• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa in testa a un filare di viti

Lore76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vivo nella provincia di Treviso nella zona del prosecco vicino a casa ho un grande vigneto su cui volevo mettere alla testa dei filari delle rose. Pensavo a una rosa rossa, dalla spesa contenuta il loro numero sarà cospicuo, resistente e rifiorente. Il mio giardiniere mi ha detto di mettere delle sarmentose io sinceramente ho paura diventare i o ingombranti, insomma sono in alto mare, chi mi dà delle idee? Grazie 1000
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oddio....onestamente le sarmentose mi sembrano un pò esagerate :confused:
Mi ricordo che a suo tempo noi abbiamo utilizzato delle normalissime meilland (erano le più diffuse in vivaio e le più facilmente reperibili); la caprice de meilland (scelta non per il colore ma per il sorprendente profumo), la Victor Hugo (adoro il rosso) e la classica sevillana a cerspuglio (manco a dirlo....sempre rossa :LOL:)
 

Lore76

Aspirante Giardinauta
In realtà verdiso, varietà autoctona. Sì in effetti anche io avevo dubbi, le meilland in genere mi piacciono, per 10 filari dietro casa volevo però sbizzarrirmi con varietà più rare... La sevillana ci avevo pensato, ma darò volentieri un occhiata a Viktor Hugo, , grazie Erika!
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Esatto!essendo più sensibile della vite, la rosa fa da "allarme".
Secondo alcuni, poi, la rosa trasmetterebbe aromi, in particolare profumi, all'uva e quindi, per mezzo di questa, al vino.. ma su questo punto io sono dubbioso :)
 

Lore76

Aspirante Giardinauta
Sì in teoria bisognerebbe mettere rose gialle, botaniche e non resistenti alla peronospera oidio e alte malattie della vita, ma ormai non se ne vede più la necessità e il roseto tra le vigne e' solo valore estetico, e non è poco a mio avviso, la cura del territorio passa anche da piccole attenzioni meramente estetiche. Sapevo che anche Ausstin ha creato rose apposite per le vigne...che business
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le moderne rose soffrono di peronospora, oidio e magagne varie...eccome se ne soffrono!
 
Alto