• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare il tronco di schefflera

G

giusi

Guest
Ciao amici, da otto anni possiedo una schefflera variegata che pur non avendo mai curato a dovere ha continuato imperterrita a fare foglie e gode di ottima salute se non fosse per quel tronco alto ed esile che mette tanta tristezza. Più la guardo e più credo che forse è il caso di tagliarlo e provare a far radicare la parte non interrata. Cosa ne pensate, sarebbe un omicidio?
Come devo curare la parte di tronco interrata e come invece quella non interrata cioè quella con le foglie?
Vi prego, se qualcuno di voi avesse già fatto un simile esperimento folle, datemi qualche consiglio

lory82

Apprendista Florello
Ciao Giusi!
Dunque, io ho due schefflere. La prima l'ho ricevuta da una signora che ne ha una grandissima, ad alberone, piantato proprio nel giradino, l'ho avuta con tutto il vaso, e il tronco principale di questa scheflera è tagliato, e poi di lato c'è un altro tronco a proseguire che suppongo sia nato quando la pianta è stata tagliata. Poi un'altra l'ho comprata direttamente ed è formata da un unico ed esile tronco, la vivaista che me l'ha venduta ha detto che per ramificarla bisogna tagliarla. Poi siccome a fine febbraio aveva ripreso a vegetare, i nuovi germoglietti si sono bruciati per una gelata tardiva, ed allora ho tagliato l'apice, anche per vedere se ramificava, ed ora son spuntate delle nuove fogglie ai due lati del fusto...

G

giusi

Guest
Quindi Lory, cosa mi consigli di fare? Tagliare l'apice ed aspettare che dal tronco interrato spuntino germogli?

lory82

Apprendista Florello
Giusi, la pianta sta bene, solo spoglia alla base, ma da sotto se non si taglia l'apice non usciranno nuovi rami

Guarda, ho fatto una foto.
S4200029.jpg

Lo vedi il taglio? Poi di lato è uscito un altro ramo

G

giusi

Guest
Questo significa che se taglio l'apice, il nuovo ramo non si forma alla base del tronco ma accanto alla parte tagliata? E posso interrare l'apice tagliato? Scusa l'insistenza ma prima di procedere al taglio vorrei essere sicura perchè mi dispiacerebbe perdere questa pianta

Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
forse proprio alla base,non usciranno i nuovi rami,ma lateralmente al taglio,come quelli di lory...
questa discussione interessa anche me,vorrei chiedere alla mia vicina una talea apicale di schefflera...attecchirà secondo voi??:confuso:

lory82

Apprendista Florello
Giusi, io la pianta l'ho già ricevuta così, con quel tronco uscito lateralmete in corrispondenza del taglio... E la vivaista pure mi ha detto che se si taglia esce il ramo nuovo. Però non vorrei farti commettere un errore!

G

giusi

Guest
Ho molto timore di procedere all'operazione non essendo sicura che dalla base del tronco uscirebbero nuovi rami

michele87

Florello Senior
non saprei...io sinceramente non taglierei...ma perchè potrebbe stare ancora cosi per me...
sicuramente passerà qualcuno che ha esperienza con questa pianta:D

G

giusi

Guest
Hai ragione Michele, meglio aspettare qualcuno che abbia osato tagliare!!

Alto