• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la sicurezza in auto

thuya

Florello
viaggiare in auto in totale sicurezza con i nostri amici a quattrozampe è molto importante...
è un diritto ed un dovere!!


bhè....non tutti hanno capito bene:burningma
ecco cosa ho visto ieri in superstrada:eek:
(foto rubata in pochi secondi con il cellulare)

P311009_rit.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Incoscienza totale, mettono a rischio la vita degli altri, quella dell'animale e infine la propria.
 

Vagabonda

Florello Senior
ehm...... sinceramente, in estate, quando viaggio in montagna, abbasso il finestrino e Homer si affaccia entusiasta!!!! Certo, non vado oltre i 40 all'ora, controllo che non ci sia nessuno dietro, ma non gli faccio certo mancare l'arietta di montagna, quando mi capita l'occasione.....
E' abituato e in 5 anni di questa attività non è successo mai niente. Anzi, ogni tanto qualcuno si avvicina al finestrino e lo accarezza!!!
abrgiu08004.th.jpg
[/URL][/IMG]

finestrinolug08a.th.jpg
[/URL][/IMG]

finestrinolug08z.th.jpg
[/URL][/IMG]
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma è legato? No perchè a me è successo che con il fatto che abito in campagna mi portavo in auto Diana e un giormo mentre uidavo lei passò davanti e si mise davanti a me, praticamente voleva guidare lei. meno male che andavo piano e frenai subito senza problemi.
 

thuya

Florello
a me non piace affatto vedere i cani che sporgono dal finestrino...
i miei viaggiano nei trasportini e l'aria se la prendono quando ci fermiamo a fare le passeggiate
è una questione di sicurezza mia, del mio cane e degli altri...


per strada gli imprevisti sono sempre in agguato, io non me la sento di rischiare senza motivo...

sarei stata contenta se qualche forza dell'ordine avesse fermato quella macchina e avesse fatto una bella multa al guidatore
come a tutti quelli che, ad esempio, fanno viaggiare i bambini seduti sulle ginocchia...
o comunque impiedi sui sedili senza cinture allacciate
 

belluccio

Maestro Giardinauta
a me non piace affatto vedere i cani che sporgono dal finestrino...
i miei viaggiano nei trasportini e l'aria se la prendono quando ci fermiamo a fare le passeggiate
è una questione di sicurezza mia, del mio cane e degli altri...


per strada gli imprevisti sono sempre in agguato, io non me la sento di rischiare senza motivo...

sarei stata contenta se qualche forza dell'ordine avesse fermato quella macchina e avesse fatto una bella multa al guidatore
come a tutti quelli che, ad esempio, fanno viaggiare i bambini seduti sulle ginocchia...
o comunque impiedi sui sedili senza cinture allacciate

concordo con Thuya,gli animali hanno sempre anche se in minima parte una percentuale di imprevidibilita' che potrebbe mettere a rischio la vita di altre persone oltre quella del guidatore e dell'animale!!il mio cane viaggia sempre dentro al trasportino,ormai è abituato e come sale in macchina si infila subito dentro e si schiaccia un pisolino in attesa di fare una passeggiata!!:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, io sono assolutamente contraria a far viaggiare i cani nel bagagliaio, o dentro i trasportini. In caso di incidente io pretendo che il mio cane possa essere salvato e non rimanere accartocciato dentro una struttura che gli si ripiega addosso.
La legge prevede che un animale domestico (UNO) possa viaggiare nei sedili dietro, senza alcuna rete o protezione, tantomeno trasportino. In caso di 2 animali invece ci va il trasportino o la rete divisoria.
Il mio cane, e i cani che ho sempre portato con me, non sono mai passati in avanti, non hanno mai fatto niente di pericoloso per sè, gli altri o me.
Il mio cane nella fattispecie viaggia nei sedili dietro, non è legato, e questo è l'unico mio pensiero, perchè in caso io tamponassi lui verrebbe sbattuto in avanti, anche se comunque la protezione fatta ad hoc dalla casa produttrice della macchina che ho ha una protezione a "guscio". Gli ho anche comprato una imbragatura per la cintura di sicurezza, ma dovrebbe rimanere seduto per ore, e non ce la fa, lui in genere si sdraia e dorme fino a quando mi fermo.

