• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La primavera..sembra esser arrivata!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Tanto giallo qui da me :D :love:
Ecco il Graptosedum Francesco Baldi

E finalmente...il cavolo ornamentale! :tupitupi:

Per me,poi,scoprire che la vite stesse facendo le foglie è stato un colpo al cuore :love: non me lo sarei aspettato :eek:

Volevo chiedervi una cosa..che faccio con il narciso sfiorito?Taglio lo stelo?

Ciao a tutti :Saluti:

elena_11293

Master Florello
Tanto giallo qui da me :D :love:

:rolleyes: interessante notare come i colori varino via via che la stagione procede, vero? :D

Per me,poi,scoprire che la vite stesse facendo le foglie è stato un colpo al cuore :love: non me lo sarei aspettato :eek:

:hands13: grande! che varietà è? (farai il vino quest'anno? :fischio:) anch'io davo le viti qui per andate, sono vecchissime piante di uva fragola, lo scorso anno han fatto davvero pochi grappoli e fino al mese scorso mi parevano del tutto seccate, invece ora hanno le gemme come la tua! :love:

Volevo chiedervi una cosa..che faccio con il narciso sfiorito?Taglio lo stelo?
Ciao a tutti :Saluti:

ehh, si sa che una volta sfiorite le bulbose non son granché da vedersi, ma proprio sarebbe meglio non tagliare finché non seccano del tutto, soprattutto le foglie ma anche lo stelo. se proprio ti fastidia, taglia giusto appena sotto al fiore ormai secco. il motivo è che da tutte le parti verdi recuperano via via sostanze nutritive da immagazzinare e che aiuteranno il bulbo stesso nella stagione di riposo :)

puoi leggere e vedere cosa fare qui => Compagnia del Giardinaggio ? Leggi argomento - Il reportage sui bulbi e sulle peonie! (il taglio del fiore sfiorito)

Ecco le campanule stanno dandosi molto da fare ;)

laura, a te che le hai, se sai e ti va di dirmi, una domanda: me ne han giusto regalato un vasetto e stavo pensando di metterle in terra in una piccola aiuola vicino ad altre piante.. so che si espandono, ma se trovano appunto altre piante a lato vengono contenute?

laurafr66

Apprendista Florello
laura, a te che le hai, se sai e ti va di dirmi, una domanda: me ne han giusto regalato un vasetto e stavo pensando di metterle in terra in una piccola aiuola vicino ad altre piante.. so che si espandono, ma se trovano appunto altre piante a lato vengono contenute?

ti dico cosa han fatto le mie in un anno: sono partite che erano delle piantine proprio da niente, ne sono sopravvissute soltanto tre, una è attualmente sola in una balconetta e si sta allargando a piacimento, almeno per quanto riguarda la parte aerea si è schiacciata e allargata, non ti so dire in che stato sono le radici perchè al momento non la tocco.
Due condividono una balconetta, stessa cosa, schiacciate e allargate, sembrano diventate una pianta sola. Purtroppo ho avuto la pessima idea di mettere una terza pianta nella balconetta, una sfortunata viola: se la stanno fagocitando.... è l'unica viola che non cresce, anzi, sta imitando le compagne, si sta schiacciando.... non so dirti in piena terra ma hanno l'aria di non essere piante facilmente coercibili.....:squint:
Meditavo di metterle a disposizione del condominio e farle piantare in cortile, perchè ho una gran paura che alla lunga soffrano troppo in uno spazio così ristretto.
Ma a dire tutta la verità non so come sono le radici in proporzione alla parte aerea....
Tutto questo per dirti che non so cosa dirti.... :lol:

giordi

Giardinauta Senior
Per Elena: Ho tentato due volte il trapianto delle campanule in piena terra e sono deperite in poco tempo o producevano fiori molto sbiaditi e radi. In vaso invece non le ferma nessuno.
Forse vanno bene nei giardini rocciosi infilate in fessure e buchette ristrette e con terra mista di sabbia e compost.
Naturalmente mi riferisco alla C. portenschalgiana e alla C. carpatica, mentre le altre specie più grandi e alte crescono decisamente meglio in piena terra.

