• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Reina Victoria, foto

R

riverviolet

Guest
P5090013.jpg

P5090014.jpg

P5090015.jpg

P5090016.jpg

P5090018.jpg

In questo momento è decisamente la rosa più profumata, la si sente a mezzo metro di distanza, odore quasi di vinaccia, forse quest'anno è l'anno decisivo per vederla decollare e, visto i rametti che ha, la guiderò a far da rampicante sulla rete alle spalle, finchè non si irrobustisce un po'.
I fiori sono piccoli, sugli 8 cm, al momento.

E un bocciolo della figlia, Mme Pierre Oger, anche lei in procinto di apertura:
P5090012.jpg

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Eccole... belle ! Ma sembra giovane questa piantina. A quando risale il suo impianto ? Sai... sono ancora in attesa delle mie cucciolotte impiantate a Novembre scorso. Vorrei capire... Vabbè che ancora la primavera se la prende comoda e di fioriture ancora niente... Oggi metto le foto delle mie cucciolotte. Solo alcune hanno i primi boccioletti. Altre neanche quelli...:cry:
Bravissima Sonia e bellissima questa tua Reina :hands13: Ciao.

R

riverviolet

Guest
giuseppe_everpeace ha scritto:
Eccole... belle ! Ma sembra giovane questa piantina. A quando risale il suo impianto ? Sai... sono ancora in attesa delle mie cucciolotte impiantate a Novembre scorso. Vorrei capire... Vabbè che ancora la primavera se la prende comoda e di fioriture ancora niente... Oggi metto le foto delle mie cucciolotte. Solo alcune hanno i primi boccioletti. Altre neanche quelli...:cry:
Bravissima Sonia e bellissima questa tua Reina :hands13: Ciao.
Questa è la sua seconda primavera dall'impianto Giuseppe ed è pianta da talea, quindi risulta più piccola nelle dimensioni, ma spero che questo sia l'anno in cui la vedrò svettare.
A me, piace moltissimo e rispetto all'anno passato i fiori stanno cambiando e sono proporzionati nella grandezza, alla pianta, non sò se crescendo questa situazione cambierà, ma sono curiosa di vedere cosa succederà.

R

riverviolet

Guest
L'Oger è proprio meravigliosa e profumatissima :love:
P1010003.jpg

P1010043.jpg

P5110003.jpg

Badate, fioritura compòletamente in ombra, prende due raggi numero due, al mattino che non sono ancora le 10.00 e al pomeriggio dopo le 15.00, la consiglio caldamente.

california

Florello Senior
senza parole..la reine come sai, tra le tue, è una delle mie preferite..la madame pierre oger..idem con patate..vabè basta..me ne vado..sto sbavando sulla tastiera..hihihihi

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Mmmmmm.... C'ho un paio di posticini tristi in giardino ... con pochissimo sole... Magari potrei renderli meno tristi con questa fantastica Oger.... Che dici ? Ci sono degli arbusti vicino (callistemon e viburno)... controindicazioni ? consigli ? accortezze ?

Celestial55

Giardinauta
Sono bellissime entrambe! :love: La Oger è di una delicatezza ... eterea, celestiale... direi! :love_4:
La mia Victoria ha aperto proprio oggi il primo bocciolo.
Finalmente! Tutti i giorni vado a sbirciare le mie rose ritardatarie, per non perdere il grande momento!

Paola-Luna

Florello
che bella La Reina Victoria: l'ho presa anch'io quest'anno da Rose Emporium ed ha già alcuni boccioli..... non vedo l'ora di vedere anche la mia in tutto il suo splendore!!!

R

riverviolet

Guest
giuseppe_everpeace ha scritto:
controindicazioni ? consigli ? accortezze ?
Nessuno tranne uno, evita la vicinanza con il callistemon e le mirtacee in genere, ho sentito sono dei desertificatori, tutto quel che stà loro accanto rischia di non farcela. La fonte è sicura, di più però non saprei dirti.

Ho notato una cosa sul profumo delle due magnifiche e, pur avendo un debole per la Regina madre, che è davvero molto profumata lo è leggermente meno della figlia, o meglio si somigliano anche nel profumo, ma la Oger ha una nota alta speziata e al contempo fresca che penetra direttamente nel cervello.

Queste due Bourbon al momento sono le rose più profumate, la Reina in alcuni momenti caldi della giornata vira al mosto, al vino maturo ed è proprio vero che le antiche posseggono un profumo a cui non si è abituati normalmente.
Per possenza di profumo segue la Ulrich Brunner, di lampone e cedro e poi Nonna Censy, altra profumata forte di pesca matura e di albiccocca.
E le Blush Noisette si accordano in modo notevolissimo all'appestamento impressionante dei garofani, ha lo stesso forte profumo con una piccola nota di spezialità, oserei di pepe che le rende un po' meno dolciastre.

Le altre, bè, le portland secondo me devono ancora esprimersi, in quanto a profumo, la Jaques cartier stà avendo difficoltà ad aprire decentemente, Comte de Chambord è decisamente profumata ma non così pesantemente come le due Bourbon, almeno al momento.

M

Mary74

Guest
Sono bellissime entrambe ma la mia preferenza va alla Reina Victoria :love:Che colore....:love:

R

riverviolet

Guest
Finalmente l'arbusto cominica a tirar fuori il carattere ed i fiori a ingrandirsi, è una delle mie preferite, troppo bella, sempre in fiore e con un profumo da stordimento assicurato con il bel tempo secco o umido o al mattino, lei profuma e basta.
Allevabile secondo me, anche come rampicante, almeno questa che è da talea.
Victoria.jpg

Victoria1.jpg

Il fiore continuava a essere piccolo e a girarsi un po' verso il basso, ora invece, misura 10 cm e si tiene ben ritto.
Che forte! I fiori crescono a secondo di quanto lo fà l'intera pianta e non scolora di un grado sotto il sole.