Comunque, per rispondere a Thuya e al suo augurio di multa, io e quel signore stiamo rispettando la Legge, visto che non esiste alcun impedimento al cane di viaggiare così. I bambini portati invece sulle ginocchia non sono il linea con le disposizioni, e allora la multa ci sta bene. E tante volte, in tutta Europa, Svizzera compresa che ho oltrepassato una marea di volte col mio cane, sono stata fermata per controlli da polizia e carabinieri e nessuno mai si è sognato di farmi una multa.

Decreto Legislativo 30 aprile 1992 "Nuovo Codice della Strada"

Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore
5.Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
 

pa0la

Florello
Anche io ho sempre portato i cani nel bagagliaio, con la rete divisoria
Quanto al far loro prendere aria, se è il caso basta abbassare un poco i finestrini dietro e hanno tutta l'aria che vogliono.
Eppure ho sempre avuto un cane alla volta, quindi secondo la legge potrei farla viaggiare sul sedile dietro.
E' il buon senso che mi ha sempre detto di non farlo
 

Vagabonda

Florello Senior
va bene, ognuno facesse quello che vuole, IO il cane nel bagagliaio, a rischio tamponamento o sole cocente NON ce lo metto, manco morta. Altro che "aria" che arriva nel bagagliaio, quando fai un viaggio di 1200 km voglio vedere quanto resiste un cane in quel buco di bagagliaio. Oltretutto un cane di 40 kg, come il mio, nel bagagliaio della Micra nemmeno entra, nella BMW nemmeno perchè è un bagagliaio con un vetro molto basso. E la sola idea che il sole possa "cuocermelo" a fuoco lento mi fa rabbrividire.

Per completezza;
un cane che si affaccia al finestrino può soffrire di otiti, congiuntiviti o altri malesseri legati a insetti presenti nell'aria, può eventualmente (se "piccolo" abbastanza) saltare giù o arrivare nel posto davanti.
(l'unica volta che il mio cane ha avuto un'otite è stato a causa di un bagno, punture di insetti ne ha avute a bizzeffe passeggiando normalmente, mai affacciandosi, le congiuntiviti le ha per la malattia cronica, mai in seguito ad affaccio al finestrino. La sua dimensione gli impedisce di saltare giù e comunque non ha mai manifestato l'intenzione, idem per venire avanti.)

Un cane che viaggia nel bagagliaio; in caso di tamponamento potrebbe rimanere ferito e/o intrappolato. Il sole che arriva da dietro potrebbe causargli un colpo di calore. Un cane che soffra di mal d'auto, se viaggia nel bagagliaio accentua il malessere. I gas di scarico di alcune auto possono entrare dalle fessure del portellone. I cani di grande taglia nel bagagliaio non possono muoversi. I cani di taglia grande nei "kennel" non possono allungarsi o cambiare posizione.

Ognuno, così, decida quello che è meglio. Per sè, e per il cane.
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
eh aspetta, c'è bagagliaio e bagagliaio
ho cambiato macchina quando abbiamo preso la maremmana, adesso ci viaggia Calliope .....in un bagagliaio a due piazze
non ci passo volentieri da una che fa soffrire la cagnotta al sole cocente, intossicata dai gas, a rischio di un colpo di calore etc etc
In caso di violento tamponamento un cane libero dietro verrebbe comunque scaraventato chissà dove, si ferirebbe seriamente e sarebbe anche un enorme rischio per chi viaggia con lui.
Anni fa vidi una pubblicità progresso molto dura in francia, finalizzata all'obbligo (che ancora non c'era) della cintura di sicurezza per i passeggeri seduti dietro.
C'erano foto di ragazzi (quindi non più bambini con obbligo di seggiolino) seduti dietro senza cintura e la scritta - sei tu l'assassino dei tuoi genitori? -
Era persino eccessiva, ma è vero dai crash test che chi non è legato viene scaraventato con violenza su chi è legato davanti e può causarne la morte
 

