Ely,
la tua serretta è talmente bella e funzionale che mi sa che se le mie ciccine non si sbrigano a cacciare qualche stelo le porto a "Villa-Elysa" a svernare...
C'è ancora qualche camera libera??? Mi raccomando, con jacuzzi e sauna :crazy:
la mia è solo invidia, lo sai...:martello::martello::martello:
Ely
non c'è alcun problema, l'umidità è importante ma non fondamentale stai tranquilla.
Anche se l'UR notturna resta sul 60% va più che bene.
In linea generale se di giorno riesci a tenere l'UR sopra al 75% va più che bene
di notte non me ne preoccuperei anche il 60 va bene.
Io di giorno a 27° ho il 75 80 %
di notte è da paura mai sotto al 90% a qualsiasi temperatura (ma ovviamente la mia teca è piccolissima ed è più semplice giungere a questi valori)
Mi raccomando tienici informati su come procede la vita nella teca
Ciao Ely il tuo lavoro è stupendo, e soprattutto chiunque in questo modo può avere una piccola ed efficiente serretta in casa.
Solo due cose
1. ho visto che hai messo la carta stagnola, anche io l'ho fatto, ma l'hai messa alla rovescia mi pare, la parte riflettente deve stare lato neon x acchiappare la luce che altrimenti esce dalla serra e ricacciarla dentro...
Purtroppo ho notato che con la stagnola l'effetto non è focalizzato, ma diffuso, io ho trovato in un garden a paderno che ha un ampio reparto acquari degli schermi da mettere direttamente sui neon.
2. Un utente di cui ora non ricordo il nome accoppia la ventola con l'umidità, messo sul fondo un ampio contenitore con argilla espansa e acqua, sopra vi ha posto una grata x appoggiare le piante e la ventolina che punta verso il basso, in questo modo smuove l'acqua e crea umidità oltre che circolazione d'aria.
Infine x i neon se li vuoi mettere orizzontali li puoi cambiare e mettere quelli da 80 in diagonale, il reostato (così credo si chiami) regge potenze minori di quelle indicate.
ciao e ancora complimenti
Le idee semplici sono le più geniali!
scusa ely dove hai comperato l'umidificatore, e qunto gli hai dato
ciao mg
però fai lla grande
complimenti
mg, l'umidificatore l'ho preso al carrefour e costa 34.90 euricchi
mg
Ammazza Ely, ti sei costruita una serra coi controfiocchi!!! Complimentoni!!
Se fa risvegliare le cicciette così velocemente, prima o poi me ne farò una anche io!!!