• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la serretta di Ely

elysapaola

Guru Giardinauta
anf pant! finalmente stasera siamo riusciti a montarla tutta :ciglione:

e intanto i neon li abbiamo disposti così provvisoriamente

DSC00193.jpg

DSC00192.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ely è bellissima :D
un piccolo consiglio dovresti trovare il modo di mettere dei riflettenti tra le lampade e le pareti.
Altrimenti l'efficienze delle lampade è notevolmente ridotta.
Puoi realizzarlo con dei cartoncini plastificati rivestiti con della carta stagnola, quella che si usa per la cucina così non hai problemi di lunghezza.
Basta farli ad angolo noterai immediatamente la differenza di luminosità
:Saluto:

mgrazia

Florello
cartoni di plastica..quelli delle torte gelato...
ma attenta le phal hanno troppa luce..basta la meta

ciao e cmplimenti

beata te..io il mio davanzale..e devo arrangiarmi
mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ely si mariagrazia ha spiegato bene quello che volevo dire :D
solo per evitare che si arriccino con l'umidità :martello:

marco837

Florello Senior
Complimenti, è bellissima!

In ogni caso ti consiglio vivamente di fare una base con rotelle come ho fatto fare al papàdi Desi.
Per quanto riguarda il taglio della plastica anche li Desi deve chiedere a suo padre...
io ti posso dire solo che per mettere le ventole e la base io ci ho messo una gragliata di carne :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non avendo una fresa come taglio la plastica per inserirci la ventola? :confuso:

in mancanza di fresa, con il plexiglass alveolato(o come si chiama) io mi arrangio con il classico taglierno/cutter

disegni la forma e con molta molta pazienza incidi da un lato e dall'altro passando e ripassando sulla traccia.

(io alla fine ho comprato la fresetta da applicare al trapano) :D

:Saluto:

marco837

Florello Senior
Ti consiglio di cambiare le antine con delle antine trasparenti in modo da poter godere delle tue piccine anche aserretta chiusa :)

Giorchidea

Giardinauta Senior
Molto carina davvero! :)
Trovo che l'idea di marco di sostituire le antine sia ottima, così te le puoi gustare senza dover continuamente aprirla (almeno io non resisterei) rovinando il "microclima" interno!

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie ragazzi! ma in quanti avete risposto! :hands13:

@ mgrazia e mare: oki adesso e' chiaro! :ciglione:

@ marco: le antine le sostituiro' in seguito, devo andare a vedere all' obi ... anzi mi rimembri che spessore sono? così vado a colpo sicuro :froggie_r

per le rotelle sotto devo attrezzarmi anche per chiuderla . piano piano ci sistemiamo :slow:

@spulky: grazie del suggerimento! ora sento il mauro cosa ha pensato :hands13:

le phal han troppa luce? :confuso: nel caso le potrei mettere sotto sull'ultimo ripiano

marco837

Florello Senior
grazie ragazzi! ma in quanti avete risposto! :hands13:

@ mgrazia e mare: oki adesso e' chiaro! :ciglione:

@ marco: le antine le sostituiro' in seguito, devo andare a vedere all' obi ... anzi mi rimembri che spessore sono? così vado a colpo sicuro :froggie_r

per le rotelle sotto devo attrezzarmi anche per chiuderla . piano piano ci sistemiamo :slow:

@spulky: grazie del suggerimento! ora sento il mauro cosa ha pensato :hands13:

le phal han troppa luce? :confuso: nel caso le potrei mettere sotto sull'ultimo ripiano

Per chiuderla sotto io ho preso un pezzo di legno all'OBI che ho fatto tagliare a misura.
Poi sulla superficie del legno che andava a contatto con la serretta abbiamo fissato una lastra di plastica trasparente in modo da esser isolata.

La serretta in questo modo è abbastanza comoda da spostare

Lo spessore del plexy non lo ricordo. Comunque siccome sta in casa puoi prenderlo abbastanza sottile. Per fissarlo al meglio basta qualche goccia di colla a caldo. In questo modo non vibrano quando le pari e le chiudi

elysapaola

Guru Giardinauta
@marco: grazie grazie grazie per tutti i preziosi consigli! :flower:

stasera vado a montare la ventolina come mi ha indicato spulky :hands13:

intanto vi aggiorno con le foto. questa l'ho fatta stamattina

DSC00197.jpg

dite che e' troppa luce? :confuso:

marco837

Florello Senior
Mi pare davvero ottimo!
Comunque la circolazione dell'aria è fondamentale per evitare possibili marciumi.
il tasso di umidità da me è un po più basso, ma è abbastanza normale dato che una delle ventole pesca aria da fuori

elysapaola

Guru Giardinauta
marco ma l'aria e' meglio farla pescare da fuori o far circolare quella interna?

per ora penso di montare solo una ventola e quindi? fuori o dentro? :confuso:

Alto