• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ladri di TALEE!

Mameha

Giardinauta
Sono ormai anni che andando a trovare amici o passeggiando in giro per le città, rubo qua e là qualche talea (sia chiaro, ai miei amici e ai parenti chiedo sempre ahha) e dopo tanto tempo, una delle mie prime talee di rosellina gialla ha finalmente fatto i boccioli. Di talee ne ho un'infinità, soprattutto quelle dei gerani e della menta che ogni volta regalo a qualche amico col pollice verde. Ora volevo provare a fare una talea della mia Camelia Black lace (o Black Tie, non ricordo quale sia), me la consigliate?
Avevo pensato anche alle talee delle peonie arbustive, ma ho letto che i tempi sono lunghissimi, faccio prima a schiattare io.
Un'altra talea fantastica è quella della Dahlia...
Voi le sgraffignate le talee di tanto in tanto?
E, soprattutto, di che cosa le fate?
le talee di alcuni fiori tipo gerani e ortensie crescono abbastanza veloci. Per la rosellina, per esempio, ho aspettato secoli.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

avalu81

Giardinauta
per quanto mi riguarda
- talee di melograno nano da fiore
- talee di melograno
- talee di lagestroemia
- talee di acero
tutte riuscite tranne quelle dell'acero, mai neanche una radichetta.....
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io invece:
Riuscite:
Talee di fiordangelo (esecuzione: talea semilegnosa in luglio)
Talee di Chamaecyparis lawsoniana "Pembery Blue" stupenda perchè è BLU (talea semilegnosa in luglio in sabbia pura: hanno radicato dopo oltre 120 gg)
Talee di kerria japonica (talea semilegnosa in agosto)
Talee di lagerstroemia (talea semilegnosa in luglio)
Talee di Ligustrum ovalifolium "Aureum" (talea semilegnosa in luglio)
Talee di Salvia farinacea (erbacea in giugno-luglio-agosto)
Talee di Campsis radicans "July" semilegnose in luglio
Talee di Portulacaria afra (primavera)
Talee di epifillo (estate)
Talee di Senecio rowleianus (estate)
Talee di vite americana (legnose a febbraio)
Talee di Rhypsalis burchellii (estate)
Varie talee /polloni di piante grasse e succulente
NOTA: le talee erbacee e semilegnose le piantavo in terriccio universale cribbiato le incappucciavo nel cellophane e tenevo all'ombra. Ogni giorno rivoltavo il sacchetto per eliminare la condensa e lo toglievo a radicazione avvenuta (sviluppo nuovi germogli). Si fanno in estate perchè la TERRA E' CALDA E FAVORISCE LA RADICAZIONE. MAI USATO ORMONI RADICANTI.
Solo la Chamaecyparis in sabbia in quanto in terra non radica perchè le radici sono molto carnose e fragili: in sabbia (pesante che tiene ben franca la talea e drena bene) son venute (anche queste incappucciate).
Le talee di succulente e grasse: in terriccio molto sabbioso e tenute a mezz'ombra senza coperture: bagnavo a terriccio asciutto per non incorrere in marciumi.
Potrei continuare all'infinito....
Fallite:
Pyracantha coccinea "Variegata" semilegnosa in estate
Tetrastigma voinerianum semilegnosa in estate
Euphorbia grandident in estate
 

Mameha

Giardinauta
Mai usato ormoni radicanti!?? Per le erbacee anche io non li ho mai usati e venivano comunque. Per le talee legnose davvero ci sei riuscito solo col terriccio universale?

Comunque ragazzi ne avete fatte una marea!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mai usato ormoni radicanti!?? Per le erbacee anche io non li ho mai usati e venivano comunque. Per le talee legnose davvero ci sei riuscito solo col terriccio universale?

Comunque ragazzi ne avete fatte una marea!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
E NON HO ANCORA FINITO L'ELENCO.
IL SEGRETO E' LA TERRA CALDA
 

renix

Giardinauta
Talee riuscite in questi ultimi anni, a volte da piante mie, a volte sgraffignate.
Senza ormoni radicanti.

Rosa Clair Matin
Rosa Knock out
Rosa Pink Knockout
Oleandri
Salvia guaranitica
Lavandula dentata
Pelargonium graveolens
Pelargonium peltatum
Plumbago capensis
Solanum rantonnetii
Solanum amygdaloides
Chrisanthemum
Rosmarinus officinalis
Salvia officinalis
Aptenia cordifolia
Crassula ovata
Sedum spectabile
Sedum Album
Sedum rupestre
Schlumbergera
Schefflera
Cissus
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Talee riuscite in questi ultimi anni, a volte da piante mie, a volte sgraffignate.
Senza ormoni radicanti.

Rosa Clair Matin
Rosa Knock out
Rosa Pink Knockout
Oleandri
Salvia guaranitica
Lavandula dentata
Pelargonium graveolens
Pelargonium peltatum
Plumbago capensis
Solanum rantonnetii
Solanum amygdaloides
Chrisanthemum
Rosmarinus officinalis
Salvia officinalis
Aptenia cordifolia
Crassula ovata
Sedum spectabile
Sedum Album
Sedum rupestre
Schlumbergera
Schefflera
Cissus
Quale Cissus? il rampicante?
 

Mameha

Giardinauta
Senza ormone della crescita non è ardua la cosa?
Quale terriccio utilizzate?


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

renix

Giardinauta
Gli ormoni non li usavo perché non li avevo. Adesso li ho comprati e comincerò ad usarli, anche se penso anch'io che non siano indispensabili.
Uso metà terra universale e metà sabbia.
 

Alessia1980

Aspirante Giardinauta
Io maiii rubato! O
E trovo quando il vento le spezza e volano dai balconi o le prendo dalle potature questa è l'ultima arrivata...era stata investita ed era molto più. Lunga infatti metà è morta
 

Allegati

  • P_20180430_151741.jpg
    P_20180430_151741.jpg
    163,9 KB · Visite: 19

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
intendi dire che il vaso con la talea deve stare al sole? se invece innaffiassi con acqua calda, non bollente, potrebbe aiutare?
mai al sole diretto: morirebbero dopo mezz'ora: sempre all'ombra o a mezz'ombra o sole filtrato da altre piante.
E' il periodo estivo che fa sì che con le alte temperature la terra non è fredda.
Innaffiare con acqua calda fa solo danni, anche se questa non è bollente.
Mi sono spiegato?
 
Alto