• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto poverina sta morendo !!!!!

Simonettasimonetta

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI mi presento sono Simonetta di roma sono disperata :(:(:( ho comprato per la seconda volta una sundeville che sta perdendo le foglie cioè tutte , prima sono diventate gialle poi sono cadute, premetto che ho dato alla mia bellissima tutto quello che serviva di concime , sangue di bue ferro tutto naturale, acqua eppure a differenza della prima lei STA MORENDO!!!!! :eek::eek: non so più cosa fare, deve dire che la prima che comprai l'ho lasciata al freddo con la neve di roma eppure sta bene... hanno ricevuto le stesse attenzioni ma questa ha solo qualche fiore che sta morendo NEANCHE UNA FOGLIA!!!!!! HO DATO ANCHE IL PARASSITARIO, INSOMMA NON SO PIù COSA FARE, ho sbagliato qualcosa? troppo annaffiatura? troppo concime? deve buttarla? mi piange il cuore se fosse così, nessun vivaio mi sa dire cosa fare, le foglie prima di cadere erano completamente gialle, come ultimo gesto ho dato il prodotto ONE ma se LEI ha una speranza ditemelo che faccio tutto per salvarla, se è morta allora ho sbagliato io??? vi ringrazio . scusatemi se sono così dirompente ma sono dispiaciuta.
 

carne

Florello Senior
Una foto parlerebbe più di mille parole comunque, se dal vivaio a casa tua ha cominciato a dare segni di sofferenza devi aver sbagliato qualcosa. Di solito quando si comprano le piante, eccetto cambiare il vaso con terra nuova a datta io non faccio altro perchè hanno tutto quel che serve anzi, solitamente sono tanto forzate che si sentono come noi dopo una lunga abbuffata...indigeste.
Io penso che la causa potebbe essere questa. Questa pianta ha bisogno di sole ma non eccessivo, meglio quello della mattina, acqua quando la terra è asciutta (non secca) e concime ...se ne parlerà alla prox vegetazione.
 

Simonettasimonetta

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto

Davvero potrebbe essere che gli abbia dato troppo????:eek: NON SAI QUANTO MI DISPIACE!!!! ti sembrerò esagerata ma ci tengo, è questo mio non sapere questa mia incapacità nei confronti di cose vive, sai essendo animalista per me è fondamentale mi affligge :cry::cry: metterò le foto delle foglie con la pianta così potrai renderti conto della mia afflizione grazie per adesso..... ma cosa faccio adesso la lascio stare? ciao
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Simo le foto non si vedono, uffa! Prova a ripostarle in modalità avanzata, e comunque non disperare... a mie spese ho capito che la troppa cura invece di far bene fa male! Il troppo stroppia in tutto! Dai dai, facci vedere questa pianta, gli esperti vedrai, ti aiuteranno! Io ti do il supporto morale :)
 

carne

Florello Senior
Davvero potrebbe essere che gli abbia dato troppo????:eek: NON SAI QUANTO MI DISPIACE!!!!
ti capisco e fin troppo bene, anche per me le piante sono esseri viventi e, se mal vomune mezzo gaudio, ti dirò che l'anno scorso avevo comprato questa pianta, posta in serra per l'inverno ma dopo poco era morta, ora ne ho una nuova, poco più grande che sta facendo tantissimi fiori ma quest'inverno? Vedi che non sei la sola ad avere dubbi...ciao
 

carne

Florello Senior
Tienila al'ombra con luce e il vaso sollevato da terra per dare aria e le darai da bere solo quando avrà asciugato tutto il terreno, poi ricominci ma falla sciugare e tienila all'ombra.
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ciao Simonetta, io ne ho una che ho travasato da poco in una fioriera più grande e ho avuto l'effetto contrario: tante foglie e niente fiori.... la tua comunque ha dei rami ben verdi e a parte le foglie cadute io non ci vedo nulla di gravissimo...ha tanti fiori! Io la lascerei al sole o comunque mezz'ombra e starei attenta alle annaffiature e basta!
Buona fortuna!
 

Simonettasimonetta

Aspirante Giardinauta
grazie fiorello

Tienila al'ombra con luce e il vaso sollevato da terra per dare aria e le darai da bere solo quando avrà asciugato tutto il terreno, poi ricominci ma falla sciugare e tienila all'ombra.
grazie per il consiglio seguirò..... :hands13: spero così che si metta al pari della sorella più vecchia :fischio:.. che sta facendo i suoi bei fiori :eek:k07: sono venuta a sapere che è una pianta poco conosciuta da noi, per cui non ho trovato molto come informazioni, ma grazie ancora ti farò sapere. :)
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Eccoti una foto che ho fatto stamattina:

DSC00373.jpg


Come vedi sono spuntati i primi fiori di questa stagione!!! :froggie_r
ciao ciao
 
Alto