• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La sabbiatura

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Mi accontenterò della prova del limone. I dati precisi li riservo per quando non sarò più "aspirante giardinauta":eek:k07:
D'altra parte, cosa potrà mai succedere se il ph fosse già alto? Rischio di compromettere qualcosa? Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sarai più aspirante giardinauta al raggiungimento dei 500 messaggi (come da regolamento!) :lol:

Il Ph aiuta l'assorbimento dei nutrimenti disciolti nel terreno, questo cambia a seconda della specie e delle piante per un prato dovremmo tenerci tra 5 e 6,5 purtroppo però se non si ha un top ben preparato può essere un fattore debilitante, per abbassare il PH puoi effettuare concimazioni anche a base di zolfo e ferro ma se come dalle mie parti l'acqua è calcarea è una lotta per mantenere la posizione!
 

pitosforo

Aspirante Giardinauta
...se come dalle mie parti l'acqua è calcarea è una lotta per mantenere la posizione!

Io uso per irrigare acqua di pozzo a 50 mt dal mare: la falda è dunque samastra e credo molto calcarea.

Inoltre, ieri, provando a fare una carotatura, ho notato che l'attrezzo appuntito che ho usato penetra con relativa facilità nel terreno, almeno per 50 cm e oltre, quindi non dovrei avere problemi di ristagno idrico. Forse allora mi conviene, almeno per ora, evitare la sabbiatura.

Vi mando delle foto per un consiglio.

Questo è il mio prato dopo l'arieggiatura: 16042011023.jpg 16042011021.jpg

Questo è un esempio di carotatura (molto) artigianale: 16042011025.jpg

Questa una prova di sabbiatura: 16042011024.jpg

Che ve ne pare?
 
M

marcobri

Guest
quella e' una bucatura non una carotatura, la differenza e' che nella carotatura estrai una carotina di terra che poi verra riempita con sabbia silicea
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ha ragione marco, inoltre con quel ferro hai compattato la terra intorno al buco, per la serie se non esce si schiaccia! :D

Sembra molto malconcio, ma quali sono le tue intenzioni? riseminare mettere macroterme (scelta consigliata) visto il posto da dove scrivi, scusami ma non mi sono riletto tutto il tread e non ricordo più come iniziava! :D
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
ho riletto ora il post dall'inizio green, trattasi di s.s. quindi dato che si sta stiracchiando ancora(tra un mesetto dovrebbe svegliarsi) credo sia presto ancora per trarre conclusioni definitive sullo stato del prato, bisgogna innanzitutto vedere cm e' stata fatta la scarificatura/arieggiatura, se e' stato concimato e come,insomma essendo ancora in fase di pre sveglia, credo sia opportuno attendere ancora per dare qualche dritta:embarass
 

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Allora vi debbo un breve resoconto.
Il prato l'ho fatto una decina di anni fa, piantando talee di gramignone senza preoccuparmi del fondo (mi dicevano: questo cresce dappertutto, e infatti è cresciuto anche sul mare e senza nessuna cura).
Per dieci anni ho avuto un prato rigogliosissimo, concimandolo una volta l'anno con NITROPOSCA GOLD. C'erano circa 5-6 cm di macroterme fitte sopra il terreno, più le foglie del gramignone che tagliavo a un paio di cm.

Alla fine della scorsa estate, però, ho notato preoccupanti macchie gialle, funghi bianchi e insetti sotto le macroterme, nonchè qualche alberello che iniziava a stentare.
Preoccupato, ho iniziato a documentarmi su questo fantastico forum, dove ho appreso (da voi) che il prato dev'essere arieggiato: ho pensato fosse la prima cosa da fare. Ho comprato un arieggiatore/scarificatore e ho proceduto come vedete in foto ma temo di avere esagerato nell'affondare le lame: ho tolto tanta di quell'erba da farne una montagna:confused:!

Credo però (per l'esperienza pratica che ho acquisito) che, come dice Marco, per l'estate il gramignone ricrescerà, senza bisogno di ripiantare. Magari per quest'anno non avrò il tappeto soffice ma il terreno respirerà di sicuro:cool:

Il resto lo sapete già.
Il problema è quello di risolvere una volta per tutte l'inconveniente dell'anno scorso. Non vorrei ritrovarmi fra qualche anno a dovere risradicare tutto il prato! E allora: carotatura? Sabbiatura? O meglio lasciarlo così che va bene?

In ogni caso, grazie di cuore per la pazienza che mi dimostrate.:Saluto:
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
con quel ferro hai compattato la terra intorno al buco, per la serie se non esce si schiaccia! :D

La bucatura quindi la sconsigli in maniera assoluta? Anche io ho bucato il prato (con le scarpette chiodate).
Da quel che avevo capito, seppur con un efficacia inferiore ad un attrezzo areatore/scarificatore o alla carotatura, bucherellare il terreno consente comunque uno scambio tra la terra e l'aria.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora vi debbo un breve resoconto.
Il prato l'ho fatto una decina di anni fa, piantando talee di gramignone senza preoccuparmi del fondo (mi dicevano: questo cresce dappertutto, e infatti è cresciuto anche sul mare e senza nessuna cura).
Per dieci anni ho avuto un prato rigogliosissimo, concimandolo una volta l'anno con NITROPOSCA GOLD. C'erano circa 5-6 cm di macroterme fitte sopra il terreno, più le foglie del gramignone che tagliavo a un paio di cm.

