• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riutilizzare la terra di piante morte oppure no?

SaraBea

Aspirante Giardinauta
Il mio dubbio è questo:
ho ben 5 piante in vaso che sono morte a causa della muffa bianca.
Ora, mi piacerebbe riutilizzare la terra per piantarci altre piante, dato che l'avevo comprata e costa cara, ma mi è venuto il dubbio che tale terra possa essere "contaminata" e fare ammalare anche le future piante.
Devo ricomprare altra terra e buttare via quella vecchia o la posso riutilizzare?
grazie
 

Citrodora

Apprendista Florello
Io comprerei dell'altra terra...
poi le spore non le elimini con qualunque antifungino, dipende da cosa usi...
in teoria si deve sterilizzare ad altissime temperature (tipo forno) per una mezzoretta...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io comprerei dell'altra terra...
poi le spore non le elimini con qualunque antifungino, dipende da cosa usi...
in teoria si deve sterilizzare ad altissime temperature (tipo forno) per una mezzoretta...
Si questo lo dovrebbero fare chi vende piante e se hai un esemplare talmente raro che non vorresti mai perdere. Ma in questo caso penso che siano sufficienti 2 trattamenti. Io farei cosi...
 

Citrodora

Apprendista Florello
.... ad esempio!!!
Io pagherei direttamente qualcuno per non farmi fare tutto il traffico di un trattamento antifungino fai da te :D
Beh comunque chi ha le serre penso che il terriccio lo riutilizzi in qualche modo... ma loro ne hanno tantissimo e buttarlo magari è uno spreco
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
per disinfettarevil terreno si usa cospargerlo di calce o calciocianamide,pero non devono esserci piante e poi va tenuto a riposo di solito per tutto l'inverno per poi farci una nuova coltivazione in primavera ciao
 

SaraBea

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho già il liquido concentrato di fungicida per piante, quindi non lo devo comprare appositamente. Provare a fare il trattamento non mi costa nulla, solo mi scoccerebbe se le piante nuove si prendessero la stessa malattia
 
Alto