• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina rosa canina

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
allora spiego.. Dove porto la bimba a giocare c'é un immenso roseto selvatico,credo sia rosa canina. Piena di boccioli e bacche rosse. So ke dovrei prendere ste bacche,aprirle,lavare i semi,avvolgerli in scottex bagnato,porlo in un contenitore e lasciarlo li x mesi finche i semi nn sono neri e spunta la radice..poi metterli in vaso.. É giusto? É il periodo? Quanto devo lasciarli in frigo? Se no pensavo alla talea ma quando e come si fa?grazie
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Appena spunta la radice dai semini vernalizzati in frigo, li devi piantare. I miei semini hanno iniziato a germinare da settembre e ancora continuano e, ogni volta, li ho piantati (lasciandoli in serra fredda, per evitare che l'esposizione agli agenti atmosferici - i.e. pioggia che inzuppasse i vasetti, vento troppo forte, etc. - li danneggiasse). Per quanto riguarda le talee, di solito si fanno in febbraio/marzo, approfittando della potatura di fine inverno che fornisce il materiale, o in agosto/settembre. Spero di essere stata esaustiva :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le rose canine sono molto pollonanti, percui secondo me potresti prelevare in autunno uno dei rametti che spuntano dal terreno senza arrecare nessun danno alla collettività (purchè resti un episodio occasionale!!)
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
1)x quanto riguarda la vernalizzazione posso gia iniziare?i contenitori vanno coperti?
2)i le palle rosse le ho staccate ieri... Faccio ancora a tempo a preparali o devo prenderne altri?ora sono ina busta in casa
3)se stacco un rametto a fine agosto,devo staccarne uno che parte dalla terra?
4)quanto deve essere lungo?e come deve essere?
5)quanti semini x vaso?
So che gli ormoni non servono x le canine...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
1- per la vernalizzazione secondo me è tardi, rischi di farle nascere in autunno con scarse probabilità di sopravvivenza
2- le palle rosse (cinorrodi) devono essere di un colorito bruno meglio se rinsecchite
5- puoi metterne quanti semini vuoi nei vasetti, più sono più aumentano le probabilità di germinazione
3 e 4 - per le talee devi utilizzare l'estremità di un ramo che abbia fiorito, eliminando la parte tenera (all'incirca ultimi 10 cm) e con almeno 3/4 gemme (nodi interfogliari)
qui maggiori dettagli http://forum.giardinaggio.it/le-rose/159604-le-rose-e-le-talee.html
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
quindi se ho capito bene,devo prendere un ramo in alto,con il fiore e le gemme,tagliare il fiore,tagliare via le gemme,fare un taglio obliquo alla base,interrare sotto il 1 nodo,e aspettare giusto? Il periodo allora ora no,va bene fine agosto?quanta acqua?
 

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
x estremita intendi il pezzo che dal ramo principale va al rametto o il contrario? Mia madre ha 1 splendida rosa regalatale ma nn pen
so arrivi fino ad agosto!
 
Alto