• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi albero poco invadente!

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
vorrei sostituire il mio acero palmato con qualcosa che cresca "un pò più velocemente"(l'acero in 2 anni è cresciuto pochi centimetri!).Ho soltanto un piccolo problema!
L'albero andrà piantato a 2,5 m di distanza dalla casa,quindi c'è da tenere in considerazione l'apparato radicale.Consigliatemi voi!

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Bello sto alberello!!!
Mi sembra però che abbia un portamento arbustivo. Correggimi se sbaglio!!!
Vorrei qualcosa che faccia ombra!

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Non riesco ad aprire l'allegato! Perché?
"Allegato specificato non valido. Se hai seguito un link valido, per favore notifica l'amministratore."

patrizia

Maestro Giardinauta
Salvo, cosa ne dici di una albizia?
Appartiene alla famiglia delle acacie, quindi cresce abbastanza velocemente e in estate è ombreggiante, anche se non foltissima, l'apparato radicale è discreto, spesso viene posizionata vicino alle abitazioni.

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Ho già proposto l'albero ai miei genitori ma l'hanno bocciato immediatamente...
Hanno fatto la stessa cosa con la mimosa e l'albero di giuda (ha troppi baccelli!) mah:squint:

cleome

Giardinauta Senior
Jacaranda mimosifolia? E' un albero meraviglioso e molto adatto al tuo clima. Cosa ne dici?
Per il momento lascio perdere le foto:boh:, ma su internet puoi trovarne quante ne vuoi:love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Jacaranda mimosifolia? E' un albero meraviglioso e molto adatto al tuo clima. Cosa ne dici?
Per il momento lascio perdere le foto:boh:, ma su internet puoi trovarne quante ne vuoi:love_4:
Se non vuoi mettere le foto,puoi benissimo mettere i link!!!ciao ciao

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Bellissimi!Sono alberi davvero particolari!
Non ci dovrebbero essere problemi per la Jacaranda mimosifolia dato che ci sono almeno 5 metri lineari da riempire.
L'erithryna crista-galli è trattato come arbusto; Come mai??? Ha una crescita lenta?(Non vorrei fare la fine che ho fatto con l'acero!)

Stefano De C.

Florello Senior
Bellissimi!Sono alberi davvero particolari!
Non ci dovrebbero essere problemi per la Jacaranda mimosifolia dato che ci sono almeno 5 metri lineari da riempire.
L'erithryna crista-galli è trattato come arbusto; Come mai??? Ha una crescita lenta?(Non vorrei fare la fine che ho fatto con l'acero!)

Perchè non diventa un gigante, diciamo massimo 5-6 m

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!!
Dopo parecchie ore di discussione ho avuto una piccola approvazione :martello2
per 2 degli alberi che mi avete suggerito:
la Jacaranda mimosifolia e l'albero del corallo. Ora mi tocca trovare i pregi e difetti di queste scelte!

Salvo86

Aspirante Giardinauta
A me piacciono tutti sti arbusti fioriti!!!L'albero glicine in particolare!
I miei genitori però non sono affatto convinti; Per loro sta categoria di alberi sporca troppo!

Alto