• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La primavera..sembra esser arrivata!

Fearan

Maestro Giardinauta
...quello che ho preso è un geum coccineum borisii, mi pare che i tuoi diano più sul rosso mentre questo più sull'arancione, non so se è anche una varietà più piccola.. eccolo (foto un po' buia, qui sta iniziando a piovere..):

Mah...alla mostra dei fiori ho preso un geum anch'io...(Giordi sei veramente pericoloso con quelle foto...) ma il mio ha le foglie completamente diverse!!!!
Mi hanno rifilato una sola? sigh..:boh:

@Laura: Ma che diamine gli dai alle surfinie? i dopanti?

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Le vostre fioriture son mitiche! :love:
Il profumo del tuo filadelfo,Fearan, è arrivato anche tramite il computer :D
Laura,io non sono un grande amante delle surfinie,ma le tue sono eccezionali,complimenti :D
Intanto qui ci sono novità,in questi giorni carico le foto :Saluto:

laurafr66

Apprendista Florello
Che bello vedere le vostre foto! Sono stata in Germania e a parte narcisi e tulipani sta ancora dormendo tutto. Qui a Milano vedo delle splendide fioriture in giro anche le rose. Peccato questo tempo infame previsto x tutta la settimana.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

giordi

Giardinauta Senior
Mah...alla mostra dei fiori ho preso un geum anch'io, ma il mio ha le foglie completamente diverse!!!!
Mi hanno rifilato una sola?
Ti allego una foto presa da internet (immagini di Geum) dove si vedono bene le foglie, i miei sono esattamente così. Se le riconosci stai tranquilla, i colori invece possono variare se ottenuti da seme, dal vermiglio/arancio al rosso scarlatto
GEUM CHILOENSE.jpg

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Ti allego una foto presa da internet (immagini di Geum) dove si vedono bene le foglie, i miei sono esattamente così. Se le riconosci stai tranquilla, i colori invece possono variare se ottenuti da seme, dal vermiglio/arancio al rosso scarlatto
boh, il fiore è identico ma le foglie no, stasera posto la foto...

giordi

Giardinauta Senior
Quello della foto di Fearan è un Geum chiloense o un suo ibrido, le varietà più decorative e usate sono anche i coccineum che hanno in genere altezza dei fiori poco più modesta e rosetta delle foglie più piccola e compatta. Sono tutti rustici ma non si disseminano facilmente per cui bisogna raccoglierli e riseminarli sia in autunno in serra fredda che in primavera anche all'aperto ma portetti.

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
SI si si!!!! Viva i semini!!!! Io voto a favore!:froggie_r
Giordi avrai sicuramente ragione, ma anche il mio a detta del cartellino doveva essere un coccineum...mah..'sti vivaisti...comunque è tanto bellino lo stesso!!!:love:
Chissà se è sopravvissuto al diluvio di oggi pomeriggio...

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Questa è la discussione che mi sta più a cuore,e volevo ringraziare tutti per avere postato insieme a me :flower:
Però visto che la primavera è arrivata..passiamo al nuovo thread :D

elena_11293

Master Florello
SI si si!!!! Viva i semini!!!! Io voto a favore!:froggie_r
Giordi avrai sicuramente ragione, ma anche il mio a detta del cartellino doveva essere un coccineum...mah..'sti vivaisti...comunque è tanto bellino lo stesso!!!:love:
Chissà se è sopravvissuto al diluvio di oggi pomeriggio...

sembra essere una piantina molto rustica, quindi voglio sperare anche la tua stia ancora bene :)

molto contenta che faremo lo scambio! :D

Questa è la discussione che mi sta più a cuore,e volevo ringraziare tutti per avere postato insieme a me :flower:
Però visto che la primavera è arrivata..passiamo al nuovo thread :D

antonio grazie mille a te per aver aperto e continuato a contribuire a questo thread, anch'io l'ho tanto apprezzato e mi ha fatto piacere parteciparvi! grazie a questo tuo input, anche se si prosegue altrove hai dato avvio a uno spazio che mancava per poter postare un po' di tutto sulle nostre piante nel corso delle stagioni :eek:k: :love_4:

njnye

Florello Senior
Più che primavera sembra di essere ormai in estate. Comunque vorrei mostrare le mie tradescantie dopo un inverno mite:
e9a387007a36f0c219c7d7c3d517f638.jpg

Di solito in questo periodo ci sono i primi getti (negli ultimi anni fino a metà giugno abbiamo avuto tempo molto altalenante), quest'anno non solo le ho potate perché erano ancora vive anche se un po' svuotate, ma hanno già riempito il vaso. Se continua così a settembre altro che cascatella di mezzo metro...

elena_11293

Master Florello
Più che primavera sembra di essere ormai in estate. Comunque vorrei mostrare le mie tradescantie dopo un inverno mite:
.....
Di solito in questo periodo ci sono i primi getti (negli ultimi anni fino a metà giugno abbiamo avuto tempo molto altalenante), quest'anno non solo le ho potate perché erano ancora vive anche se un po' svuotate, ma hanno già riempito il vaso. Se continua così a settembre altro che cascatella di mezzo metro...

wow! davvero, quest'anno le temperature han stravolto tutto ciò che normalmente vediamo in questa stagione...
purtroppo, anche per quanto riguarda gli insetti, ho piante che ne son già piena, acc :(

cmq, njnye, ci siam trasferiti di qua, per quando vuoi postare ancora :)
=> http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/183075-e-primavera-2.html

pollicehulk@

Giardinauta
accidenti i miei gerani dell'anno scorso han fatto un recupero eccezionale:D hanno di nuovo quella bella chioma spessa dell'anno scorso:D con le prime fioriture.
vedremo se riuscirò ad innaffiarli durante l'estate. ogni anno diventano talmente spessi che di frequente sbaglio la mira e invece di prendere il vaso prendo l'auto sotto:D

da 2-3 settimane i vecchi gerani hanno fioritura e vegetazione dai canoni di luglio-agosto per me, fittissimi. hanno un bel cuscinone e cominciano a far la "cascata"! quelli comprati quet'anno fioriscono solo adesso. c'è da dire che son anche più "rustici" di quelli nuovi, finora non mi hanno dato problemi a differenza di quelli nuovi che hanno necessitato di un paio di trattamenti.
diavolo vorrei caricare delle foto ma non me le lascia caricare! o sono troppo grandi o boh!:boh:
modestamente son l'unico in zona ad avere i fiori così sviluppati già adesso:lol::lol::D