetti li ho presi !
zeug
 

ian7771

Maestro Giardinauta
:ros::ros:confesso....sono colpevole anch'io:cry:: se passo vicino a qualche piantina che mi piace e che magari non riesco a trovare ( tipo oleandri di colori particolari) :ros: diciamo che rubacchio anch'io :ros: ma mai se c'è in giro il proprietario, in qual caso chiedo..
A proposito di furti vi devo raccontare un'episodio:
un giorno (pieno giorno) con mio marito, ma allora non eravamo sposati, andiamo in un bar e proprio all'ingresso c'era un vaso enorme di una specie di opunthia (quella che fa i mini fichi d'india) e me ne innamoro ma c'era troppa gente e mio marito ( la correttezza e l'onestà in persona) mi ha trascinata via dicendomi che se proprio la volevo SE qualche sera sarebbe passato di lì me l'avrebbe presa lui una talea.
:D:
passa la giornata scende la sera mi riaccompagna a casa e torna a casa sua...
quando stavo per addormentarmi suona il cel..... è lui che tutto incavolato mi dice " me lo potevi dire che quella cosa era piena di spine!!!!cat:cat: sono tutto spinato!!!!" ragazzi non vi dico le risate che mi faccio ancora oggi quando ci penso:lol: l'amore mio ( che adora le piante ma spesso non distingue un prezzemolo da un geraneo) prima di tornare a casa era tornato al bar e aveva rubato la talea....solo che per fare in fretta non aveva notato le spine e manco lo immaginava:lol::
da quella talea adesso è venuta fuori una meraviglia....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io rubo talee ovunque...nella aiuole della città, alla stazione, all'interno di case private (vedi thread "ho una fortuna sfacciata)...
 
Ultima modifica:
Alto