• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La storia di un prato e un grazie a tutti voi

dany.1982

Giardinauta
Ebbene si .. tutto iniziò con l'acquisto della nuova casa 2 anni fa e non potendomi mancare il giardino, perchè abituato ad averlo nella casa dei miei genitori, nella mia nuova residenza era una delle cose fondamentali che non poteva mancare.

Trovata casa in un parco regionale ho seminato in primavera il mio primo prato fresando prima il terreno. Appena cresciuto era perfetto ma vedevo erbacce strane che invadevano lo spazio all' erba. Dopo un paio di mesi la festuca non c'era più e al suo posto c'era solo digitaria.

Allora ho interpellato questo forum con persone straordinarie e disponibilissime e ho iniziato a leggere manuali e libri sull' erba.

A luglio ho diserbato tutto e ho ripetuto il diserbo per ancora due volte facendo nel frattempo false semine.
E' partito un susseguirsi di consigli nel forum dove siamo arrivati a scriverci più di 1000 messaggi e 51 pagine di thread
A settembre ho tolto 20 cm di terra da tutto il terreno.... non vi dico la vitaccia con badile e carriola (per fortuna essendo in un parco regionale la terra ho potuto stenderla fuori) e ho fatto arrivare 200 quintali di sabbia silicea che ha preso posto della terra rimossa.

Fresato tutto e ammalgamato bene con altrettanti 5 m3 di torba, ho livellato il terreno con una "stagia" (non so se si chiama così in italiano,comunque è un lungo pezzo di legno)


tDAARl.jpg



e ho seminato bloue country della tempoverde e concimato con lo starter.

Dopo parecchio tempo il prato è iniziato a infoltirsi e a diventare un bel tappeto.

3JlhEl.jpg


r31ixl.jpg


Con il primo inverno in un punto del prato sono iniziati i primi problemi e tempestivo del forum ho circoscritto l'area e curata con antifungini perchè colpita dal fungo della neve.

dopo 4 mesi tutto tornò nella norma.

Dall'anno scorso, anche se attorniato da campi e boschi :eek: ho eliminato antigerminelli (anche perchè essendo folto le poche infestanti le estirppo a mano) e antifungini preventivi e per ora incrocio le dita ma tutto sta andando alla grande.

Da un anno sono arrivate anche le aiuole e gli alberi che piano piano stanno crescendo, per ora senza dar fastidio all' erba.

MPES0l.jpg


EHcBrl.jpg


Ad oggi il prato si presenta così e di questo devo ringraziare voi e la mia schiena.

QkEHLxQl.jpg


wieBOItl.jpg


2GZ4dTOl.jpg


Tutto questo era per ringraziare tutti i guru che mi hanno aiutato, dato preziosi consigli e fatto crescere una bella passione.
...un grazie anche al mio gattone che con i suoi amici si diverte senza lasciarmi segni


DDukvl.jpg




Ciao
Daniele
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Dany, davvero complimenti non solo per il prato spettacolare, protagonista indiscusso del tuo splendido giardino,
ma anche per tutte le aiuole ben delineate con i sassolini, i cespugli, le loro sfumature di colore, la casetta in legno e il gazebo,
tutti i dettagli curati in modo impeccabile !
 

dany.1982

Giardinauta
ciao irilu ... grazie!!!son contento che ti piacciano anche le aiuole!!è la parte del giardino che mi occupa più tempo. il gazebo non esiste più.... :martello2 mi sono dimenticato di togliere il telo e la neve ha fatto il suo lavoro :confuso: :lol:

Ora lo stiamo montando in legno di quelli seri e vedremo se la neve riuscirà ancora a distruggerlo!!! :mazza:

Il prato sta alla grande anche se quest'anno una bella arieggiata a settembre gli serve ma per ora regge bene a tutta l'acqua che sta scendendo!!!

Con il lavoro nuovo ora non ho più tanto tempo di stare in internet ma oggi era il minimo che, avendo trovato tempo portavo un saluto e un ringraziamento.



Ciao
Daniele
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bel lavoro, complimenti anche da parte mia.

cigolo

PS: per tutti i "paranoici" delle infestanti voglio far notare come nonostante la vicinanza di un terreno incolto il prato di dany è tutt'altro che infestato.
 

dany.1982

Giardinauta
Bel lavoro complimenti, mi è sfuggito dove hai messo il barbeque :lol:



ciao green grazie... il barbecure l'ho un attimo tolto per fare il piano betumato e il profido.... toglierò poco prato promesso .... e in più è in costruzione il nuovo gazebo completamente in legno 4.8 x 3.8 al posto dell'altro che la neve mi ha distrutto ;-(
 

dany.1982

Giardinauta
Bel lavoro, complimenti anche da parte mia.

cigolo

PS: per tutti i "paranoici" delle infestanti voglio far notare come nonostante la vicinanza di un terreno incolto il prato di dany è tutt'altro che infestato.

è si... per fortuna è ancora intatto a parte una decina di piccole pianticelle in tutto il prato che sradico a mano!!! e per ora stò ancora continuando a lasciarlo a digiuno da antigerminelli.

Ciao ciao

Daniele
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Bello ....è venuto su mooooolto bene.
Complimentoni....vedremo per quanto tempo resisterai senza apportare modifiche.
Il bello è che, quando si hanno soddisfazioni da un pezzo di verde la voglia di migliorare con delle modifiche non hanno mai fine. :D
 

dany.1982

Giardinauta
Ciao pianta carnivora e Tonio ... grazie ad entrambi

Non penso apporterò modifiche se non il piano per il barbecure, il camminamento che farò a settembre così potrò riseminare e il pianerottolo fuori dalla casetta.

A settembre darò una bella arieggiata e vedremo come si comporterà.

Ottimo il top tonio .... Mai visto un ristagno e ci mancherebbe con tutta la sabbia che ci abbiamo buttato :)

Ciao ciao
Daniele
 
Alto