• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la rosa bianca

marco rosalpina

Aspirante Giardinauta
20140320_182008.jpg Salve,

ho piantato di recente molti semi di rosa raccolti in campagna da delle belle bacche rosse.

Non conosco la specie di rosa da cui ho raccolto i semi.

Vedi l'allegato 170201 Vedi l'allegato 170201
Di recente, dopo aver messo i semi in frigo, mi sono nati circa 70 bellissimi germogli che tratto come i miei figli.

Di essi uno solo è completamente bianco !

Come è possibile ?

Di che si tratta ?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...non so risponderti, avrai creato una rosa albina? :D
potrebbe essere solo un problema di scarsità di luce, ma la sua vicina non ne soffre :boh:

Scarboc

Guru Giardinauta
Per la verità capita spesso con i semenzali di cactus e piante grasse, ma i nati bianchi muoiono regolarmente. Non so se sia per carenza di clorofilla o che, ma mi sa che è un difetto genetico e che la tua piantina non avrà vita lunga :(

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Scarboc ha perfettamente ragione. Non è raro vedere nascere cotiledoni "albini" da semi di rose. A me quest'anno ne sono nati due purtroppo morti dopo pochissimo tempo

Alto