• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La stapelia

Agatha

Guru Giardinauta
ciao ragasse,
oso due domande facili facili, ovviamente per voi :D
è circa un mese che questo bocciolo cresce ma non si apre, è normale ci metta così tanto tempo? inoltre, nel lato sinistro della foto, in basso, c'è uno strano coso piccolino, che non sembra un fiore, un altro è attaccato al bocciolo, ma dalla foto si vede poco, che stranezza è? :confuso:

DSCN2212.jpg

grasie :Saluto:
 

Stefy

Giardinauta
Quelli non sono boccioli, sono baccelli in cui si stanno formando i semi delle impollinazioni dell'anno precedente ;)
 

Agatha

Guru Giardinauta
Quelli non sono boccioli, sono baccelli in cui si stanno formando i semi delle impollinazioni dell'anno precedente ;)

ehmm....scusa dici quel coso in basso, o quello grosso che sembra un bocciolo? :confuso:

p.s. esiste un libro che spiega tuttécose
così tanto per non farvi perdere la pazienza ehh :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, quello grosso sulla destra della foto è sicuramente un baccello; l'altro può anche essere un fiore, ma dal vivo non li ho mai visti perchè le mie non si sono mai degnate di fiorire! :squint:
 

Stefy

Giardinauta
Ele, quello che sembra un bocciolo è un baccello più indietro come tempo ;) I boccioli hanno una forma diversa, ho diverse stapelie ;)
Piuttosto....la passiflora che vedo c0s'è, un'Amethyst? ;) ?
 

miciajulie

Fiorin Florello
confermo, a destra è un baccello coi semi, a sinistra è un bocciolo. sì ci mettono un po' a cresce e sbocciare. qualcuno non sboccia, p.es. la mia ha su ancora dei boccioli dell'anno scorso che poi col freddo non sbocciarono, e non sbocceranno, seccheranno. elebar, la mia fiorisce bene tanto e sempre, prrrrr. azz, perchè l'ho detto, ora la wonder me la blocca!!!!!!
 

Stefy

Giardinauta
Scusate....io insisto su due baccelli....sarà curioso vedere cosa ne uscirà fuori, sono curiosa ;) :love_4: :flower:
 

miciajulie

Fiorin Florello
stefaniama, ciao! non lo trovo diverso, quello a sin, dai boccioli... per altro non ho mai visto un baccello :fischio:
aspetto paziente con te...
 

reginaldo

Florello Senior
All'interno i semi sono attaccati ad ciuffo di peli e quindi appena a maturazione tendono a volare in quanto i peli aiutano a disperdere nell'aria i semi.
Ciao
reginaldo
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao, quello grosso sulla destra della foto è sicuramente un baccello; l'altro può anche essere un fiore, ma dal vivo non li ho mai visti perchè le mie non si sono mai degnate di fiorire! :squint:

grazie Ele, nel mentre ho approfondito anche tramite il collega che me l'ha donata,
il grande è baccello il piccolo sembra fiore, sembra :)

Ele, quello che sembra un bocciolo è un baccello più indietro come tempo ;) I boccioli hanno una forma diversa, ho diverse stapelie ;)
Piuttosto....la passiflora che vedo c0s'è, un'Amethyst? ;) ?

Lavender Lady, misi un post in giardinaggio che hai ignorato...prrrrrrr :(

confermo, a destra è un baccello coi semi, a sinistra è un bocciolo. sì ci mettono un po' a cresce e sbocciare. qualcuno non sboccia, p.es. la mia ha su ancora dei boccioli dell'anno scorso che poi col freddo non sbocciarono, e non sbocceranno, seccheranno. elebar, la mia fiorisce bene tanto e sempre, prrrrr. azz, perchè l'ho detto, ora la wonder me la blocca!!!!!!

micia hai mai raccolto i semi?

All'interno i semi sono attaccati ad ciuffo di peli e quindi appena a maturazione tendono a volare in quanto i peli aiutano a disperdere nell'aria i semi.
Ciao reginaldo

grazie reginaldo,
ho letto che per non disperdere i semi si può tentare di fasciare morbidamente il baccello con una garza, hai mai provato?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho usato la garza per altri baccelli di altre piante, per la stapelia no... perchè faccia il baccello vuol dire che qualche insettino l'ha fecondata. si dice così? bah...
qui non ho insetti idonei. solo cornacchie. o ragnetto rosso...
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Scusate....io insisto su due baccelli....sarà curioso vedere cosa ne uscirà fuori, sono curiosa ;) :love_4: :flower:

Per me sono due stapelie differenti ,che io ho avuto:una fa il fiore lungo il dentro è tigrato(la prima volta che l'ho visto mi ha impressionata, perchè con la coda dell'occhio l'avevo scambiato per un'animale)comunque molto particolare,l'altra fa il classico fiore a stella,a me è rimasta solo quella con il fiore a stella ,tienici informati ciao
 

Agatha

Guru Giardinauta
Per me sono due stapelie differenti ,che io ho avuto:una fa il fiore lungo il dentro è tigrato(la prima volta che l'ho visto mi ha impressionata, perchè con la coda dell'occhio l'avevo scambiato per un'animale)comunque molto particolare,l'altra fa il classico fiore a stella,a me è rimasta solo quella con il fiore a stella ,tienici informati ciao

ma porca miseria mi sorge un dubbio!!!!! :eek:
mesi fa nel rinvasare varie piantine, vuoi vedè che ne ho messe due diverse insieme? :martello:

grazie rimada, metterò eventuali foto :Saluto:
 

mytyc

Giardinauta Senior
grazie per l'offerta:love:..ma la variegata c'è l'ho..e alla festa di paese vedrò cosa trovo..spero la gigantea o la grandiflora..:) :love:
 

Agatha

Guru Giardinauta
per aggiornare la curiosità di qualcuno e anche la mia, oggi si è aperto il baccello, stranamente il vento non ha portato via i semini, rimane l'altra curiosità, cioè se l'altro è un bocciolo o un altro baccello in crescita, per momento è sempre lì con crescita lentissima...:D
p.s. con i semini non saprei cosa fare, che pianto altre stapelie? :confuso: no no, se qualcuno li volesse...sarò lieta di mandarveli :Saluto:

DSCN0131.jpg DSCN0132.jpg DSCN0133.jpg DSCN0134.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se parli del "coso" che si vede nell'ultima foto in basso al centro,penso proprio che lo sia!!ciao ciao
 
Alto