• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La terra dei vasi di piante morte è riutilizzabile?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
mi sono morte alcune piante (forse per il freddo?)
Mi chiedevo se la terra dei loro vasi fosse riutilizzabile o da buttare via,
Voi come vi comportate?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
No.
sopravvivono le spore e le forme dormienti.
Ti ringrazio molto per le risposte esaurienti.
Mi vengono due domande a questo punto:
- come fa un appassionato casalingo come me a mettere la terra a 80 gradi? Uso il forno di casa in modalità ventilata in pentole di metallo?
- cosa succede se uso la terra tale e quale senza “sterilizzarla”? Il problema sarebbero gli insetti o i funghi?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti ringrazio molto per le risposte esaurienti.
Mi vengono due domande a questo punto:
- come fa un appassionato casalingo come me a mettere la terra a 80 gradi? Uso il forno di casa in modalità ventilata in pentole di metallo?
- cosa succede se uso la terra tale e quale senza “sterilizzarla”? Il problema sarebbero gli insetti o i funghi?
Forno normalissimo (non serve la ventilazione) metti la terra UMIDA in una teglia metallica o in un "cassetto" di metallo del forno stesso.
Naturalmente, a fine "cottura" la ritroverai bella asciutta e preparati a sentire un odore non proprio piacevole che sparisce non appena porti via la terra e apri, per alcuni minuti, le finestre.
Usare la terra così com'è -dato che è riutilizzata e non nuova- rischi di ritrovarti sia insetti che funghi...indesiderati.

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Forno normalissimo (non serve la ventilazione) metti la terra UMIDA in una teglia metallica o in un "cassetto" di metallo del forno stesso.
Naturalmente, a fine "cottura" la ritroverai bella asciutta e preparati a sentire un odore non proprio piacevole che sparisce non appena porti via la terra e apri, per alcuni minuti, le finestre.
Usare la terra così com'è -dato che è riutilizzata e non nuova- rischi di ritrovarti sia insetti che funghi...indesiderati.
Grazie mille!

Alto