• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la serretta di Ely

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
marco ma l'aria e' meglio farla pescare da fuori o far circolare quella interna?

per ora penso di montare solo una ventola e quindi? fuori o dentro? :confuso:

Ciao Ely
Non è necessario prendere aria esterna, basta muovere quella interna.
Inoltre prendendo aria esterna avresti saliscendi di umidità.
Nelle serre anche quelle grandi si muove solo l'aria interna, mentre d'estate si preleva aria esterna solo per far scendere la temperatura.

Per la luce non è mai troppa :D

elysapaola

Guru Giardinauta
Ciao Ely
Nelle serre anche quelle grandi si muove solo l'aria interna, mentre d'estate si preleva aria esterna solo per far scendere la temperatura.

uhhh mare! bella notizia che mi dai! allora vado a dire al papy di non cercare la fresa :lol::lol:

:love_4::flower:

elysapaola

Guru Giardinauta
Ciao Ely

ultima domanda poi vado a letto giuro :martello::lol:

ma la ventola e' meglio montarla in alto che butta aria in basso o su di un lato in modo che non colpisca direttamente le piante?? :confuso:

elysapaola

Guru Giardinauta
visto che andremo via il week end mi sono apprestata a montare anche la ventolina così vado via tranquilla.

questo e' il risultato ... lo so' che non e' bellissima da vedere esteticamente ma mi devo arrangiare con le mie conoscenze elementari :cry:

DSC00198.jpg

DSC00200.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La ventola deve essere posta in alto !!!! come in utte le serre !
zeug

Quoto

Se non mi sbaglio Marco però una la messa che prende aria dall'esterno....allora non va bene?

Si marco ha optato per questa soluzione, io non dico che è una cosa sbagliata da evitare, dico solo che è inutile prendere l'aria dall'esterno quando si cerca all'interno di avere un microclima costante.
Insomma prendere aria esterna secca e poi cercare di umidificarla, per poi sbatterla fuori di nuovo sembra un lavoro inutile, come se una volta che entra in serra l'aria doventi malsana.
Per evitare i marciumi è necessario che l'aria sia continuamente in movimento.

X Ely
Se dovessi verificare che le piante in basso restano troppo umide potresti mettere un'altra ventolina nel piano intermedio.
Ma questo lo potrai verificare con il passar del tempo.
Brava bel lavoro

elysapaola

Guru Giardinauta
ragazzi! questa mattina apro la serretta e cosa trovo? :love:

la mia bellissima kate ha puntato una nuova fogliolina ( la quartaaaa :eek:)

..........e .............

il keiki della phal bianca un po' conciatella sta' aprendo il suo fiorellinoooooooo :hands13:

bianca2.jpg

bianca3.jpg

bianca4.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Che bello il monofiore :D
Vedrai ely nella serretta è tutto più veloce.
prevedo veloci allungamenti dei moncherini delle radici del keiki

Ciao quando si apre del tutto ci metti la foto? il labello così rosso è molto bello!!!!

elysapaola

Guru Giardinauta
certo che vi posto la foto!

tra poco parto ( vado a barcellona per il week end) ma lunedì quando torno sicuramente il fiorellino si sara' aperto completamente e zac :lol:

..intanto ho controllato anche i piccoli keiki di equestris che erano immobili da tempo e... sorpresa!!! stanno puntando nuove radici :love:

Aussie

Guru Giardinauta
Caspita che belle sorprese! Con la serretta sarà tutto un gran movimento e non avrai più l'ansia dell'abbandono.
Buon we!:love_4:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
cara Ely sto seguendo con molto interesse perché mi piacerebbe ordinarne una
visto che le tue ciccine vanno alla grande:hands13::hands13:

Alto