Alla fine della scorsa estate, però, ho notato preoccupanti macchie gialle, funghi bianchi e insetti sotto le macroterme, nonchè qualche alberello che iniziava a stentare.
Preoccupato, ho iniziato a documentarmi su questo fantastico forum, dove ho appreso (da voi) che il prato dev'essere arieggiato: ho pensato fosse la prima cosa da fare. Ho comprato un arieggiatore/scarificatore e ho proceduto come vedete in foto ma temo di avere esagerato nell'affondare le lame: ho tolto tanta di quell'erba da farne una montagna:confused:!

Credo però (per l'esperienza pratica che ho acquisito) che, come dice Marco, per l'estate il gramignone ricrescerà, senza bisogno di ripiantare. Magari per quest'anno non avrò il tappeto soffice ma il terreno respirerà di sicuro:cool:

Il resto lo sapete già.
Il problema è quello di risolvere una volta per tutte l'inconveniente dell'anno scorso. Non vorrei ritrovarmi fra qualche anno a dovere risradicare tutto il prato! E allora: carotatura? Sabbiatura? O meglio lasciarlo così che va bene?

In ogni caso, grazie di cuore per la pazienza che mi dimostrate.:Saluto:

Tranquillo allora una bella concimata e vedrai che riparte, un consiglio lo S.S. gradisce tagli alti se lo mantieni basso non muore ma stenta e altre erbe possono prendere il sopravvento io ho avuto ottimi risultati tagliandolo a 7 cm.

Anche le macroterme possono ammalarsi ma una volta curate riescono a recuperare il terreno perso perché sono in piena vegetazione nel periodo che c'interessa.

La bucatura quindi la sconsigli in maniera assoluta? Anche io ho bucato il prato (con le scarpette chiodate).
Da quel che avevo capito, seppur con un efficacia inferiore ad un attrezzo areatore/scarificatore o alla carotatura, bucherellare il terreno consente comunque uno scambio tra la terra e l'aria.

é un passatempo inutile o si effettua una bucatura con vibrazione che decompatta il terreno mentre lo buca o è inutile e potenzialmente dannoso
 
M

marcobri

Guest
anche io avevo le scarpe chiodate ma non servono a nulla effettivamente, compattano il terreno maggiormente,ma cmq le tengo di scorta pronte all'uso, e se durante una trasemina si avvicina il mio cane me le infilo, credimi funziona:D
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
la bucatura viene fatta con un apposita macchina chiamata verti drain, che poi sarebbe la stessa della carotatura funziona con delle fustelle piene entrano in vericale nel terreno ed escono con un anglo inclinato ( orizzontali) che si puo' impostare cosi' facendo si decompatta il terreno ma se bisogna modificare il sub strato bisogna utilizzare la carotatura.
 
M

marcobri

Guest
per fare soldi e venderle a chi capisce poco di prato, anche io le comprai pensando di arieggiare il terreno,ma sono solo fumo negli occhi, non si scappa , arieggiatura e carotatura per areare e decompattare sono gli unici che funzionano, o al massimo cm ha detto green bucatura vibrante
io credo che il 99,9% dei forumisti le abbia comprate alle prime armi, dopo di che o nello scantinato o su e-bay:lol:
p.s. dimenticavo, chissa' se possono essere usate cm ciaspole:lol::lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
La bucatura quindi la sconsigli in maniera assoluta? Anche io ho bucato il prato (con le scarpette chiodate).
Da quel che avevo capito, seppur con un efficacia inferiore ad un attrezzo areatore/scarificatore o alla carotatura, bucherellare il terreno consente comunque uno scambio tra la terra e l'aria.
si uno scambio di aria americana .....cioè inutile.......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sette centimetri solo di foglia, senza contare il tappeto di macroterme? A quell'altezza il mio fiorisce.

che vuol dire? io taglio a sette centimetri tutto non è che mi metto il prato su un banco di lavoro e taglio solo le foglie :lol:

non riesce a fiorire se lo tagli ogni settimana poi sono anni che lo gestisco e ci ho messo un po' a capire che l'effetto materassino ad acqua è il suo status ideale, ho provato anche altre altezze ma a altre 8 è quasi ingestibile l'ideale è tra i 7 e gli 8 cm. perfetto in recupero e come effetto coprente
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Ma se calpesto il prato ad 8 cm le impronte delle scarpe restano troppo visibili... si creano quasi dei buchi nell'erba (schiacciata). A me piace molto il prato tagliato basso... tipo campo da calcio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E non usare lo Stenotaphrum che ti posso dire mica te lo ha ordinato il dottore :lol: certo è che non puoi far fare ad un'essenza quello che vuoi tu e pretendere che stia anche bene!!! :D

a parte che poi nello steno non compaiono buchi e tu non ti accorgi più di tanto che è alto 7 o 8 cm.!
 
Alto