* Con il multiquote son un vero disastro! Pardon

Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
La primavera è decisamente arrivata anche qui a Milano e il tempo ci è clemente, speriamo! Le fioriture dei bulbi si stanno esaurendo tranne questa varietà di narcisi tardivi profumatissimi che cominciano adesso ad aprirsi, per me troppo belli. I tulipani invece sono marciti quasi tutti a causa dell'eccesiva pioggia invernale (io non li tolgo da terra). Le Peonie si sono aperte ieri, leggermente in anticipo rispetto alla tabella tradizionale dell'ombroso giardino.
Foto0554.jpg Foto0556.jpg
Mi hanno regalato un vaso di ranuncoli di un romanticissimo color madreperla. Dovrebbee essere un R. asiaticus, qualcuno sa come conservarlo?

Allegati

• ranuncoli.jpg
    ranuncoli.jpg
    74,4 KB · Visite: 34

Fearan

Maestro Giardinauta
Qua vicino afirenze il tempo in questi giorni è stato piuttosto coperto, ma era comunque abbastanza caldo, e stà fiorendo ogni cosa...per alcune piante secondo me siamo in anticipo di almeno un mese...
le peonie all'apice del loro splendore...
Fiori_0100peonia.jpg
Fiori_0101peonia.jpg

due camelie un pò ritardatarie ...
Fiori_098peonia.jpg
Fiori_099peonia.jpg

ed un piccolo tesoro che ho scoperto l'anno scorso che è assolutamente fantastico per evitare le infestanti...l'Ajuga (atropurpurea penso)
Fiori_0102ajuga.jpg

Belli i tuoi narcisi Giordi! Li avevo anch'io di quella varietà, ma si sono persi...:eek:
del ranuncolo non sò niente, perchè da me si comporta come annuale e quindi ho sempre evitato di comprarlo!

Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Giordi che belli i narcisi!Non sapevo che esistessero anche i profumati :love:
Le vostre peonie sono mitiche :love:
Fearan non conoscevo l'ajuga e devo dire che è troppo carina con quei fiorellini blu!
Elena grazie per tutto!Volevo avere delle info proprio sulla produzione del seme e come al solito sei gentilissima :flower:
Quella vite ha una storia travagliata :D ci fu dato un ramo con tutti i grappoloni da un contadino..mangiata l'uva mio padre mi disse di interrarlo e io,non credendoci,lo interrai senza troppe attenzioni insieme s una talea di crassula..in primavera vado a vedere cosa succede e trovo la crassula rinsecchita senza radici e la vite florida con radici bianche perfette :love: non me lo sarei mai aspettato e in più mi ha fatto anche questo regalo!La adoro :D chissà quando potrà fare vino :lol:

giordi

Giardinauta Senior
Giordi che belli i narcisi!Non sapevo che esistessero anche i profumati :love:
Le vostre peonie sono mitiche :love:

E si caro Antonio, molti narcisi sono profumati a cominciare dai nostri rustici 'Tromboni' dei boschi. La varietà delle foto credo che siano Narcisi geranio e oltre al profumo delizioso fioriscono quando gli altri cominciano ad esaurisi, non male eh!
Narcisi.jpg Foto0549.jpg
Tra qualche giorno comincerà a fiorire un'altra varietà di Peonia dai fiori enormi spettacolari e allegherò le foto sempre che non arrivi la pioggia a rovinare la festa!?! Foto0557.jpg

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Giordi cosa sono quesi minuscoli fiorellini azzurri che si vedono a sinistra dei narcisi? Paiono veramente adorabili...:love:

giordi

Giardinauta Senior
Sono i Non ti scordar di me o meglio Miosotide. Da quest'anno però non li lascio crescere più perchè sono troppo infestanti e fanno disordine.
Da anni continuano a sbucare, io li estirpo e trapianto in vasetti che poi regalo.

