• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese consigli..

saracristian

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei un consiglio riguardo la pianta di acero giapponese..vorrei prenderla ma prima di farlo vorrei sapere se è il caso..la terrei all aperto ma in un vaso ci può stare?di quali cure ha bisogno?vi ringrazio per tutti i consigli che mi darete..
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Eh, bella domanda... intanto ti consiglio di studiare un po' le specie esistenti e capire cosa vuoi e cosa può andar bene per il tuo giardino o dove vuoi metterla. Prova a vedere un po qua, scritto da un vero esperto che conosco personalmente: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/primavera-aceri-giapponesi.

Gli aceri comunemente detti "giapponesi" sono riconducibili principalmente a due specie delle genere Acer, Acer palmatum (originari principalmente della cina) e Acer japonicum (i veri aceri giapponesi). La maggior parte delle varietà appartiene alla prima specie, mentre sono pressoché infinite le varietà, cultivar, ibridazioni, ecc.

Generalmente tutti gli aceri giapponesi resistono anche in vaso, ma è meglio scegliere un vaso grande, profondo, e utilizzare buon terriccio fresco leggermente acido (a base di torba va benissimo) ma non necessariamente, va bene anche neutro. Che gli aceri prediligano GENERALMENTE terreni lievementi acidi è vero, il che aiuta anche nelle colorazioni aautunnali di molte varietà, ma non è necessariamente vero o importante... alla prova pratica moltissime varietà crescono bene anche in terreni neutri o perfino alcalini.

Per quanto riguarda l'esposizione il discorso si fa più complesso, dipende molto dalla varietà: diciamo che indicativamente le varietà a foglia rossa resistono meglio al sole (anche con esposizioni a sud) di quelli a foglia verde, e che i dissectum resitono meglio a loro volta delle varietà a foglia palmata, ecc.
 

mommii

Aspirante Giardinauta
acero giapponese

ciao, ti consiglio vivamente di interrarlo, sta' sicuramente meglio a mezz'ombra
io l'ho avuto in vaso per 7 anni ed era deboluccio con un sacco di afidi a primavera poi l'ho messo in una aiuola ed e' rinato! adesso e' bellissimo. ciao.:baffi:
 
Alto