giuseppe_everpeace ha scritto:
controindicazioni ? consigli ? accortezze ?
Nessuno tranne uno, evita la vicinanza con il callistemon e le mirtacee in genere, ho sentito sono dei desertificatori, tutto quel che stà loro accanto rischia di non farcela. La fonte è sicura, di più però non saprei dirti.
Ho notato una cosa sul profumo delle due magnifiche e, pur avendo un debole per la Regina madre, che è davvero molto profumata lo è leggermente meno della figlia, o meglio si somigliano anche nel profumo, ma la Oger ha una nota alta speziata e al contempo fresca che penetra direttamente nel cervello.
Queste due Bourbon al momento sono le rose più profumate, la Reina in alcuni momenti caldi della giornata vira al mosto, al vino maturo ed è proprio vero che le antiche posseggono un profumo a cui non si è abituati normalmente.
Per possenza di profumo segue la Ulrich Brunner, di lampone e cedro e poi Nonna Censy, altra profumata forte di pesca matura e di albiccocca.
E le Blush Noisette si accordano in modo notevolissimo all'appestamento impressionante dei garofani, ha lo stesso forte profumo con una piccola nota di spezialità, oserei di pepe che le rende un po' meno dolciastre.
Le altre, bè, le portland secondo me devono ancora esprimersi, in quanto a profumo, la Jaques cartier stà avendo difficoltà ad aprire decentemente, Comte de Chambord è decisamente profumata ma non così pesantemente come le due Bourbon, almeno al momento.