Fearan

Maestro Giardinauta
Che peccato che non abitiamo vicini:cry: ne avrei adottato volentieri un pochini,,,,
non credevo fossero infestanti! Mi sà che me ne procurerò un pò.
Purtroppo ormai da anni mi son fatta una ragione dell'avere le infestanti, quindi adesso sto cercando di avere solamente infestanti carine che scaccino e ostacolino le brutte! Loro mi sembrano dei candidati ideali!

giordi

Giardinauta Senior
Si sono molto carini ma il terriccio del giardino è troppo buono o meglio è talmente ben lavorato e concimato che i Miosotis crescono a dismisura e quando gli steli dei fiori appassiscono non sono affatto belli a vedersi e spargono semi dappertutto e tagliare gli steli prima che producano i semi è un'impresa faticosa e non facile per la mia schiena.
Ti consiglierei la coltivazione in terreno povero oppure in vaso.
miosotis.jpg miosotis2.jpg

giordi

Giardinauta Senior
viola dentro e viola fuori

La foto è bruttissima, ogggi il sole non ci accompagna, ma forse l'idea la rende, viva la primavera!! Viola dentro e viola fuori.jpg

Et voilà, oggi il sole non manca, ciao!!! Viola.jpg

Ultima modifica:

steff

Florello
Si sono molto carini ma il terriccio del giardino è troppo buono o meglio è talmente ben lavorato e concimato che i Miosotis crescono a dismisura e quando gli steli dei fiori appassiscono non sono affatto belli a vedersi e spargono semi dappertutto e tagliare gli steli prima che producano i semi è un'impresa faticosa e non facile per la mia schiena.
Ti consiglierei la coltivazione in terreno povero oppure in vaso.
Vedi l'allegato 171580 Vedi l'allegato 171581
Bellissimo il tuo vialetto !!!
sei un perfezionista ,complimenti .:Saluto:

elena_11293

Master Florello
ancora complimenti a tutti (alla cura di giordi in particolare!) e alle vs fioriture :)

@laura, da quel che capisco mi sa che pure queste 'ns' campanule son infestanti non da poco, se han le condizioni adatte.... io sono ancora indecisa su dove metterle, cmq intanto ho trovato questa bella scheda/thread, se ti va di dare una letta per 'capirle' ancora un po' => http://forum.giardinaggio.it/erbace...397-la-perenne-della-settimana-campanula.html

anche qui il tempo è bigio (ma per fortuna caldino), così niente foto, peccato perché il ciliegio ha una fioritura incredibile quest'anno (e le api ne stanno approfittando infatti :))... vediamo se il tempo migliora e riesco a farne.

laurafr66

Apprendista Florello
In vaso invece non le ferma nessuno.

ecco questo mi interessa... secondo te nelle balconette solite, strette e lunghe, ci stanno o è meglio lasciare più spazio?? Non che diano l'impressione di soffrire, ma appunto non sapendo che tipo di impianto radicale ha questa pianta ho dei dubbi che la poca terra delle balconette alla lunga sia un po' pochina per loro.....

la foto che metto ovviamente non è del mio terrazzino ma era troppo bello per non condividerlo..... però a breve sboccerà la mia prima rosa e ve la farò vedere!

10152487_10203552354430340_2067232501_n.jpg

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Giordi veramente bello,ordinato e pulito!Proprio come piacerebbe a mia madre :lol: dovresti venir a veder il mio balcone :D
Bellissime anche le viole,soprattutto quelle sul davanzale :love:
Laura che bello quel bianco!Ma che cos'e?
Elena aspettiamo il tuo ciliegio :flower: anche qui brutto tempo..però tante cose nuove :tupitupi: pubblicherò domani..intanto un saluto a tutti :Saluto:

laurafr66

Apprendista Florello
ecco perchè si sta inglobando la povera viola... forse urge un salvataggio domani... ma il fatto che raggiunga i 50/60 cm di larghezza mi preoccupa un po... significa una a balconetta... ma il mio terrazzino, come dire, non è infinito..... vedo se spostarle, mi spiacerebbe comunque perderle, con loro ho iniziato la mia frequentazione di questo forum, quasi un anno fa, ci sono affezionata! :love: