• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la restrepia striata sta per fiorire!!!!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mi auguro sia un bocciolino.E se non lo è poco male....arriverà Cochy,tranquilla!!!Adesso che vede la Culminant di fianco comincerà a darsi delle arie e gliela farà vedere!!!!Tra l'altro in fiera ho visto alcune Restrepia(una Contorta da contorcersi veramente!!)assolutamente seducenti,condivido la voglia di orchidee che non siano le solite Blc taglia xxxxxl:D (infatti ho preso un Bulbophillum,che tra l'altro puzza!!)
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Cochy...riguardando la tua prima foto ho visto che hai cerchiato di rosso un abbozzo di germoglio che poi hai definito come purtroppo(forse) una foglia.Però notavo in basso un nuovo getto,sicuramente fogliare date le dimensioni e allora mi chiedevo.....questa pianta non può fare foglie dal basso e anche dal centro di una foglia in alto!!!visto così sarei propenso più per un germoglio fiorale...o ho visto male io dalla foto?Aggiungo dopo avere visto diverse foto di Restrepia che i peduncoli fiorali sbucano proprio al centro delle foglie.....
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Sì gli steli floreali spuntano sul retro dell'ascella fogliare dove vi è una guaina composta da foglie secche che poi si gonfie. quasta piccola piantina mi ha dato già due foglie nuove e con questedue nuove che hai visto tu fanno quattro ,ma purtroppo mi è stato detto che può fare i keiki ma che a differenza degli altri molto spesso non sopravvivono
Insieme a questo keiki spinta oraanche un ramettocon attaccati dei microscopici pallini (forse secchi) io spero sia lo stelo ma con una pianta così piccola una cecata come me ha vita dura!
 
Alto