• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la strana legge della ciotola

Paola-Luna

Florello
nella mia vita ho avuto finora tre gatti che ho notato si sono sempre comportati nello stesso modo di fronte alla ciotola con il cibo: vorrei sapere se anche i vostri fanno lo stesso o se si tratta delle mie ciotole che sono 'antipatiche'...... In poche parole, i gatti non mangiano la pappa dalla ciotola, ma prendono il boccone in bocca e lo vanno ad appoggiare in terra, a pochi centimentri dalla ciotola, oppure in giro per la cucina.... poi si mangiano il boccone felici e contenti.... Perchè?:baf: Facendo così mi sporcano il pavimento ed io ogni giorno devo passare e ripassare con la pezza.......

zecchina

Aspirante Giardinauta
:astonishe bo?

ho sempre sentito dire, da chi assisteva a questi episodi:
- è sì, in terra è più buona...........:lingua:

:lol: ..:lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Paola-Luna ha scritto:
c'è un perchè????
Prova a sminuzzare di più i bocconcini o ad usare il patè. Dei miei due solo la gatta lo fa, ma c'è da dire che appena lo assaggia il cibo umido; preferisce i crocchi, per cui l'umido lo tratta un po' con diffidenza... :D
Pensa che avevo un gatto tempo fa che faceva il contrario: andava a "rubare" gli avanzi dalla pattumiera e li portava nella ciotola per gustarseli meglio! :fifone2:

lobelia

Florello Senior
E' probabile che tu usi una ciotola troppo alta, i gatti, soprattutto se hanno il muso piatto, hanno difficoltà ad arrivare sul fondo perchè rischiano di doverci ficcare tutta la faccia. L'ideale è un piattino piano, largo e basso : prova e vedrai che sarà meglio.
Inoltre, sotto il piattino, metti una tovaglietta di quelle all'americana in plastica: igienica, inodore (i gatti sono un po' sofistici per gli odori) e pratica (finita la pappa si mette via).

california

Florello Senior
il mio nn lo fa..ma la micia sì, e nn solo: prende addirittura i bocconi con la zampa e li poggia sul pavimento.. lo fa soprattutto se stanno mangiando nella stessa ciotola..

P

Piera1

Guest
Nessuno dei miei mici lo fa, ha ragione chi dice che la ciotola può essere troppo alta e aggiungostretta, i mici preferiscono le ciotole larghe per via dei baffi, preferibilmente devono poter entrare tutti nella ciotola.

Bia

Giardinauta Senior
La mia Tea lo faceva con l'umido, ma non con il secco. E non c'era differenza tra patè o bocconcini, lei li tirava sempre fuori dalla ciotolina,... dopo un po' ho messo un tappetino sotto alle ciotole, ... :D

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
E' probabile che tu usi una ciotola troppo alta, i gatti, soprattutto se hanno il muso piatto, hanno difficoltà ad arrivare sul fondo perchè rischiano di doverci ficcare tutta la faccia. L'ideale è un piattino piano, largo e basso : prova e vedrai che sarà meglio.
Inoltre, sotto il piattino, metti una tovaglietta di quelle all'americana in plastica: igienica, inodore (i gatti sono un po' sofistici per gli odori) e pratica (finita la pappa si mette via).
Quoto lobelia, il mio ha una bella ciotola di metallo larga e bassa e si trova benissimo:Saluto:

xalina78x

Aspirante Giardinauta
io ho notato che i miei ( sia cani che gatti)lo fanno solo se c'è qcsa di particolarmente buono per loro..come se si spostassero per non farselo rubare dagli altri...

seya

Master Florello
Milou fa uguale, con l'umido...ho le patacche sul pavimento tutto intorno alla sua ciotola :)
non la porta in giro. ma se la mangia vicino.
l'idea della tovaglietta non mi era venuta, la adotterò anche io.

tao :)

M

mey1984

Guest
pensa che la mia ha un minitappetino tutto suo di fianco alla ciotola..:squint:
Credo che in generale sia per la stessa motivazione che dicon gl'atri: le sponde troppo alte che fan si che mangiare x il gatto diventi un impresa:burningma .. ma di sicuro x la mia è un vizio.:love:
o meglio a lei piace inanzitutto sgranocchiare le cose quanto e dove le pare inoltre secondo me preferisce leccare il suo tapetino e appoggiare il naso sul tapetino piu che su un pavimento o un pezzo di plastica??
bbbaci

M

mey1984

Guest
Ma non avevo visto che hai cambiato immagine seya... :eek:
BRAVA brava ogni tanto bisogna rinnovarsi.. e poi troppo carina la stellinA:crazy:

aseret

Florello Senior
La mia lo fa solo con la carne, la afferra con le unghiette e la appoggia sul foglio di giornale che metto sotto la ciotola.Con i crocchi non ci sono problemi.

Alto