• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la situazione mi sta sfuggendo di mano...AIUTO!!!

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Amici, la mia Phal è in pericolo!!! Tutto è iniziato qualche mese fa quando su una foglia sono comparse delle macchie nere inizialmente superficiali che, col tempo sembravano "infossarsi" nella foglia, sono diventate sempre più numerose... Inizialmente ho provato a metterci su della cannella (l'ho letto da qualche parte) ma la situazione sta degenerando...che posso fare?
Vi premetto che la pianta ha mantenuto il suo stelo che adesso ha diversi boccioli quindi non so proprio come intervenire!
Tra l'altro, le foglie appaiono disidratate...non le ho più nebulizzate visto il "trattamento" con la cannella!
Poi, anche il colletto è strano, ma non è molliccio,anzi, credo che fosse già così quando me l'hanno regalata...consigliatemi, spero di essere in tempo per salvarla!!
Grazie,:Saluto:
Simona
si1.jpg

si2.jpg

si.jpg

mgrazia

Florello
scusa non hai notato se ha delle bestioline.. sembra punta daa cocciniglia, quasi manguata..ma posso sbagliarmi perchè la foglia non vedo bene..prova ad andare nel sito di elicriso.. se non ero mostrano le malatttie delle piante.. perchè altrimenti potrebbero esser funghi.. prova a vedere .. se sono funghi..c'è un prodotto specifico, per la cocciniglia un altro.. li trovi ne forum
ciao mg

Mony'82

Aspirante Giardinauta
ciao maria grazia!Niente bestioline e ieri ho onsultato anche il sito di Elicriso ma le immagini riguardanti le macchie non hanno niente a che fare con le mie!Credo che si tratti di un fungo...ma la situazione ti sembra recuperabile?PREVICUR...?!?
grazie,Simona
:Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao mony,
dal racconto di queste macchie nere mi sembra siano molto simili a quelle che sono venute anche a una delle mie phal.....

per paura che attaccasse tutto il resto io l'ho tagliata.

adesso cerco delle foto di com'erano le mie macchie.....

elysapaola

Guru Giardinauta
ecco la mia com'era... con quelle macchie che piano piano s'infossavano nella foglia

PA230101.jpg

così l'ho tagliata per timore

PA240125.jpg

e nonostante tutto mi ha fatto una nuova foglia e uno stelo :love:

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Ciao ElisaPaola! Innanzitutto ti ringrazio per l' interesse che hai mostrato per il mio problema...le foto mi sono di grande aiuto...le macchie sono tali e quali alle mie!!! Io ho già tagliato la foglia combinata peggio delle altre ma adesso non so che fare!!!Non posso tagliarle tutte!!!
grazie ancora,:Saluto:

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Non proprio a quel livello ma se non provvedo subito a fare qualcosa, in poco tempo perderò di sicuro la pianta! Quello che mi dispiace di più è che non so come aiutarla anche perchè tra qualche settimana sbocceranno anche i boccioli!!
In ogni caso non taglierò le foglie! Magari un trattamento con il previcur può servire almeno a non far peggiorare la situazione!?Non ho mai usato alcun tipo di prodotto per le orchidee quindi aspetto un consiglio da qualcuno che ne sappia di più di me..
ciao!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Mony tempo fa su orchidando.net Piera documentò alcuni casi come la tua con buco nero al colletto, se ricordo bene si parlava di qualcosa di ignoto che veniva fuori su alcuni esemplari, se trovo il post te lo mostro.

lobelia

Florello Senior
Ne ho una anch'io: era così già all'acquisto. Ho risolto levando completamente il bark, lasciandola a radici nude e spennellando, buco per buco, macchia per macchia con zolfo puro in polvere (con mascherina eh? Attenzione!) Da allora le macchie si sono fermate e seccate del tutto. Le foglie nuove sono sane.
Prima di agire aspettate la foto così mi dite se anche la mia ha lo stesso problema delle vostre.
All'inizio credevo fosse una virosi (CYMV), ma avendo ottenuto risultati con lo zolfo forse si tratta di una crittogama. Non so. In effetti ci sono virosi simili, se posso posto le foto.

Ultima modifica:

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Grazie Marealto! Ho dato un' occhiata al sito che mi hai consigliato ed effettivamente il colletto della mia Phal pare avere lo stesso problema anche se la mia non ha emesso nessuna nuova radice ma solo 2foglie che, tra l'altro, sono rimaste molto piccole probabilmente perchè le ho fatto mancare qualcosa (non facevo ancora parte del forum!!!:martello2)!!!
Il mio problema, in ogni caso sono proprio le foglie: che fare?come arrestare questa "malattia"??
grazie comunque a tutti
:Saluto:

Alto