Vagabonda

Florello Senior
eh aspetta, c'è bagagliaio e bagagliaio
ho cambiato macchina quando abbiamo preso la maremmana, adesso ci viaggia Calliope .....in un bagagliaio a due piazze
non ci passo volentieri da una che fa soffrire la cagnotta al sole cocente, intossicata dai gas, a rischio di un colpo di calore etc etc
In caso di violento tamponamento un cane libero dietro verrebbe comunque scaraventato chissà dove, si ferirebbe seriamente e sarebbe anche un enorme rischio per chi viaggia con lui.

indubbiamente Paola, ma il sole che arriva dietro? E se il bagagliaio tamponato rimane incastrato? Non intendo cambiare le auto, le ho adattate a far viaggiare il cane nei sedili dietro. La mia BMW ha tutta una copertura origianle fatta apposta per loro, con la imbragatura (che però non uso per i viaggi lunghi, in quanto non posso lasciare il cane seduto per 10 ore).
La cosa migliore, per me, è far viaggiare il cane nei sedili dietro, con la cintura allacciata (non obbligatoria in Italia manco per le persone). Ripeto, personalmente io non farò MAI viaggiare un cane nel bagagliaio.
Non capisco però questa "caccia alle streghe" con tanto di foto scattata col cellulare ad una persona che non ha commesso alcun crimine o violato alcuna legge, con tanto di augurio di multe.

Purtroppo molti, quando non sanno qualcosa, dicono che non si può fare. Io invece mi sono informata, e valutando bene le modalità di viaggio ho capito che la cosa migliore per lui era farlo viaggiare nei sedili dietro di me, non violando comunque alcuna legge europea (Belgio, Francia, Germania, Olanda Lussemburgo, Svizzera, Italia, ecco i Paesi in cui ho viaggiato così col cane.)

E sinceramente mi infastirebbe se mi ritrovassi fotografata (anche se con targa nascosta) e denigrata come incosciente meritevole di multa pur non avendo violato alcuna Legge.

E quindi, di nuovo, ognuno valutasse la cosa migliore.
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
eh aspetta, c'è bagagliaio e bagagliaio
ho cambiato macchina quando abbiamo preso la maremmana, adesso ci viaggia Calliope .....in un bagagliaio a due piazze
non ci passo volentieri da una che fa soffrire la cagnotta al sole cocente, intossicata dai gas, a rischio di un colpo di calore etc etc
In caso di violento tamponamento un cane libero dietro verrebbe comunque scaraventato chissà dove, si ferirebbe seriamente e sarebbe anche un enorme rischio per chi viaggia con lui.
Anni fa vidi una pubblicità progresso molto dura in francia, finalizzata all'obbligo (che ancora non c'era) della cintura di sicurezza per i passeggeri seduti dietro.
C'erano foto di ragazzi (quindi non più bambini con obbligo di seggiolino) seduti dietro senza cintura e la scritta - sei tu l'assassino dei tuoi genitori? -
Era persino eccessiva, ma è vero dai crash test che chi non è legato viene scaraventato con violenza su chi è legato davanti e può causarne la morte

esatto,il mio cane viaggia si nel bagagliaglio,ma di una station wagon dove l'aria circola liberamente e in un trasportino molto piu' grande di quelli consigliati per la taglia del cane!!invece quando facciamo i lunghi viaggi abbasso tutti i sedili posteriori,rivolgo il trasportino verso i sedili anteriori e metto i bagagli al sole.pero' quando il cane sta' nel trasportino io sono piu' sicuro e viaggio piu' serenamente!!:eek:k07:
 
Alto